QUOTE(tecnodesign @ Oct 29 2010, 11:58 AM)

Non mi sono mai chiesto perchè dopo un po' non vedo più sul monitor la nitidezza che ho impostato, tuttavia....
l'aumento di nitidezza è l'ultima cosa che si fa, e una volta verificato al 100% dell'ingrandimento che il risultato è buono, converto tutto il lavoro in Jpeg (e salvo il NEF) e non ci penso più.
Probabilmente (e sottolineo probabilmente), gli sviluppatori del software hanno deciso di "sospendere" la visione della resa del filtro magari perchè richiede maggiori risorse al sistema, e su un file da 10-20 mega non è cosa da poco. Nx non è mai stato una scheggia, e forse questa è una piccola scappatoia. Per lavoro utilizzo diversi software di grafica e CAD dedicati alla modellazione 3D; per velocizzare i rendering senza appesantire la macchina, imposto risoluzioni quasi grossolane, ad esempio un cerchio lo accetto come insieme di piccole linee spezzate... a video lo vedo male, ma so benissimo che il software lo tratta come cerchio puro: un insieme infinito di punti. Quello che vedo io non c'entra niente.
Per un'immagine, la regolazione di una maschera di contrasto, va verificata lungo i bordi, soprattutto quelli fortemente contrastati (confini tra chiari e scuri) e con il fattore di ingrandimento 1:1. Guardare un'immagine per intero (quindi rimpicciolita) ed accentuare la nitidezza finchè l'effetto è gradevole alla vista, è sbagliato...
Insomma, io mi baso su questo concetto....
è quanto ho spegato in mp,ad Andrea.
Capture x preservare la memoria,toglie nel caso specifico la nitidezza,ma solo su file raw modificati e salvati in precedenza.dopo avere svuotato la cache.
Fino a che non si svuota la cache,il raw può essere riaperto mantenendo,tutte le caratteristiche sulle modifiche esguite in precedenza.Questo non avviene con un file raw,appena scaricato dalla macchina (Cf-Sd) (questo almeno è quanto ho riscontrato,durante varie prove).In ogni caso,qualora si aprisse un raw modificato,e la cache è stata svuotata,è sufficente un volta aperto,dopo che è terminata il caricamento dell'immagine,portarsi sul menu di dx,in corrispondenza dello step "maschera di contarsto"togliere e rimettere la spunta,da quel momento il raw si ricarica la memoria cache,e la nitidezza rimane x tutto il tempo che il file rimane in visualizzazione.Certo è che se si apporta altra modifica alla mdc,e non si porta il visualizzatore a ca.il 100%,la nitidezza può diminuire,sulla base dell'ultimo step modificato.E cosi via.(questo è quanto sono riuscito a verificare)fermo restando che io ho l'abiutdine di verificare la mdc,almeno piu vicino al 100% pertanto a dir il vero,non mi ero mai posto il problema,sempre che di problema si possa parlare.
Consiglio,in ogni caso ogni tanto di andare in preferenze,e svuotare la cache,questo x non appesantire il sw.Altra operazione che credo sia già stata consigliata un sacoo di volte,è quella di modificare il percorso del salvataggio della cache di capture Nx2,che attualmente risulta essere su se stesso.Quindi modifica>>preferenze>>impostazioni cache>>percorso cache,se avete una ripartizione del disco es.d:\ seleziopnare sfoglia,e confermare sul disco d:\,
cosi facendo,la memoria cache,non viene piu salvata sul sw stesso,ma appunto fuori dallo stesso.
Anche il questo caso,consiglio all'occorrenza di svuotarla.
ciaaooo
Raffaele