Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Zugzwang
Salve a tutti!
Ho una D5000 e stanotte per la prima volta mi son accorto di un particolare:
in P e M l'illuminatore AF incoporato non va, mentre in Auto, Scene, ecc. si

Un paio di volte in M è funzionato, ma non mi sembrava molto "convinto", solo che non sono sicuro di essere stato in M (la confusione era veramente tanta e la luce veramente poca).

In Menu la voce Illuminatore AF è attivata, c'è qualche opzione che potrebbe averlo "disattivato"? o mi tocca andare in assistenza?
claudio.baron
QUOTE(Zugzwang @ Nov 15 2010, 01:56 AM) *
Salve a tutti!
Ho una D5000 e stanotte per la prima volta mi son accorto di un particolare:
in P e M l'illuminatore AF incoporato non va, mentre in Auto, Scene, ecc. si

Un paio di volte in M è funzionato, ma non mi sembrava molto "convinto", solo che non sono sicuro di essere stato in M (la confusione era veramente tanta e la luce veramente poca).

In Menu la voce Illuminatore AF è attivata, c'è qualche opzione che potrebbe averlo "disattivato"? o mi tocca andare in assistenza?

Non ho né la macchina né il manuale a portata di mano, ma SICURAMENTE nel manuale c'è la risposta. Cerca "illuminatore AF", o comunque i capitoli legati alle modalità di MaF.
L'illuminatore, intanto, funziona solo nelle modalità "Singola" o, nel modo "Automatico", quando l'automatismo rileva che è adatta proprio la modalità "Singola". In altri termini, non funziona in modalità "Continua". Che in "full-AUTO" e in "SCENE" funzioni non deve sorprendere: la macchina "scavalca" qualsiasi impostazione tu possa aver dato. In "P", "A", "S" e "M", invece, sono determinanti (in modo crescente dalla prima all'ultima) le impostazioni che dai tu.
--> vedere il MANUALE !!!
--> Sono convintissimo che la tua macchina non abbia niente.

Se non risolvi, posta pure che stasera ci dò un'occhiata, sempre che qualcun altro non abbia la risposta in mente (o più comoda).

Ciao!
monteoro
leggi le pagine 155 - 197 e 212 del manuale, potrai così vedere in quali casi l'illuminatore non funziona.
ciao
Franco
_Lucky_
probabilmente hai inserito la messa a fuoco continua, con la quale l'illuminatore AF non funziona.....
Zugzwang
QUOTE(_Lucky_ @ Nov 15 2010, 12:26 PM) *
probabilmente hai inserito la messa a fuoco continua, con la quale l'illuminatore AF non funziona.....

cavolo è vero
mi ero letto pagina 155 ma ero convinto di lavorare in AF-A, non AF-C

grazie mille per l'aiuto, era talmente una cavolata che non ci sarei arrivato mai da sol!
claudio.baron
QUOTE(Zugzwang @ Nov 15 2010, 02:17 PM) *
cavolo è vero
mi ero letto pagina 155 ma ero convinto di lavorare in AF-A, non AF-C

Ocio !!! Anche in AF-A, ci saranno delle situazioni in cui l'illuminatore non si attiverà: sarà quando l'automatismo "percepirà" che deve passare in AF-C da solo (in AF-A non fai altro che demandare agli algoritmi della macchina la scelta tra AF-S e AF-C).
Ciao!
Zugzwang
QUOTE(claudio.baron @ Nov 15 2010, 02:22 PM) *
Ocio !!! Anche in AF-A, ci saranno delle situazioni in cui l'illuminatore non si attiverà: sarà quando l'automatismo "percepirà" che deve passare in AF-C da solo (in AF-A non fai altro che demandare agli algoritmi della macchina la scelta tra AF-S e AF-C).
Ciao!

grazie per l'avviso! purtroppo visto che mi sono partiti un bel pò di risparmi per questa, obiettivi vari, flash ecc. sono tipo un ipocondriaco iper-ansiogeno quando si tratta della mia bestiola! biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.