QUOTE(dileo @ Oct 30 2010, 11:36 PM)

Quando qualcuno chiede un consiglio di questo tipo come ha fatto georgehale , tutti sono pronti a dare la stessa "scontata" risposta : meglio due obiettivi che uno solo, oppure non dovresti nemmeno porti un dubbio di questo tipo, ..
Ma se tutti danno la stessa scontata risposta forse un motivo c'é

Ma avete chiesto qual è il suo genere ed in quale contesto fotografa?
Assolutamente no, nessuno tutti a parlare di qualità come se la fotografia fosse solo linee per mm, vignettatura, distorsione, aberrazione etc e non possibilità di fare o non fare quel determinato scatto o farlo con una comodità impareggiabile pur a discapito di una minor qualità.
Si. Il parere é generico. Ma il motivo é che che con 18-70 + 70-300 ci fai più o meno tutto. Sicuramente di più di quanto tu possa fare con un 18-200. Quantomeno per il range di focale più esteso.
Avere poi due ottiche invece che una non credo sia così "sconvolgente" in termini di "comodità".
Sulla resa spero concorderai.

Io che quando esco per fare foto con la F maiuscola (relativamente alle mie capacità non in senso assoluto) non riesco a non uscire senza la pesante FF con qualche fisso e gli ingombrati e pesanti zoom f2.8, ammetto che da quando ho scoperto il 18-200 quasi per caso (l'ho preso per mia moglie che criticava il mio pesante e vistoso corredo) ho aperto la possibilità a fare delle foto in condizioni prima quasi impossibili o possibili con grossi disaggi, tipo durante un uscita di sci-alpinismo, lunghi trekking , uscite in canyon ma anche semplicemente (caso più nella media delle persone comuni) durante la semplice gita fuori porta con gli amici e tutto questo con una comodità e semplicità prima sconosciute. E vero non potrò portare a casa il ritratto col bel boken, non potro avere la nitidezza assoluta su tutto il fotogramma, non potrò......ma potrò fare molti più scatti rispetto a quelli che ho perso.
Parere rispettabilissimo e forse in parte anche condivisibile. Ma resta un parere. Come quelli espressi da altri.

E' vero che per me è un secondo corpo e quindi quando voglio il massimo (per me) uso altro, ma sono certo che il mio pensiero valga anche per coloro che hanno un solo corpo macchina e magari sentono l'esigenza di una maggiore comodità e semplicità operativa (= anche possibilità di scatto con un 28-300 equivalente!) anche se ciò va a discapito della maggiore qualità che comunque non sempre serve ho è apprezzabile.
Peccato che chi ha avviato la discussione mi sembra si trovi in condizione diversa ovvero di non avere due corpi e due "corredi". Non credo che chi compra una digireflex lo faccia per schiaffarci su un "tuttofare" dalla dubbia qualità.
Ma il mondo dicono sia bello in quanto "vario"....

Quindi io chiederei prima di sentenziare con la solita risposta, se poi l'utente X rissponde che ama andare in giro a fare ritratti , ama scattare in bassa luce, o che so altro allora sarei il primo a dire lascia stare il 18-200 (ma anche ciò che ha) altrimenti rifletterei bene e consiglierei quello che è più giusto per il suo specifico caso (non il nostro).
Non condivido in base a quanto esposto in precedenza e credo che nessuno abbia "sentenziato" alcunché.

...., guarda che scatti ho fatto col 18-70 etc..
attendo di vedere qualche tuo scatto con il 18-200 a supporto delle affermazioni fatte.
Vedi, il 18-200 l'ho avuto e ho la presunzione di conoscerlo abbastanza. Indubbiamente in alcune occasioni é comodo ma non ritengo che sia molto più comodo della coppia 18-70 + 70-300.
La qualità ottica invece
NON E' NEMMENO PARAGONABILE.
Al punto che, prima o poi, li riacquisterò.
Senza polemica ma solo per precisare l'opinione espressa e con il dovuto rispetto per le opinioni altrui.
Maurizio