Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Pagine: 1, 2
Bruno L
Durante un giretto per il centro, passo per la Galleria Umberto I, ... vi entro e mi rendo conto che è già tempo di vacanze: l'interno, infatti, è stranamente quasi vuoto, ma l'ambiente, proprio per questo, si mostra ora in tutta la sua bellezza. Ecco, ... un nuovo argomento da raccontare! wink.gif

user posted image

Qui sotto la copertura con la crociera ottoganole e la cupola, costruiti in ferro e vetro, materiali introdotti dalla rivoluzione industriale di fine '800, ma che a Napoli tardarono ad arrivare, infatti la galleria, fu costruita tra il 1887 e il 1890, circa vent'anni dopo la più ampia galleria Vittorio Emanuele II di Milano.

user posted image

per entrambe le foto: Nikon D70 - AF-S 12-24 DX
Bruno L
L 'interno decorato a stucco è molto elegante, e si evidenzia il contrasto tra la struttura in ferro e le sottostanti facciate neorinascimentali:

user posted image

user posted image

entrambe le foto: Micro-Nikkor AF 60 f/2.8 D
Bruno L
Foto di particolari, ne ho fatte tante, ma ora non starò ad annoiarvi troppo con le descrizioni e i cenni storici, vorrei anche mostrarvi i personaggi incontrati in galleria.. smile.gif

L' ambiente ha anche una buona acustica, difatti, mi accompagnava una musica di sottofondo ma non ne capivo la provenienza.
.... Infine, ecco, verso la parte opposta della galleria, scorgo finalmente un musicista, tra l'altro molto bravo.

user posted image

... mi avvicino, lo saluto, contribuisco ... e gli chiedo il permesso per un ritratto:

user posted image

entrambe le foto: Micro-Nikkor AF 60 f/2.8 D
Bruno L
Altro personaggio, scambiandomi per un turista, mi si avvicina, è un simpatico venditore di cartoline che sfoggia il suo campionario .. ma io gli parlo in napoletano.

In galleria, si sà, non mancano importanti Caffè. Guardate quante leccornie in bella mostra ... smile.gif

user posted image

.. difficile resistervi .. wink.gif

user posted image

le foto di questo post: Nikon Coolpix 5400

saluti e grazie per l'attenzione, .. a domani
Bruno
Fabio Capoccia
guru.gif Complimenti Bruno... le foto mi piacciono molto per colori e tagli di inquadrature...
le mie preferite:
- cupole
- la 3^ per il taglio della galleria
- e il primo piano del violinista... (magari qui il tuo mitico B&N....ehhh wink.gif )

notte notte
Michele Festa
Le architetture Bruno risentono fortemente oltre che della tua bravura fotografica, anche della tua preparazione in materia a 360 gradi. Il musicista è un tocco affascinante e incantevole del tuo racconto e la 5400 fa la sua ottima figura, così come ottime sono le armonie delle imagini in simbiosi perfetta con la tua narrazione. guru.gif

Un caro saluto
Michele
Betterman
Complimenti per le foto, bellissime, in particolare la seconda è superlativa secondo me. Bravo anche per il racconto, non manca niente, particolari, belle vedute ampie e presenza umana.

Complimenti!!!!

Saluti, Roberto.
Davide_C
complimenti, davvero ottimi i tagli e il primo piano.
ignazio
Tutte bellissime, ma in particolar modo quelle scattate con il 12-24 !!!
Spero un giorno di poterlo acquistare anche io hmmm.gif

Ciao.
oesse
bravo Bruno, come sempre. La somiglianza con la galleria milanese e' alta.
E le tue foto sono sempre di alto livello.
bravo!!!

.oesse.
ndangel
Molto bene Bruno
la foto hanno un taglio e il gusto estetico che
hai nel comporre le inquadrature mi sorprende sempre
molto luminose e incisive
Complimenti Pollice.gif
Ciao Nico
PAS
Ciao Bruno
Le tue foto hanno sempre una straordinaria peculiarità.
Ci invitano in modo spontaneo ed immediato a vivere i posti che hai fotografato.
E questo con tecnica raffinata e semplicità, senza alcuna necessità di effetti artefatti.
Ancora i miei migliori complimenti
Felix B.
L'auspicio che un giorno la citta' di Napoli possa darti un bel riconoscimento per la maniera in cui la presenti tutte le volte, mai banale, nessuna retorica comune ma sempre ricco di sano spirito partenopeo e d'informazioni storico-culturale.

