Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
manuelmagni@virgilio.it
Scusate la domanda alla quale avrete magari già risposto... ma ho fatto una ricerca sul forum e non ho trovato quello che cerco.

Ho copiato i file NTC (quindi quelli che vanno caricati direttamente sulla fotocamera) come faccio poi a selezionare quale curva utilizzare?

Da quale voce del menu si riesce a selezionare la curva?

Dal menù dell'ottimizzazione delle immagini?

Grazie1000 e scusate la ripetizione!

Manuel.
oesse
mi pare che si possa usare una curva alla volta. Quindi se ne carica una alla volta.
Prova a leggere il manuale. A me la funzione delle curva nella fotocamera non interessa e non mi ricordo.

.oesse.
manuelmagni@virgilio.it
A me la funzione delle curva nella fotocamera non interessa e non mi ricordo.

.oesse.

--------

scusami sai... allora perchè mi hai risposto?
del manuale ci arrivavo anch'io, è che sono al lavoro e non ho sottomano nè la fotocamera nè il manuale e mi piacerebbe arrivare a casa con le idee chiare chiedendo a qualcuno che magari l'ha fatto.
Se tu non l'hai fatto...

grazie comunque per il pensiero.

Manuel.
oesse
ti ho risposto che mi sembra si possa usare una curva alla volta.
Non ti sta bene manco cosi?

.oesse.

PS
se il manuale e' a casa allora le idee te le puoi schiarire li.
wink.gif

Luigi P.
http://www.digitalkb.com/nikon_d70/tone_cu...oading_a_curve/

Ecco quello che ti interessa

Buone foto
salvatore_
allora...

se hai la d70 puoi caricare una sola curva
se hai la d100 ne puoi caricare due e scegliere

p.s.
un consiglio: non caricare nessuna curva sulla macchina ma applicale dopo in post-pro perchè non esiste una curva universale e cioè ke possa andar bene per tutto. per esperienza.
Clik102
QUOTE(salvatore_ @ Jul 25 2005, 05:51 PM)
allora...

se hai la d70 puoi caricare una sola curva
se hai la d100 ne puoi caricare due e scegliere

p.s.
un consiglio: non caricare nessuna curva sulla macchina ma applicale dopo in post-pro perchè non esiste una curva universale e cioè ke possa andar bene per tutto. per esperienza.
*

Non solo, ma caricando le curve nella macchina corri il rischio, secondo i casi, di perdere le alte luci o le zone d'ombra.
Salvando in NEF e applicando le curve in post-produzione, non hai più questi problemi !
Puoi, inoltre, selezionare gruppi di foto con caratteristiche simili ed applicare ai vari gruppi, in automatico, curve diverse.
cgm66
La curva è una e quando la carichi viene "caricata" in default settando la macchina in "personalizzato" .
Ma come consigliato, è preferibile usarla in postprod, dove sarai tu a decidere eventuali cambiamenti al file "puro".
Inoltre potrai altresì avvalerti anche di altri set, con il softw, per i vari settori d'intervento.
Purtroppo non ho qui con me la macchina, e quindi non posso descriverti il percorso esatto. Come sì, è quello dell'ottimizzazione...
ciao
giovanni
manuelmagni@virgilio.it
Grazie per le risposte!
Alla fine avevo pensato anch'io di utilizzarle in post produzione, dopo aver capito che si può caricare una sola curva sulla macchina.

Manuel.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.