Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
marco4321
Salve a tutti, ho comprato da poco la mia prima reflex digitale nikon d3000
Mi chiedevo il perchè, impostandola in M e il flash in rear (quindi se non sbalgio sulla seconda tendina)
il flash mi fa subito il primo lampo quando preo il pulsante di scatto, e un altra flashata giustamente prtima che chiuda la tendina.....
Se invece inserisco un flash esterno mi fa solo il flash prima della seconda tendina....
Come mai???vi ringrazio
Lello912
QUOTE(marco4321 @ Nov 1 2010, 05:14 PM) *
Salve a tutti, ho comprato da poco la mia prima reflex digitale nikon d3000
Mi chiedevo il perchè, impostandola in M e il flash in rear (quindi se non sbalgio sulla seconda tendina)
il flash mi fa subito il primo lampo quando preo il pulsante di scatto, e un altra flashata giustamente prtima che chiuda la tendina.....
Se invece inserisco un flash esterno mi fa solo il flash prima della seconda tendina....
Come mai???vi ringrazio

Guarda io con l'sb600 metto rear e fa un lampo appena premo il pulsante di scatto, e il secondo appena prima di chiudere la tendina, a seconda del tempo che ho impostato..dipende dalle impostazioni che metti nella camera come flash!
monteoro
E' normale il primo lampo (premisurazione) con il flash on camera settato in TTL, se lo metti in manuale il primo lampo non lo vedrai.

Quindi quando monti il flash esterno devi settare anche questo in TTL per vedere il primo lampo, altrimenti in manuale vedi solo quello sulla seconda tendina.

Probabilmente il flash on camera è settato in TTL, mentre il flash esterno è settato in manuale, prova a controllare e vedrai che tutto funzionerà a dovere.
ciao
Franco
marco4321
Grazie monteoro, è proprio come dicevi tu.!!!!
Grazie infinite.
Ma curiosità, impostando quindi in ttl, e usandoil flash integrato, il primo lampo che emette il flash è solo di premisurazione prima che l'otturatore si alzi oppure mi fa una specie di " 2 foto" sovrapposte???
Sto provando mi sembra che non mi "imprima" la prima flashata.... sbaglio???
monteoro
In TTL il flash emette il primo lampo per effettuare la misurazione, anche quando scatta sulla prima tendina, ma i due lampi sono così ravvicinati che non noti il primo.
Se setti il flash in manuale sei tu che determini in che modo il lampo debba illuminare la scena (piena potenza, metà potenza, un quarto e così via) quindi il lampo di premisurazione non viene emesso in quanto non ha ragione di essere.

In TTL puoi comunque influenzare l'azione del flash, introducendo sotto/sovraesposizioni dello stesso.

Ciao
Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.