Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
rossanop
L'altro giorno avevo con me la d40 con il 55/200vr e avevo deciso di andare a visitare un posto che fin da piccolo mi aveva incuriosito e fatto paura allo stesso tempo, il PREVENTORIO del mio paese.

Fattomi coraggio, mi reco con l'automobile sul posto e pian piano comincio a visitare l'esterno e l'interno di questa grande struttura, ormai in rovine da moltissimo tempo.

Comincio con le foto nel giardino
1 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

poi fattomi coraggio entro da quello che è rimasto delle scale
2 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

la prima cosa che vedo è un grande salone pieno di ogni tipo di immondizia e una puzza fortissima di fumo e di oggetti bruciati
3 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mi ricordo che due anni fà c'è stato un incendio qui e quindi cerco di essere cauto e attento ne proseguio e nella visita del posto
4 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

salgo un piano e comincio a visitare la struttura osservando e scattando su tutto quello che mi colpiva

5 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

6 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

7 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

8 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

vengo attratto da due buchi circolari nel soffitto che col buio interno sono l'unico elemento di luce
9 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mi avvicino ancora e noto che da questi cerchi aperti si intravede una finestra
10 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

continuo il percorso, entro in un lungo corridoio con tantissime stanze
entro nella prima facendo attenzione, intanto la puzza del fumo diventa sempre piu forte insieme al puzzo di escrementi
11 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

durante il corridio trovo per terra una vecchia paggella ed un libbro aperto credo un vecchio reggistro di classe
12 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

13 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

decido di entrare in una stanza mentre avverto dietro di me la sensazione che ci sia qualcuno
14 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
questo quello che vedo nella prima stanza ( in passato si diceva che qui dormivano extracomunitari e drogati)

esco e proseguo nel cammino del corridoio
15 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

entro in un'altra stanza e trovo una vecchia cucina
16 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

17 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

questo il particolare di un ascensore
18 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

decido di non salire altri piani anche perchè si sentono strani rumori dai piani superiori, forse i cani, ma i rumori spaventano un po', decido di trovare la via d'uscita
19 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

le scale non mi convincono trovo un'altro barco per uscire
20 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
esco finalmente

21 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

passo vicino a queste macerie
22 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

23 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
c'e di tutto

osservo la strutura da fuori
24 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

25 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

26Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

27 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
purtroppo non avevo con me il grandangolo per poter far vedere la grossa struttura

decido a questo punto di andare via, con la curiosità di cosa ci potesse essere nei piani superiori
28
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

29
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

esco e vado via
31 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

spero di non aver tolto molto tempo e di non avervi annoiato, ma era il solo modo che conosco per raccontarvi e presentarvi questo posto.
Pika85
Nel complesso il messaggio arriva e alcune foto hanno una buona carica....
Altre però sono poco curate nella compo....sembra proprio che tu abbia avuto fretta nel catturarle...forse il posto non trasmetteva la calma necessaria...
avrei optato per qualche b/w per aumentare la forza a qualche immagine...
Parere Personale
Pika
simone.dambrosio
ciao rossano
è un lavoro ricco di particolari... troppi. la mancanza di un grandangolo si fa sentire; messa così potrebbe trattarsi infatti di una qualsiasi struttura abbandonata e non di un luogo ben preciso.
inoltre, nonostante sia interessante il tuo testo, sarebbe stato bello anche accompagnare le foto con un "incipit storico" sul preventorio del tuo paese (già, quale paese?)... wink.gif
simone
rossanop
QUOTE(Pika85 @ Oct 29 2010, 01:13 PM) *
Nel complesso il messaggio arriva e alcune foto hanno una buona carica....
Altre però sono poco curate nella compo....sembra proprio che tu abbia avuto fretta nel catturarle...forse il posto non trasmetteva la calma necessaria...
avrei optato per qualche b/w per aumentare la forza a qualche immagine...
Parere Personale
Pika

Ciao Pika, in effetti andavo di fretta , sia per paura che qualcosa potesse crollarmi addosso, sia per i rumori che si sentivano (ed io ero da solo), sia per la puzza del fumo, che faceva lacrimare anche gli occhi, pero' volevo visitare lo stesso il posto; per il bn, di solito amo e posto piu' bn che color, ma in questo caso ho voluto vedere con il color se riuscivo lo stesso a dare forza alle foto oltre che avere un filo conduttore uguale, ti ringrazio del tuo parere e per esserti soffermato
rossanop
QUOTE(simone.dambrosio @ Oct 29 2010, 01:13 PM) *
ciao rossano
è un lavoro ricco di particolari... troppi. la mancanza di un grandangolo si fa sentire; messa così potrebbe trattarsi infatti di una qualsiasi struttura abbandonata e non di un luogo ben preciso.
inoltre, nonostante sia interessante il tuo testo, sarebbe stato bello anche accompagnare le foto con un "incipit storico" sul preventorio del tuo paese (già, quale paese?)... wink.gif
simone

Ciao Simone, purtroppo si, ci voleva il grandangolare, ma la scelta di andare a scattare e' nata al momento passando vicino al posto, per l'incipit storico ho provato a trovare qualcosa su internet, ma ho trovato solo qualcosa riguardante l'incendio di due anni fa' sui vari giornali locali.
Il paese è il mio Cassano delle Murge (BA) , grazie per il tuo commento.
rossanop
un link con qualche informazione in piu' del posto:
http://www.cassanoweb.it/attualita/1650-sf...-farne-che.html
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.