Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
chopin
Salve,

volevo introdurre un tema apparentemente strano, anche se ho letto qualcosa in giro a riguardo.

Ho una D70 ed ho notato che, con un "vecchio" 70-300 4-5,6 della Sigma, ho uno strano fenomeno di errore di fuoco.

Mi spiego meglio.

La D70 "ritiene" che, con detto obiettivo, alla focale di 70, l'immagine sia a fuoco quando effettivamente non lo è.

E non è un problema meccanico !

Infatti, mettendo in fuoco manuale e manovrando la ghiera fino a focheggiare al meglio sul mirino, il puntino verde di messa a fuoco si illumina quando l'immagine è vicina alla effettiva messa a fuoco e scompare quando invece l'immagine diventa nitida.

Non è un disallineamento mirino-sensore, in quanto vedendo le foto scattate a monitor, tutto coincide.

La questione è che di sicuro non è colpa della D70 !!! Infatti, con altri obiettivi, anche con il kit 18-70 alla focale di 70, questo fenomeno non si manifesta.

Quello che rende tutto molto strano, è che, il mio Sigma 70-300, messo su una vecchia analogica, la F90X, non si presenta questo errore !!!

La mia unica spiegazione è che, magari, l'asse dell'ottica si sia leggermente modificata, alterando la risposta dei sensori autofocus, pur proiettando un'immagine nitida sul sensore e sul mirino.

A questo punto mi viene un dubbio : devo comprare un altro tele ?

Ho letto su qualche review che a volte, a 70mm, c'e' un errore di fuoco.

E' una leggenda ?

Chopin
studioraffaello
QUOTE(chopin @ Jul 20 2005, 01:46 PM)
Salve,

volevo introdurre un tema apparentemente strano, anche se ho letto qualcosa in giro a riguardo.

Ho una D70 ed ho notato che, con un "vecchio" 70-300 4-5,6 della Sigma, ho uno strano fenomeno di errore di fuoco.

Mi spiego meglio.

La D70 "ritiene" che, con detto obiettivo, alla focale di 70, l'immagine sia a fuoco quando effettivamente non lo è.

E non è un problema meccanico !

Infatti, mettendo in fuoco manuale e manovrando la ghiera fino a focheggiare al meglio sul mirino, il puntino verde di messa a fuoco si illumina quando l'immagine è vicina alla effettiva messa a fuoco e scompare quando invece l'immagine diventa nitida.

Fulmine.gif  Fulmine.gif senza parole  cerotto.gif  cerotto.gif

Non è un disallineamento mirino-sensore, in quanto vedendo le foto scattate a monitor, tutto coincide.

La questione è che di sicuro non è colpa della D70 !!! Infatti, con altri obiettivi, anche con il kit 18-70 alla focale di 70, questo fenomeno non si manifesta.

Quello che rende tutto molto strano, è che, il mio Sigma 70-300, messo su una vecchia analogica, la F90X, non si presenta questo errore !!!

La mia unica spiegazione è che, magari, l'asse dell'ottica si sia leggermente modificata, alterando la risposta dei sensori autofocus, pur proiettando un'immagine nitida sul sensore e sul mirino.

A questo punto mi viene un dubbio : devo comprare un altro tele ?

Ho letto su qualche review che a volte, a 70mm, c'e' un errore di fuoco.

E' una leggenda ?

Chopin
*

oesse
scusa la domanda.... ma non e' che per caso sei miope o che sono impostate le diottrie sul mirino mentre tu ci vedi benissimo?

.oesse.
chopin
No !

Come ho scritto, non è un problema di messa a fuoco nel mirino, in quanto se scatto la foto che nel mirino vedo sfocata o definita, tale la rivedo sul monitor del PC, dove non c'e' correzione di diottrie ! biggrin.gif

Se fosse stato un problema semplice non avrei postato !

Anche io sono molto sorpreso ....
gzarino
Anche io ho lo stesso problema di messa a fuoco con alcune vecchie ottiche fisse quali un 55mm f1:1,8 e un 200mm f1:3,5 effettivamente è una cosa strana e non capisco a cosa sia dovuto ma se scatto le foto quando le vedo a fuoco sul mirino vengono perfette, se invece mi affido al sistema di misura della D70 con il puntino verde acceso vengono sfocate e anche di parecchio.
chopin
L'unica spiegazione che mi do è un leggero spostamento dell'asse ottico che inganna i sensori AF.

Per caso qualcuno sa dirmi se il Sigma 70-300 APO Macro Super II accoppiato alla D70 da problemi di AF ?

Vi ringrazio,

Chopin
gzarino
QUOTE(chopin @ Jul 21 2005, 11:31 AM)
L'unica spiegazione che mi do è un leggero spostamento dell'asse ottico che inganna i sensori AF.

Per caso qualcuno sa dirmi se il Sigma 70-300 APO Macro Super II accoppiato alla D70 da problemi di AF ?

Vi ringrazio,

Chopin
*

no il 70-300 APO macro super II non da problemi di AF, ce l'ho e funziona bene con la D70 ma come ottica economica alle lunghe focali da 200 in poi perde moltissimo in nitidezza ai bordi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.