QUOTE(Joeyful @ Oct 30 2010, 09:35 AM)

Salve a tutti. Questo è il mio primo post, e vorrei un consiglio "spassionato" da qualcuno che ne capisce più di me
Da un pò sento l'esigenza di passare da una compatta ad una reflex, perchè ho scoperto che fare fotografie mi piace davvero tanto.. Detto questo sono andata un pò in giro informandomi su cosa e come, è una reflex, studiando un pò il tutto..
Una entry-level è decisamente quel che mi serve, perchè davvero parto da zero. Ho optato per una D3000 e stavo per comprarla, quando un amico mi ha proposto una D90 usata: ha un anno di vita, circa 2000 scatti, un 18-105 VR, borsa e SD da 4GB..tutto a 600euro.
La D3000 l'ho trovata a 450 con borsa scheda e 18-55 VR, e avevo intenzione di prendere il 55-200 VR per Natale.
Insomma facendo due conti mi verrebbe la stessa spesa della D90 con un 18-105! Ovviamente mi ha garantito la garanzia Nital di 3 anni, anche per l'obiettivo che è imballato preso dalla D300s che lui ha sostituito alla D90 perchè ha già il suo kit.
Detto questo SO che è decisamente tanti gradini su la D90

però credo che in mano mia sia davvero sprecata! Quando leggo di tutte le varie funzioni, opzioni ecc..non capisco un tubo!
Io volevo iniziare con una piccola 3000 per poi piano piano..passare ad un livello successivo, sicura del fatto di COSA sto facendo

Ma dall'altro lato, credo che l'offerta sia davvero vantaggiosa.
Insomma non so che pesci prendere.. e vorrei un parere da voi se è possibile

Ciao Joey, benvenuta nel forum!
L'offerta da parte del tuo amico, se è ovviamente amico, prendila al volo. Una macchina eccezionale e a quel prezzo, con il 18-105 che è uno zoom onesto e tuttofare, non si può lasciarsela scappare.
L'ansia da prestazione, come tu scherzosamente la chiami, non è tipica del genere femminile. Credimi, ho posseduto la D3000 e ora ho la D90. Due pianeti diversi. La prima era tutto un lavoro di settaggi attraverso il menù, la seconda invece, molto più semplicemente attraverso i comodi bottoni scorciatoia presenti sul corpo macchina. Usare la D3000 nel migliore dei modi è più macchinoso che utilizzare la D90. Quando poi ti dedicarai all'esposizione in manuale, la doppia ghiera della D90 ti semplificherà la vita. Non voglio complicarti troppo le idee in un unico post, ma la scelta della D90 a pari prezzo della D3000 e con un obiettivo più versatile è una scelta azzeccata che ti permetterà di dedicarti alla fotografia per qualche anno senza avere la necessità di cambiare macchina.
Il tuo amico poi sarà in grado di insegnarti ad usarla nel migliore dei modi.
Saluti
Carlo