Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
lucrezina
Buonasera

ho l'occasione di acquistare, ed un buon prezzo, un nikkor 180 ai "non ED". Vorrei sapere se esistono notevoli differenze con le versioni dotate di vetro ED, oltre al fatto che quest'ultime siano più nuove. Bjorn Rorslett, ad esempio, afferma che il non ED è una buona lente, ma piuttosto distante dalle verioni ED.
Chi ha esperienza diretta potrebbe aiutarmi.
grazie

filippo
g.caprio
Ho avuto il modello non ED (che resta un buon obiettivo, ottimo da F4), e ora ho la versione ED, che è a mio parere una delle migliori ottiche Nikon in assoluto, con una nitidezza eccellente e una bellezza di immagine assoluta. Visto che costano più o meno lo stesso (sui 300 euro circa in buone condizioni) ti consiglio la versione ED
pes084k1
QUOTE(g.caprio @ Nov 9 2010, 07:04 PM) *
Ho avuto il modello non ED (che resta un buon obiettivo, ottimo da F4), e ora ho la versione ED, che è a mio parere una delle migliori ottiche Nikon in assoluto, con una nitidezza eccellente e una bellezza di immagine assoluta. Visto che costano più o meno lo stesso (sui 300 euro circa in buone condizioni) ti consiglio la versione ED

Nella filosofia ottica giapponese, i vetri ED hanno fatto fare il salto di qualità ai tele. Il 180 ED (AIS e AFD) sono ancora i più definiti in casa Nikon da f/4 in poi.

A presto telefono.gif

Elio
lucrezina
Grazie per le risposte. Ho le idde più chiare.
Claudio Rampini
A suo tempo il 180 prima versione veniva definito piuttosto deludente, tant'è che in un periodo abbastanza breve esso fu migliorato e ne venne elaborata una nuova versione con vetri ED, che in effetti è tra i migliori obiettivi mai prodotti.
truciolo56
Forse un giorno prenderò la versione ED (è opinione universale che vada benissimo, uno dei pochi obiettivi su cui TUTTI la pensano alla stessa maniera...).
Ma io mi terrò comunque il caro, vecchio e usatissimo pre-AI (ancora con la ghierona di MAF metallica godronata), che secondo me va comunque molto bene.
Probabilmente a confronto con ED e AF-ED perde, ma partiamo già dall'alto...

I prezzi non mi sembrano così simili: trovare l'ED in buono stato a 300Euro è cosa che deriva da fortuna, io li ho visti più cari; il non ED l'ho visto anche a 250Euro, magari usatello ma in perfetto stato funzionale.

Nessuno dei due l'ho visto nelle ultime settimane...

ciao
Marco
matteo1965
salve, potrei acquistare un

Nikon Nikkor 180mm f/2.8 ED AI-s
qualcuno mi sà dare indicazioni sulla compatibilityà con D90?
grazie
matteo
edate7
La compatibilità meccanica c'è, ma perdi le informazioni esposimetriche. Per sfruttarlo a fondo, serve una reflex della classe D200, D300 (s) e oltre.
Ciao
Moretti Fausto
Dei Nikkor che ho è quello che mi piace di più. Quando uscì si fecero molte prove comparative con il Leica 180 f/2.0, il quale anche se qualitativamente un poco superiore non reggeva il confronto a livello di peso e di prezzo.
Ecco due scatti di pochi giorni con il mio.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1015.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.5 MB
matteo1965
QUOTE(edate7 @ Nov 13 2010, 12:38 PM) *
La compatibilità meccanica c'è, ma perdi le informazioni esposimetriche. Per sfruttarlo a fondo, serve una reflex della classe D200, D300 (s) e oltre.
Ciao

ok grazie,
mi sembrava un buon affare , mi piace molto la resa di questa lente.
ci penserò su un pò, al momento non ho voglia di investire in corpi macchina,
vorrei crearmi un parco ottiche decenti.
Certo che con una d300 si possono sfruttare lenti splendide.
grazie di nuovo.
matteo
niglio2002
Io ho la penultima versione (Nikkor AF 180 F2.8 ED N) e ti posso assicurare che esiste solamente un aggettivo per questa lente: FENOMENALE!!! In passato avevo il tuo stesso dubbio e mi hanno consigliato di puntare decisamente sulle versioni ED...
Gian Carlo F
ti consiglio caldamente di guardare questa discussione dedicata al leggendario 180mm f2,8

http://www.nikonclub.it/forum/NIKON_HISTOR...8_-t125053.html

Dopodichè lo comprerai sicuramente! biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.