QUOTE(roberto p. @ Nov 21 2010, 07:40 AM)

grazie tante,provero’ col raw. come devo fare a postare le foto correttamente?(senza farle vedere subito? ciao Roberto
Ho la D50 e la D80 che non sono campioni ad alti iso,con la D80 nessun problema perchè puoi settare l'intervento del NR ad alti iso,ma se la D70 è come la D50 non applica nessuna riduzione del rumore.Con Nx2 mi sono riportato su un foglio la soglia di intervento del NR della D80 ai vari iso e nelle 3 modalità(alta-media-bassa) e le applico a secondo dei casi ai raw della D50 e converto in jpg ad una compressione media che aiuta anche a comprimere il rumore.
Quello che ho scritto farà storcere il naso ai puristi ma se non guardi le foto al 100% sono perfette e se le stampi non ti accorgi di nulla.
L D90 non l'ho mai presa in considerazione ma la D7000 si,ma solo per gli alti iso, ma poi riflettendoci,quante sono le foto che scatto ad alti iso e in un anno,considerando i soldi che perderei nel cambio divisi per le foto che scatto,quanto viene a costare ogni foto?solo per non applicare un po di NR?L'unica cosa è non sottoesporre mai una foto ad alti iso,non cè Nr che tenga
Per le foto sportive non è utile,ma nei musei il VR è una vera manna dal cielo.