Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
danyNikon87
Sono di nuovo qui davanti a voi per porvi un quesito...premetto che sono un appassionato di conchiglie e nei miei 22 anni di vita ne ho raccolte tantissime,molte di più rispetto a quelle acquistate tongue.gif però volevo avere la possibilità di fare un bel book come si deve a quelle più belle che ho biggrin.gif come attrezzatura ho:

- Nikon D3000
- Nikkor 18-105 f/3,5-5,6
- Nikkor 35mm f/1,8

Purtroppo non possiedo nè un treppiede,nè un flash da poter applicare esternamente...contate che alcune sono davvero microscopiche,grandi(o piccole,dipende dai punti di vista tongue.gif) come una briciola,ma sono sprovvisto anche di obiettivi macro...sapete darmi qualche consiglio su quale dei due obiettivi è meglio usare e soprattutto su come riuscire(anche con metodi un pò rudimentali)ad ottenere comunque una buona illuminazione(magari con fogli bianchi di carta ai lati,correggetemi se ho sparato una cavolata!)?ringrazio tutti in anticipo wink.gif
Dob_Herr_Mannu
Tra i due sicuramente il 18-105, che a quasi parità di distanza minima di MaF (45cm contro 30cm del fisso) ti consente un ingrandimento maggiore. Ma la faccenda si chiude qui, serve una lente macro o close-up dichiarata (1:1-2) per tirare fuori qualcosa di veramente decente.

Senza treppiede per poter aumentare la PdC senza aver problemi sui tempi poi la vedo male, se non altro perchè il tuo tele è già piuttosto buio di suo, e non so fino a quanto la D3000 possa spremere gli ISO. I flash servono relativamente, se usi luce naturale. Quando avevo lo stesso problema risolsi con i bianchi tappi delle confezioni gelato carte d'or, opportunamente orientati per convogliare la luce del sole sul soggetto ripreso.

Un mio amico che usa un corredo Olympus si è spinto oltre, ai limiti del paranormale: ha forzato il suo 40-150mm in un obiettivo close-up aggiungendo una lente d'ingrandimento dello stesso diametro filtri che gli abbassa la distanza minima di MaF a una decina di cm scarsi dal soggetto, e non perde neanche tanto in qualità ottica (se escludiamo la CA oscena) messicano.gif

Con un po' di ingegno qualcosa si fa, ma ovviamente ci sono dei limiti. Visto che sei un appassionato di oggettistiche così microscopiche non puoi non avere un obiettivo macro nel tuo corredo...
decarolisalfredo
Visto che stai decidendoti per un flash o per un treppiedi (vedi altra discussione) mettici pure un 60 micro. L'AF 60 tipo D lo potresti trovare nell'usato anche a buon prezzo.

Per il momento ti puoi esercitare, ma fare un buon Book non puoi, comunque comincia a leggerti tutto quello che riguarda lo Still-life.
Dob_Herr_Mannu
Eventualmente considera anche il Tamron 90mm f/2.8 macro, veramente ottimo secondo quanto si dice in giro wink.gif
danyNikon87
QUOTE(decarolisalfredo @ Nov 15 2010, 07:05 PM) *
Visto che stai decidendoti per un flash o per un treppiedi (vedi altra discussione) mettici pure un 60 micro. L'AF 60 tipo D lo potresti trovare nell'usato anche a buon prezzo.

Per il momento ti puoi esercitare, ma fare un buon Book non puoi, comunque comincia a leggerti tutto quello che riguarda lo Still-life.

Eh si penso proprio di dover aggiungere un obiettivo macro al mio corredo wink.gif

QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 15 2010, 07:31 PM) *
Eventualmente considera anche il Tamron 90mm f/2.8 macro, veramente ottimo secondo quanto si dice in giro wink.gif

Mi sono letto decine e decine di discussioni sul mondo del macro,visitato le pagine club dell?AF-S 60mm e del 105 e devo dire che sono rimasto sbalordito dalle foto postate,nitidezza e colori fantastici!Essendomi documentato(perchè è una parte delle fotografia che attira sicuramente)ho letto anche molte recensioni sul tamron da te citato ma anche sul tokina 100 e altri due che mi sfuggono insomma al momento della scelta dovrò e potrò valutare bene tra tante opzioni!Grazie mille a tutti per i consigli smile.gif
Dob_Herr_Mannu
Beh il 90 è quello con il miglior rapporto qualità/prezzo. Il top è naturalmente il 105 VR ma.. $$$
danyNikon87
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 15 2010, 10:09 PM) *
Beh il 90 è quello con il miglior rapporto qualità/prezzo. Il top è naturalmente il 105 VR ma.. $$$

Se dovessi vincere al superenalotto mi prometto di comprarlo tongue.gif i costi son quelli che sono però mamma mia che foto che ho visto...credo che li valga tutti biggrin.gif

[OT] con il 90 sulla mia D3000 dovrei focheggiare a mano giusto?non mi sembra abbia l'autofocus...e se posso chiede(sennò se puoi me lo dici in MP)a che prezzo lo troverei?
ciacco
QUOTE(danyNikon87 @ Nov 15 2010, 12:30 PM) *
....alcune sono davvero microscopiche,grandi(o piccole,dipende dai punti di vista tongue.gif) come una briciola....

