Salve,
volevo introdurre un tema apparentemente strano, anche se ho letto qualcosa in giro a riguardo.
Ho una D70 ed ho notato che, con un "vecchio" 70-300 4-5,6 della Sigma, ho uno strano fenomeno di errore di fuoco.
Mi spiego meglio.
La D70 "ritiene" che, con detto obiettivo, alla focale di 70, l'immagine sia a fuoco quando effettivamente non lo è.
E non è un problema meccanico !
Infatti, mettendo in fuoco manuale e manovrando la ghiera fino a focheggiare al meglio sul mirino, il puntino verde di messa a fuoco si illumina quando l'immagine è vicina alla effettiva messa a fuoco e scompare quando invece l'immagine diventa nitida.
Non è un disallineamento mirino-sensore, in quanto vedendo le foto scattate a monitor, tutto coincide.
La questione è che di sicuro non è colpa della D70 !!! Infatti, con altri obiettivi, anche con il kit 18-70 alla focale di 70, questo fenomeno non si manifesta.
Quello che rende tutto molto strano, è che, il mio Sigma 70-300, messo su una vecchia analogica, la F90X, non si presenta questo errore !!!
La mia unica spiegazione è che, magari, l'asse dell'ottica si sia leggermente modificata, alterando la risposta dei sensori autofocus, pur proiettando un'immagine nitida sul sensore e sul mirino.
A questo punto mi viene un dubbio : devo comprare un altro tele ?
Ho letto su qualche review che a volte, a 70mm, c'e' un errore di fuoco.
E' una leggenda ?
Chopin