luca.bossi
Nov 3 2010, 10:23 AM
ciao a tutti
ho scattato un paio di foto in piena notte e non saprei come elaborarle. la mia D300 ha catturato una luce rossastra anzichè blu come potremmo immaginare vedendo il cielo notturno.
ora quindi ho un forte dubbio su che temperatura impostare il BW e quindi come gestire le varie dominanti.
voi come fareste?
originale
Clicca per vedere gli allegatitentativo di post produzione
Clicca per vedere gli allegatigrazie
Luca
Schweppes
Nov 18 2010, 02:00 PM
Ciao, hai scattato in jpg o in raw? in quel caso sarebbe più semplice intervenire, in quanto camera raw ha la funzione "auto" che è diventata abbastanza precisa. Altrimenti intervieni sul jpg andando verso temperature più basse. Successivamente potresti provare a desaturare un po' selettivamente il magenta e/o il giallo. stasera magari provo da casa un paio di cose e ti facci sapere.
eutelsat
Nov 18 2010, 04:08 PM
Devi obbligatoriamente lavorare con il raw, troppo rumore e bilanciamento errato....
Qui qualcosa, ma in Jpeg è dura

Gianni
49luciano
Nov 18 2010, 10:47 PM
Scusa, ma avendo esposto 30 secondi, a 1600 iso, perché non hai provato a fare qualche scatto a iso inferiori?
avresti sicuramente avuto meno contrasto e meno rumore, poi esponendo in raw avresti potuto avere un'immagine più pulita e più controllabile in post produzione.
I notturni sono sempre comunque belli.