....fortunatamente ce ne sono anche di grosse.... tongue.gif tongue.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 109.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 114.2 KB
danyNikon87
QUOTE(ciacco @ Nov 15 2010, 11:15 PM) *

Ingrandimento full detail : 109.4 KB

Ingrandimento full detail : 114.2 KB

Fortunatamente di grandi ne ho anche io,anche se al tempo ero molto più attirato dalle sfide impossibili,cercavo in mezzo ai granelli di sabbia per trovarne di "introvabili" tongue.gif belle foto comunque,è di quel genere che vorrei fare anche io,lo sfondo nero risalterebbe molto i colori ma per altre dovrei usare uno sfondo bianco sennò tenderebbero ad amalgamarsi con lo sfondo wink.gif
Dob_Herr_Mannu
QUOTE(danyNikon87 @ Nov 15 2010, 10:38 PM) *
Se dovessi vincere al superenalotto mi prometto di comprarlo tongue.gif i costi son quelli che sono però mamma mia che foto che ho visto...credo che li valga tutti biggrin.gif

[OT] con il 90 sulla mia D3000 dovrei focheggiare a mano giusto?non mi sembra abbia l'autofocus...e se posso chiede(sennò se puoi me lo dici in MP)a che prezzo lo troverei?

Esiste anche una versione motorizzata per cui nessun problema. Nuovo si aggira intorno alle 360 banane wink.gif
danyNikon87
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 16 2010, 12:17 AM) *
Esiste anche una versione motorizzata per cui nessun problema. Nuovo si aggira intorno alle 360 banane wink.gif

ohmy.gif non ne avevo idea che ci fosse anche AF-S,mi hai dato una notizia molto lieta farò ricerche biggrin.gif
danyNikon87
Ho provato a spulciare un pò su internet ma non ho ancora inquadrato bene l'obiettivo in questione...mi potresti dire com'è indicato l'autofocus sui tamron?penso che stia sbagliando e mi stia leggendo solo recensioni e impressioni su quello senza autofocus...però alla fin fine,per quello che ho letto,in molti hanno detto che in un obiettivo macro l'autofocus non è mica indispensabile(e la penso anche io così anche senza aver avuto esperienze dirette)perchè penso sia meglio focheggiare manualmente per ottenere un'ottima fotografia in quanto l'autofocus non va sempre dove si vuole...dico bene o sbaglio ragionamento? biggrin.gif
Dob_Herr_Mannu
Ho visto che ti hanno già risposto in "Obiettivi fotografici", il modello è proprio il 272E wink.gif

Sull'AF.. beh, considera che un obiettivo macro, anche se non specificatamene progettato per tali operazioni, può eseguire anche ritratti o riprese in genere, mantenendo tra l'altro la sua "incisività".

Averlo può tornare utile =)
danyNikon87
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 16 2010, 12:41 PM) *
Ho visto che ti hanno già risposto in "Obiettivi fotografici", il modello è proprio il 272E wink.gif

Sull'AF.. beh, considera che un obiettivo macro, anche se non specificatamene progettato per tali operazioni, può eseguire anche ritratti o riprese in genere, mantenendo tra l'altro la sua "incisività".

Averlo può tornare utile =)

Ho chiesto un parere parallelo nella sezione "Obiettivi" così che fosse in evidenza il post e qualcuno mi potesse illuminare maggiormente sulla questione wink.gif potrei chiedere a quanti caffè viene venduto? biggrin.gif
Dob_Herr_Mannu
Te l'ho detto, l'ho visto a 360 euri su DCS wink.gif
danyNikon87
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 16 2010, 03:29 PM) *
Te l'ho detto, l'ho visto a 360 euri su DCS wink.gif

guru.gif chiedo umilmente perdono guru.gif biggrin.gif
Dob_Herr_Mannu
Tranquillo. Facci sapere cosa deciderai =)
Angelo52
QUOTE(ciacco @ Nov 15 2010, 11:15 PM) *

Mi spiegheresti per favore il set e le luci che hai utilizzato?
Mi pice molto come hai illuminato le conchiglie e lo sfondo assolutamente nero.
grazie.gif
Valejola
Io ho questa fatta con la ex compattina, ma non credo che possa essere presa in considerazione.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.