QUOTE(Zugzwang @ Nov 15 2010, 01:56 AM)

Salve a tutti!
Ho una D5000 e stanotte per la prima volta mi son accorto di un particolare:
in P e M l'illuminatore AF incoporato non va, mentre in Auto, Scene, ecc. si
Un paio di volte in M è funzionato, ma non mi sembrava molto "convinto", solo che non sono sicuro di essere stato in M (la confusione era veramente tanta e la luce veramente poca).
In Menu la voce Illuminatore AF è attivata, c'è qualche opzione che potrebbe averlo "disattivato"? o mi tocca andare in assistenza?
Non ho né la macchina né il manuale a portata di mano, ma SICURAMENTE nel manuale c'è la risposta. Cerca "illuminatore AF", o comunque i capitoli legati alle modalità di MaF.
L'illuminatore, intanto, funziona solo nelle modalità "Singola" o, nel modo "Automatico", quando l'automatismo rileva che è adatta proprio la modalità "Singola". In altri termini, non funziona in modalità "Continua". Che in "full-AUTO" e in "SCENE" funzioni non deve sorprendere: la macchina "scavalca" qualsiasi impostazione tu possa aver dato. In "P", "A", "S" e "M", invece, sono determinanti (in modo crescente dalla prima all'ultima) le impostazioni che dai tu.
--> vedere il MANUALE !!!
--> Sono convintissimo che la tua macchina non abbia niente.
Se non risolvi, posta pure che stasera ci dò un'occhiata, sempre che qualcun altro non abbia la risposta in mente (o più comoda).
Ciao!