Le prime tre foto in evidenza le trovo eccezionali per composizione e per la leggera sottoesposizione che evidenzia bene il dettaglio delle ricche pareti della Galleria.
Molto belle tutte le altre..... guru.gif
ciro207
Eccezionali... Le prime quattro sono capolavori. Chissà che prima o poi non ti facciano sindaco!! laugh.gif Ritengo però che vederle con il tuo BN le avrebbe valorizzate moltissimo.
__Claudio__
Difficile aggiungere altro dopo tutte le considerazoni fatte. Posso dirti solo che le foto sono come sempre all'altezza di chi le ha fatte guru.gif Nonostante la precisione dei tagli delle foto architettoniche che ben evidenziano il contenuto della storia io per deformazione mentale biggrin.gif preferisco quelle in cui sono presenti personaggi. La mia preferita è il primo piano del violinista. ohmy.gif In cui si vede anche tutta la qualità che un'ottica di pregio come il micro, messo nelle mani appropriate, esplode addirittura in una ricchezza di dettaglio e in una resa cromatica davvero superba.
Il racconto, sobrio come nel tuo stile, ha quel sottofondo di simpatia partenopea che ti contraddistingue (immagino la faccia del venditore che ti si è avvicinato e che si è sentito rispondere: ma tu che vuò!) laugh.gif

Complimenti Bruno.
Giacomo Sardi
porca miseria che perfezione e nitidezza!

il violinista è tagliente!

sei un artista. guru.gif

mi piacciono sempre di più le foto con i grandangoli.... se scattate bene!
morgan
Come sempre, le foto di Bruno sono di una bellezza disarmante, che rasenta la perfezione!!
Chapeau guru.gif guru.gif

Franco
Taras
QUOTE(ciro207 @ Jul 20 2005, 08:09 AM)
Eccezionali... Le prime quattro sono capolavori. Chissà che prima o poi non ti facciano sindaco!!  laugh.gif  Ritengo però che vederle con il tuo BN le avrebbe valorizzate moltissimo.
*

E' vero, sono bellissime. Ma è anche vero che con il BN sarebbero state uniche. Pollice.gif

Taras.
Fabio Pianigiani
Un lavoro accurato ... come sempre.

L'ottica giusta al momento giusto .... e la compattina quando occorre "discrezione".

Le preferite?

N° 2 e 3 ..... perfette!
mama62
Non so che dire di più di quello che è stato detto...
Ho apprezzato molto quelle architettoniche, specialmente con il 12-24 (che ottica!!!), ottime anche quelle animate dagli esseri umani.
Ancora complimenti vivissimi
Pegaso
Ho sentito l'aria della galleria, il suono del violino e il profumo della pasticceria ...
Colori e definizione mi hanno messo molta allegria e fatto venir voglia di fare la valigia ... unsure.gif ..

Non mi sembra ci sia molto altro da dire .. Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

wink.gif
Angelo
davidegraphicart
Bruno... complimenti!!!
A parte le foto (ottime), trovo perfetta anche l'otimizzazione che hai fatto in post-produzione.
Ciao, Davide.
Jena74
Pensa che proprio domenica sono passato vicino alla galleria munito di d70 ho fatto qualche scatto frettoloso ma il risultato è stato scarsissimo.

Bellissime foto e soggetto stupendo

ci riproverò e cercherò di fare meglio

Saluti a tutti

Jena74
cratty
Caro Bruno: un nome una garanzia.
Foto veramente di alto livello. Tagli, colori all'altezza della tua fama.
guru.gif
Saluti
ludofox
C'è il "brunolomiofotografo" e il "brunolomioscrittore". Non so quale sia meglio, so però che insieme sono esplosivi!
Lambretta S
Bravo Bruno... 11 babà e nu piezzo... Pollice.gif grazie.gif
Marco Negri
Io voto per le prime 4.
Una validissima serie di immagini, costruite con tecnica e sapiente metodo compositivo.
Scopro una delicata neutralità di luci e colori, un insieme di caratteristiche che elevano tutto d’ un fiato il Tuo reportage. wink.gif

Un caro saluto.
Bruno L
Ragazzi, grazie a tutti di cuore per i commenti, ... siete forti! Pollice.gif grazie.gif
Comunque, se mi venite a trovare a Napoli, ci andiamo a prendere un bel babà in galleria ... offro io! biggrin.gif

Aggiungo solo questa foto come omaggio agli amici Veneti. Il pavimento, infatti, fu messo in opera dalla ditta veneziana Padoan, raffigura i segni zodiacali e al centro la rosa dei venti:

user posted image

un saluto e alle prossime

Bruno
Nicola Verardo
complimenti Bruno ottimo senso della prospettiva ..... fotografare galleria sono capaci tutti..ma dargli un taglio bilanciato come il tuo ....pochi.
belle

nicola
mroby
Complimenti Bruno, le foto sono davvero splendide. In particolare quelle della galleria, ma anche i ritratti col 60 micro. Ci hai fatto respirare l'atmosfera della galleria. Sei un maestro e ce lo confermi in ogni occasione. Ciao.
Andrea Lapi
QUOTE(cratty @ Jul 20 2005, 07:00 PM)
guru.gif
Saluti
*

Non posso che quotare!!!!

