Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
HonorMan
Buonasera a tutti,

Mio padre è un canonista (eh si lo so... non è una bella cosa tongue.gif , purtroppo è così, ma è uno dei motivi per cui ho acquistato una nikon messicano.gif ) ha due vecchi flash canon speedlite 300ez. Seguendo i consigli trovati in rete e sul forum ne ho provato uno sulla mia d3000, risultato: il flash funziona ma la sua potenza è davvero troppo forte (anche in una stanza completamente buia con il diaframma a f8 la foto è quasi bruciata). Ho letto che non è possibile usare il flash in ttl, solo in manuale... ma dove posso effettuare tale regolazione scegliendo la potenza del flash? Sul flash non ci sono comandi (a parte la scelta tra prima tendina o seconda tendina) e dal corpo macchina non mi sembra possa fare qualcosa... è come credo? non posso utilizzarlo se non a tutta potenza? In pratica è inservibile? Grazie mille per il vostro aiuto:)

Gianluca
hgw20b7
Salve,
prova a impostare un diaframma sul flash e sulla d3000 vai in manuale impostando un tempo sincro e il diaframma che hai impostato sul flash. Cosi' dovrebbe andare meglio. Togli gli iso automatici e imposta gli stessi iso sul flash e sulla macchina.
ciao, ivan
nonnoGG
La regolazione della frazione di potenza in manuale va effettuata esclusivamente sul flash, se questo lo consente, altrimenti ti "becchi" tutta l'accecante flashata. Fulmine.gif

E ben ti stà, visto che ti permetti di offendere così il tuo gioiellino... biggrin.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: attenzione all'incompatibilità delle plastiche, non vorrei che ti ritrovassi la D3000 fusa messicano.gif
HonorMan
QUOTE(nonnoGG @ Nov 3 2010, 10:06 AM) *
La regolazione della frazione di potenza in manuale va effettuata esclusivamente sul flash, se questo lo consente, altrimenti ti "becchi" tutta l'accecante flashata. Fulmine.gif

E ben ti stà, visto che ti permetti di offendere così il tuo gioiellino... biggrin.gif....

Grazie mille nonnoGG,

Non volevo offendere il mio gioiellino tongue.gif , però non avendo fondi al momento per comprare un flash nikon volevo vedere se potevo arrangiarmi (la luce del flash integrato è davvero troppo dura). Ho sbagliato a pensare di potermi fidare di canon:) . Peto venia guru.gif . grazie.gif ancora per il tuo preziosissimo aiuto
nonnoGG
Ciao,

sono felice che abbia apprezzato lo spirito goliardico (wink.gif), ma ora vediamo se è possibile ricorerre a qualche trucchetto preistorico:

1. chiudere al massimo il diaframma e settare il minimo tempo sincro flash (1/200 di sec);

2. incappucciare la testa del flash con uno o più fazzolettini da naso, meglio se neutri...;

3. utilizzare indirettamente la luce del flash, facendola rimbalzare sul soffitto e/o montare qualche diffusore.

Ovviamente imposterai anche la minima sensibilità ISO sulla fotocamera.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
HonorMan
Grazie ancora, seguendo questi pochi passi la situazione devo dire essere migliorata molto. L'unica cosa che non ho potuto fare è utilizzare indirettamente la luce del flash poiché non è orientabile smile.gif

grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.