Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
pcecotti
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un chiarimento sull'esposizione della mia D80.
Ho impostato la messa a fuoco centrale e l'esposizione matrix. Quando inquadro un oggetto lo metto a fuoco con mezza corsa del pulsante di scatto poi ricompongo l'inquadratura e scatto.
Quando ricompongo l'inquadratura mantenedo la mezza pressione viene ricalcolata l'esposizione?
Se si come faccio a mantenere oltre alla messa a fuoco anche l'esposizione ricomponedo l'inquadratura?
Devo usare per forza il pulsante AE-L/AF-L? Mi risulta scomodo!!!
Questo procedimento lo utilizzo soprattutto per i controluce volendo esporre correttamente il soggetto inquadrato

Grazie mille

Piergiulio
Vadu
c'č un modo per cambiare l'impostazione di quel tasto..cerca nel menų della macchina
perthes
se mantieni premuto il pulsante di scatto a mezza corsa, mantieni sia l'esposizione che la messa a fuoco.
ciao.
Antonio Canetti
QUOTE(pcecotti @ Nov 12 2010, 07:22 PM) *
Quando ricompongo l'inquadratura mantenedo la mezza pressione viene ricalcolata l'esposizione? no, di default blocchi tutte e due le impostazioni
Se si come faccio a mantenere oltre alla messa a fuoco anche l'esposizione ricomponedo l'inquadratura? se qualora l'esposizione cambia devi cambiare le funzione del pulsante AE-L/AF-L e scegliere il blocco dei due parametri che ti interessano pių difficile spiegarlo che farlo

Devo usare per forza il pulsante AE-L/AF-L? Mi risulta scomodo!!! no devi solo trovale la combizione giusta di detto pulsante

Questo procedimento lo utilizzo soprattutto per i controluce volendo esporre correttamente il soggetto inquadrato in alternativa in questo caso puoi usare "M" con misurazione spot

antonio
decarolisalfredo
Veramente non č propio scomodo, basta usare il pollice della mano destra, basta prenderci un po' la mano e tutto fila liscio.
Marco B.
QUOTE(Vadu @ Nov 12 2010, 07:24 PM) *
c'č un modo per cambiare l'impostazione di quel tasto..cerca nel menų della macchina

Quoto in pieno. Il manuale č sempre la prima risorsa, nonchč la pių importante.

Ciao Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.