Spero di poterti presto rivedere! guru.gif guru.gif guru.gif

Un salutone ad una persona davvero SPECIALE!
gio
QUOTE(Andrea Lapi @ Jul 21 2005, 07:50 AM)
QUOTE(cratty @ Jul 20 2005, 07:00 PM)
guru.gif
Saluti
*

Non posso che quotare!!!!

Spero di poterti presto rivedere! guru.gif guru.gif guru.gif

Un salutone ad una persona davvero SPECIALE!
*

Riquoto,
veramente belle guru.gif

Un salutone a te e a quella bellissima città che è Napoli.
Gio'

nisex
e che ti devo dire?
il fatto è che hai reso la Galleria più bella di quanto non lo sia già blink.gif

per il babà e la sfogliatella e una premuta d'arancio (mi so allargato troppo?) mi sono già prenotato, così avrò anche il piacere di conoscerti.
Francesco T
Bruno,
corre l' obbligo di accodarsi ai complimenti..
devo evincere che hai scattato di domenica (negozi chiusi e poca gente..)?

Saluti.
Bruno L
Francesco, le immagini le ho raccolte in tre brevi visite successive: sabato mattina, qualche scatto per studiare la situazione, domenica per inquadrature piu studiate approfittando della maggiore tranquillità, infine il lunedi mattina con la Coolpix per cogliere i personaggi.

Aggiungo qualche altra foto, ma per non appesantire troppo il thread, vi metto il link a una pagina web che ho preparato, spero che gli diate un'occhiata.

saluti e grazie.gif ancora per la partecipazione
Bruno
ilboscoamico
biggrin.gif Bellissime! Ce ne sono tanti di bravi nel forum ma tu sei il ns fotografo preferito!
Francesco T
QUOTE(Bruno L @ Jul 22 2005, 11:22 PM)
Francesco, le immagini le ho raccolte in tre brevi visite successive: sabato mattina, qualche scatto per studiare la situazione, domenica per inquadrature piu studiate approfittando della maggiore tranquillità, infine il lunedi mattina con la Coolpix per cogliere i personaggi.

Aggiungo qualche altra foto, ma per non appesantire troppo il thread, vi metto il link a una pagina web che ho preparato, spero che gli diate un'occhiata.

saluti e  grazie.gif  ancora per la partecipazione
Bruno
*

Ancora belle foto, ma questo c'era d' aspettarselo.
Tra l' altro, non facili da realizzare, attesa la ricchezza di dettagli piccolissimi, occorsa la distanza tra soggetto e fotografo!
Insomma, in altre e più semplici parole, conoscendo le difficoltà sul campo, ancor più complimenti Bruno.
Saluti.
__Claudio__
Vista anche la pagina web Bruno. A Venafro ti "sequestro" un paio d'ore e mi insegni "come fai" guru.gif
bluemonia
in un primo momento mi era sembrata la galleria di Milano... rolleyes.gif

molto interessante il tuo 3d e bellissime le foto!!! bravo Bruno!!!!

ciau wink.gif
cgm66
Complimenti, Bruno.
Belle composizioni, tempi e tagli.

giovanni
sergiobutta
Come sempre Bruno Lomio riesce a presentare spicchi di Napoli viste con l'occhio di un innamorato, che ne riesce a cogliere i particolari migliori. Trovo tutte le foto eccellenti, le prime quattro splendide come anche i particolari evidenziati nel sito web. Vorrei aggiungere qualcosa alla storia di vita della galleria. Inizialmente, era un ritrovo di artisti ed intellettuali, quasi una prosecuzione del Gambrinus, famoso bar, luogo d'incontro della cultura napoletana. Poi, c'è stato un lento degrado, il salone Margherita, noto teatro per avanspettacolo e varietà e decaduto, i bar sono diminuiti e, alla fine degli anni '60 la galleria era diventata il punto d'incontro di artisti in cerca di un qualunque ingaggio. La ripresa, almeno in senso commerciale, si è avuta nella seconda metà degli anni '70, allorchè un giovane imprenditore nel settore dell'abbigliamento, facendo incetta di di locali praticamente inutilizzati, ha popolato la galleria di negozi con nomi diversi, facenti capo tutti a lui. Poi, una lenta ripresa, con spettacoli popolari, e la scomparsa del sottobosco artistico. Qui, il mio racconto si ferma perchè non mi capita più di andare in Galleria, come mi capitava negli anni '60 e '70 essendo passaggio obbligato per recarmi al mio posto di lavoro in Banca.
ConteMaxS
Embè, mi pare di vedere Napoli e le sue bellezze, uniche, rare e irripetibili per la prima volta.
Sarà che in questo momento la mia città la sto guardando con gli occhi di Bruno, ma mi pare ancora più.....cchiù bell' assaie.

