Fabriziobrioli
Nov 1 2010, 11:15 PM
Caio a tutti
Volevo chiedere come mai se metto le mie foto JPEG su pennetta, cd, dvd e le vadfo a vedere su un Sony 42 pollici led, queste si vedono male.
Nel senso che si vedono molto sgranate. Ho pensato ad un Postproduzione un pò troppo invasiva, ma anche quelle senza post si vedono sgranate.
Ho provato a mettere file da 1 mega fino a 8 mega. Risultato. Lo stesso.
Come devo fare ? avete soluzioni ?
Se creo un dvd invece questo si vede abbastanza bene.
Perchè ?
Grazie a tutti quanti.
maxiclimb
Nov 1 2010, 11:28 PM
Megabyte???
La risoluzione dello schermo è di 1920×1080 pixel, per cui ridimensiona le foto a quei valori massimi per lato, e sei a posto.
Fabriziobrioli
Nov 2 2010, 09:44 AM
Ciao e grazie
I megabyte delle foto ?
Ho provato sia con delle foto da 1 mg che da 8 mg.
L risoluzione lascio quelle della foto.
Ho provato pure a prendere la foto generata dalla macchina e caricarla, con lo stesso risultato.
Per sgranata intendo, come se ci fosse molto grana, hai presente quando una foto scura la schiarisci e la rivedi. ecco in quel modo.
Sul mio computer e quello di amici miei le foto si vedono bene !! non faccio altro che prenderle e metterle sui supporti, cd dvd usb.
Perchè se creo il dvd i problemi si attenuano ?
Uso il MAC, pensavo c'era qualcosa, ma avendo anche WIN (parallel) e fatta la prova.... uguale.
Grazie ancora dell'aiuto
fil_de_fer
Nov 2 2010, 10:50 PM
Quello che maxiclimb ti ha consigliato è di ridurre le dimensioni dell'immagine a 1920×1080 pixel.
Se metti un'immagime di dimensioni maggiori sarà il Tv che la ridemensiona al valore indicato con sensibile peggioramento della qualità.
Filippo
fabiopastori
Nov 3 2010, 01:03 PM
Se il tuo televisore legge i file .MOV, puoi utilizzare IMovie. Puoi fare dei filmati con le tue foto a 1980x1080p con musica, titoli ecc.
Se crei un dvd hai una risoluzione 720x576, non un gran chè... Oppure, se puoi, colleghi il computer direttamente al televisore.
Io ho optato per la prima soluzione e il risultato, pur essendo un compromesso, è molto buono.
Fabio
maxsalut
Nov 5 2010, 05:10 PM
Hai provato a lasciare la foto in visualizzazione sul televisore per un po?
Non conosco il sony, ma alcuni TV ti fanno vedere immediatamente un'anteprima della foto e intanto elaborano il Jpg; se tu hai messo Jpg molto grossi, magari il tempo di elaborazione è lungo...
Fabriziobrioli
Nov 11 2010, 01:43 PM
Grazie a tutti per le vostre risposte. Siete molto gentili e scusatemi se rispondo in ritardo.
maxsalut, si ho provato a lasciarle stare per un pò ma niente.
fil_de_fer, non si tratta di visualizzazione sgranata dovuta alla risoluzione, ma di una visualizzazione come se fossero tutte sparate.
Alcune foto dove poi c'è della Post produzione con correzioni curve ecc., peggio che mai. Tutti bruciati.
Un pochino ho risolto abbassando il contrasto e la luminosità del Tv, ma non so se così va bene.
Per ora seguirò il consiglio del DVD.
Di nuova grazie e buona giornata a tutti voi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.