QUOTE(Andrea Moro @ Nov 4 2010, 05:21 PM)

Ciao, mi soffermo a lasciarti qualche commento in questa discussione, presa a caso tra le diverse che hai aperto. Commentare tutto sarebbe impossibile.
Il castello in queste inquadrature è molto sacrificato perché non riesce a spiccare...numerosi rami ed elementi di disturbo rovinano la fruizione delle foto. Per esempio, la 3 poteva anche essere molto bella se avessi incluso tutto il riflesso del castello nello specchio d'acqua e se spostandoti un po' avessi cercato di non farlo coprire dai rami a destra.
In generale noto una scarsa attenzione alla composizione...bastano a volte poche attenzioni in più per ottenere foto decisamente migliori.
Inoltre ti farei un appunto sul fatto che con ben sette discussioni stai intasando la sezione di Viaggi togliendo tanto spazio agli altri che hanno aperto singole discussioni sui loro viaggi. Pertanto sii un po' più selettivo e critico nelle tue scelte e presenta un bel racconto sintetico con poche foto per ogni soggetto in una singola discussione. Con simpatia eh?!
guarda qui per esempio...
Francia e i castelli della LoiraCiao
Ti rispondo in breve sulla seconda parte del tuo intervento: ho diviso la discussione sui castelli della Loira in singole discussioni perchè un altro utente mi aveva suggerito di farlo, in quanto tutte le foto insieme erano difficili da caricare e quindi il post non fruibile.
Mi risulta quindi difficile capire come deve essere la discussione ideale, credo che ognuno di noi abbia il suo modello teorico, diffice da decifrare. Francamente per me questo non è un problema, ma per molti pare di si.
Si arriva con il tempo a capire quale foto può piacere o no, è per questo che si posta e si chiede consiglio.
Non ho nessuna intenzione di essere polemico, sono un semplice amatore a cui piace avere qualche consiglio, ho ancora molto da imparare e spero di farlo anche grazie a voi.
Un piccolo appunto riguardo le inquadrature: nel post che mi consigli come riferimento, peraltro stupendo nella sua globalità, vedo che Azay le Rideau ha praticamente la stessa inquadratura, sono le uniche possibili, alle volte non si può fare meglio. Spesso si.
Ciao.
PS: non sono per niente d'accordo sul discorso di "intasare", ognuno è libero di saltare la discussione. Simpaticamente