Vorrei trovare una sola sbavatura in queste foto e pure non ci riesco.

Mi sembra di capire che gli amori sono due in questo caso: la nostra città e la infallibile Nikon.
Fabio Capoccia
Ciao Bruno,
ho visto ora anche la seconda parte delle tue foto sul web...
...dettagli stupendi! complimenti per le bellissime foto!
@ssembl@tore
La mia preferita la 3°..nulla togliere alle altre ovviamente.
Il 60 e' tagliente come al solito...
Complimenti Bruno
photoflavio
QUOTE(bluemonia @ Jul 23 2005, 09:57 AM)
in un primo momento mi era sembrata la galleria di Milano...  rolleyes.gif
[...]
*

Monia,
in un primo momento ci ero cascato anche io unsure.gif

Bruno,
ogni immagine ha almeno una caratteristica che farebbe dire "io sono la più bella...", ma la verità è che tutte sono ugualmente belle; sinceramente non riesco ad esprimere una preferenza. Forse il ritratto del musicista... ma anche la terza... vedi, non ci riesco.

Posso solo complimentarmi con te per la riuscita degli scatti.

Pollice.gif
Ciao,
Flavio

_Nico_
QUOTE(sergiobutta @ Jul 23 2005, 07:00 PM)
Come sempre Bruno Lomio riesce a presentare spicchi di Napoli viste con l'occhio di un innamorato...

Sergio m'ha levato le parole di bocca... smile.gif
Le foto mi piacciono veramente molto, ma il mio parere una volta tanto è opposto a quello di Claudio: le foto architettoniche mi sembrano superiori a quelle che ritraggono i personaggi. Ho l'impressione insomma che il piatto forte sia proprio la galleria, e i personaggi siano il contorno, da te introdotto per animarla un po'. Bellissime anche quelle della pagina web. A questo punto una documentazione completa delle decorazioni sarebbe necessaria... smile.gif
Carlo Martini
meglio tardi che mai...
mi aggiungo anch'io ai complimenti per queste immagini...
mi piacciono particolarmente le prime due con il 12/24 e la terza con il 60..
ma hai adoperato il cavalletto?..
la cura dell'inquadratura e la nitidezza dell'immagine mi portano a pensare di si ma ti chiedo una conferma..
favoloso il 12/24!!!
ciao,Carlo
diacharlie
Ciao a te Bruno, e a tutti gli amici del forum. Da buon napoletano conosco bene quei luoghi e devo confessare che li hai resi ancora più attraenti. Il tutto poi è stato condito da nikon, e non è poco. Una sottolineatura a tutti quelli che affermano che il 60 micro è poco adatto ai ritratti; per me è il massimo sempre. guru.gif ciao e buone foto a tutti. carlo
Bruno L
Grazie ancora per i commenti!

In particolare a Sergio per aver arricchito il thread con la sua preziosa e interessante testimonianza. guru.gif
A proposito di storia recente, attualmente si cerca di mantenere l'immagine di salotto cittadino e nel, corso dell'anno, la galleria è spesso sede di manifestazioni come fiere dell'antiquariato e dell'artigianato, mostre d'arte, ecc...
Vorrei anche ricordare che, fino a qualche anno fa, vi era un grande negozio di Casa Ricordi, un riferimento dove trovare le ultime novità discografiche, ... purtroppo anche questo è stato sostituito, .. tanto per cambiare, da un negozio di abbigliamento.

QUOTE(_Nico_ @ Jul 24 2005, 09:00 AM)
.... A questo punto una documentazione completa delle decorazioni sarebbe necessaria...  smile.gif
*

Grazie Nico! guru.gif Proprio stamattina, ho spulciato ben bene le librerie di Port'Alba (zona storica di negozi di libri nuovi e usati) e sono riuscito a trovare dei testi davvero interessanti sull'argomento, ... poi vi farò sapere... wink.gif

QUOTE(Carlo Martini @ Jul 25 2005, 06:05 PM)
.. mi piacciono particolarmente le prime due con il 12/24 e la terza con il 60..
ma hai adoperato il cavalletto?..
la cura dell'inquadratura e la nitidezza dell'immagine mi portano a pensare di si ma ti chiedo una conferma..
*

Carlo, ti ringrazio per il commento, mi fa piacere che le foto ti siano piaciute.
Le ho scattate tutte a mano libera, quelle con il 12-24 a cui ti riferisci, a 1/350 sec - f/8, mentre quella con il 60Micro a 1/125 sec - f/11.

saluti e a presto
Bruno
aliant
Bruno ...

guru.gif

smile.gif

ciao
nino
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.