QUOTE(ludofox @ Jul 29 2005, 06:59 PM)
Il fotoritocco, se ci pensi, è quello che fa il laboratorio (più o meno a tua insaputa) quando porti il neg. a sviluppare e ti fai fare le stampe.
Se si utilizza una fotocamera digitale, quel lavoro è sulle tue spalle.
Uno svantaggio? ...Non direi! ...Hai il controllo totale di tutto il flusso di lavoro.
Come non sottolineare quanto ha scritto Ludovico?
Mi sembra che la discussione stia scivolando su due tormentoni (come chiamano i comici gli argomenti ricorrenti

) tipici: pellicola vs. digitale, foto intonsa, 'vergine' vs. foto 'ritoccata'. Il ritocco si pratica dalla nascita della fotografia. Inizialmente si faceva a pennello, poi si sono sviluppate tecniche di camera oscura. Mi spiace ripetermi: bisogna distinguere tra fotoritocco e ottimizzazione dell'immagine.
Associato a questi due temi quello della 'facilità' del digitale, della semplicità di correggere gli errori, e così via. Non è vero che sia così facile correggere gli errori. Una sovraesposizione non si rimedia, a meno che non si voglia inventare quanto manca...

Ma anche una sottoesposizione non voluta pone problemi, è una
grana...

E un taglio sbagliato o non efficace non ha rimedi esattamente come nella pellicola...
Io ho fotografato sino a cinque anni fa esclusivamente in manuale. Sono poi passato alle diavolerie moderne come l'autofocus

, e infine sono approdato con soddisfazione al digitale.
Grazie al digitale ho imparato molto, e posso finalmente seguire la generazione dell'immagine sino al suo completamento. Prima ero consapevole delle dominanti cromatiche, le vedevo, ma mi limitavo a vederle sulle dia... Adesso, dopo aver imparato a valutare e intervenire sulla gamma cromatica, posso correggerle, cosa che si fa in stampa dosando i tre primarî. Prima ne capivo molto vagamente la teoria, adesso so come procedere in pratica, almeno nella camera chiara...