QUOTE(cunta @ Nov 2 2010, 10:42 AM)

...Però lo vorrei fare senza scomporre le mi e cartelle che uso da parecchi anni e quindi mi giro all'interno molto bene...
Quindi fare la ricerca attraverso i vari filtri su più cartelle.Eventualmente potrebbe essere comodo poter fare la ricerca x dati exif.
Se tutte le immagini sono online si può fare con un comune browser che prevede la ricerca per filtro tipo Bridge (ma occorre avere Photoshop). Ma credo che non conservi tutte le immagini semrpe online sul disco.
Credo che Picasa, ACDSee facciano ricerche similari.
Se invece usi un software come EM2 devi abituarti a scomporre le cose usando principalmente i dati IPTC e le parole chiave. Dipende da come sei organizzato ora. Se le cartelle contengono solod ate ed eventi, la cosa è indolore (abbastanza) se invece le usi per separare generi e soggetti, allora il sistema va rivisto perchè inadatto all'archiviazione digitale.
EM2 non cerca su tutti gli EXIF (come obiettivo, lunghezza focale ecc.) anche se ho creato un'estensione che lo fa (per Windows). Cerca invece sugli IPTC, che sono i campi standard che vengono usati per l'archiviazione digitale.
QUOTE(cunta @ Nov 2 2010, 10:42 AM)

Ovviamente vorrei anche spebdere il menoo possibile.Qulche consiglio specifico magari in italiano ?
Expression media ho sentito che e molto buono però e un pò caro.(Esiste x win?)
EM è anche in italiano ed esiste per Windows e Mac. Per gli altri devi vedere caso per caso ma credo che in linea di massima siano quasi tutti disponibili in italiano.
IDImager è un vero DAM, costa meno, nella versione base, di EM2 ed è buono. Solo per Windows e quindi è adatto al tuo caso.
Esiste anche un software per Windows chiamato CDWinder che cataloga immagini anche senza averle online e consente ricerche. Non è un DAM vero e proprio ma almeno puoi cercarci i dati.
Massimo