Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Lorenzo Cennamo
Ragazzi ho bisogno di un consiglio!

Sul 12-24 ho un nd4 e vorrei abbinarci un polarizzatore (hoya pro oppure B/W?) per i riflessi sull'acqua e a volte anche per paesaggi, oh un grosso dubbio sul fatto che la polarizzazione potrebbe fare spiacevoli effetti tipo polarizzazioni parziali (parlo del cielo)?...forse per eliminare il riflesso nell'acqua nò ma per il cielo ho dei dubbi...avete qualche suggerimento?

grazie in anticipo per il vs. aiuto!
Lorenzo
tiellone
Interessa anche a me dato che ho appena acquistato l'ottica (è in viaggio) e pensavo di metterci su un polarizzatore.... wink.gif
fedebobo
Si è possibile che, dato l'ampio angolo di campo coperto, il cielo presenti delle zone a diversa polarizzazione.
L'unica accortezza che bisogna attuare è guardare come si presenta la scena attraverso il mirino........
Io utilizzo con soddisfazione un B+W kaesemann, sicuramente costoso, ma superbo.
Il 12-24 è abbastanza tollerante rispetto alla montatura, quindi non è sempre necessario acquistare la versione slim. Io ho provato Hoya e B+W normali e non vignettavano, mentre il Rodenstock si.
Ovviamente, se ci si abbina un'altro filtro, ci si deve per forza aspettare vignettatura alle focali inferiori...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 915.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 894.2 KB
alessandro.sentieri
... in effetti i pola circolari a volte producono effetti come quelli evidenziati nelle foto di fedebobo, per cui consiglio di utilizzarli solamente quando davvero necessario.

Saluti
Ale
Marco B.
Personalmente li aprezzo perchè tolgono molti effetti indesiderati.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.