kiko957
Nov 13 2010, 10:52 AM
Ciao a tutti!
Qualcuno mi sa dare un aiuto per questo "piccolo" problema che mi assilla?!?!
Da un pò di tempo la mia d70s fa le bizze... praticamente: premo il stasto discatto a metà corsa per la messa a fuoco e tutto ok... premo a fine corsa per lo scatto e ... scatta quando vuole lei!
Questo lo fa sia in manuale (con AF.S o AF.C) sia con i vari probrammi AUTO, ecc...
Grazie
Fede
ang84
Nov 13 2010, 11:14 AM
Ho la D70s anche io da ormai 5 anni buoni... Mai avuto il tuo problema. Di solito quando fa così è perchè non riesce a mettere a fuoco bene per via del basso contrasto della scena. Prova a scattare con messa a fuoco manuale. Se così funziona bene allora è come dico io.
kiko957
Nov 13 2010, 11:50 AM
Credimi, ho provato in tutti i modi! ... Non c'è nulla da fare! ... devi star li come un "allocco" con il tasto premuto. Pensavo pure io fosse dovuto alla messa a fuoco, ma ho fatto varie prove con macchina sul cavalletto e soggetto fermo, oppure cambiando anche obiettivo... Mah!? Ho paura che l'ennesima D70s mi stia abbandonando...!
ang84
Nov 13 2010, 01:31 PM
QUOTE(kiko957 @ Nov 13 2010, 11:50 AM)

Credimi, ho provato in tutti i modi! ... Non c'è nulla da fare! ... devi star li come un "allocco" con il tasto premuto. Pensavo pure io fosse dovuto alla messa a fuoco, ma ho fatto varie prove con macchina sul cavalletto e soggetto fermo, oppure cambiando anche obiettivo... Mah!? Ho paura che l'ennesima D70s mi stia abbandonando...!
Allora fai questa prova... Tieni la macchina e la batteria separate al caldo.. un oretta al calduccio e senza umidità ,vicino ad un termosifone ma non troppo... potrebbe essere un problema di batteria e quindi di freddo o umidità. Prova così
Manuel_MKII
Nov 14 2010, 09:10 AM
Hai provato a fare il reset coi due pulsanti e anche l'altro reset premendo il piccolo tastino sotto la macchina?
Dopo aver letto la descrizione di quanto ti e' successo mi e' tornato in mente un problema analogo che ho avuto con la D2x, ossia avevo inserito l'autoscatto per delle foto e poi l'avevo dimenticato inserito (li' per inserirlo si agisce su una ghiera per cui se poi non lo disattivi rimane sempre in funzione) e quando poi ripresi a scattare normalmente la macchina scattava appunto "quando decideva lei"!!
So che nella D70s (ce l'ho anch'io) l'autoscatto si inserisce ad ogni singolo scatto e si disattiva in automatico ma da quello che dici e' come se fosse rimasto inserito, quindi prova a resettare la macchina come ti ho descritto sopra.
ang84
Nov 14 2010, 02:10 PM
QUOTE(Manuel_MKII @ Nov 14 2010, 09:10 AM)

Hai provato a fare il reset coi due pulsanti e anche l'altro reset premendo il piccolo tastino sotto la macchina?
Dopo aver letto la descrizione di quanto ti e' successo mi e' tornato in mente un problema analogo che ho avuto con la D2x, ossia avevo inserito l'autoscatto per delle foto e poi l'avevo dimenticato inserito (li' per inserirlo si agisce su una ghiera per cui se poi non lo disattivi rimane sempre in funzione) e quando poi ripresi a scattare normalmente la macchina scattava appunto "quando decideva lei"!!
So che nella D70s (ce l'ho anch'io) l'autoscatto si inserisce ad ogni singolo scatto e si disattiva in automatico ma da quello che dici e' come se fosse rimasto inserito, quindi prova a resettare la macchina come ti ho descritto sopra.
Ma anche fosse come dici tu.. l'autoscatto "bippa". Mi pare difficile non notarlo...
Manuel_MKII
Nov 14 2010, 02:26 PM
Si ma il beep si puo' escludere, lampeggia solo la lucina anteriore e se sei con l'occhio nel mirino non la vedi.
Se si fosse "puntato" il sistema dell'autoscatto e lui nella sua macchina avesse disattivato il beep potrebbe essere la causa del ritardo sullo scatto, quindi forse resettando tutto tramite le due procedure potrebbe rimetterla a posto.
kiko957
Nov 15 2010, 09:52 PM
Eccomi nuovamente...
Tutti i controlli che avete detto, li ho fatti, anche perchè la cosa era successa a un mio amico, ma con la D200.
Ho provato a metter la macchina al "caldo" senza batteria e a dir il vero non è che abbia risolto molto.
Ho pure resettato con il tastino sotto il corpo macchina, ma niente.
Sapete come ho risolto il "problemino"?
Due mini gocce di anti-ossidante per contatti elettrici. (a mali estremi, estremi rimedi).
Probabilmente a qualcuno saranno venuti i capelli dritti, ma funziona... Anche perchè ripensandoci, il mal funzionamento del pulsante era apparso in Sardegna mentre ero a far alcuni scatti il spiaggia...
Che dite, sarà stato solo un "filino" di ossido?
Paolo Rabini
Nov 16 2010, 04:49 PM
Scusa, dove hai messo di preciso l'anti-ossidante?
QUOTE(kiko957 @ Nov 15 2010, 09:52 PM)

....
Che dite, sarà stato solo un "filino" di ossido?
se ha funzionato, perché no?
Paolo
Manuel_MKII
Nov 16 2010, 08:48 PM
Forse anche scattando normalmente col tempo sarebbe tornato a posto allora, ma se hai risolto e funziona .....meglio cosi' no??
kiko957
Nov 18 2010, 09:02 PM
L'antiossidante l'ho messo sul "bordo" del pulsante di scatto e poi l'ho premuto ripetutamente fino a che tutto il liquido è penetrato. Spero vivamente questo metodo funzioni in modo permanente anche perchè, sarebbe l'ennesima d70s che metterei sul comodino... Finchè ce ne sono di usate però, continuerò a comprarne...

) Grazie comunque a tutti per i consigli datimi
QUOTE(Manuel_MKII @ Nov 16 2010, 08:48 PM)

Forse anche scattando normalmente col tempo sarebbe tornato a posto allora, ma se hai risolto e funziona .....meglio cosi' no??
Altroche meglio così! con quello che costano sti giocattoli

)
Marco.Chierici
Nov 18 2010, 10:40 PM
QUOTE(kiko957 @ Nov 18 2010, 09:02 PM)

L'antiossidante l'ho messo sul "bordo" del pulsante di scatto e poi l'ho premuto ripetutamente fino a che tutto il liquido è penetrato. Spero vivamente questo metodo funzioni in modo permanente anche perchè, sarebbe l'ennesima d70s che metterei sul comodino... Finchè ce ne sono di usate però, continuerò a comprarne...

) Grazie comunque a tutti per i consigli datimi
Altroche meglio così! con quello che costano sti giocattoli

)
Per avere una conferma che il problema di contatto era sul pulsante, potevi anche collegare per prova uno scatto remoto.
Se con lo scatto remoto il problema non si maniferstava, sarebbe stata la conferma che il pulsante di scatto funzionava male.
Comunque meglio così
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.