Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Hannibal
Scattando in bianco e nero e leggendo vari manuali ho letto dei vari tipi di carta e gradazioni.
Cio' che piu' mi attira e' la stampa su carta baritata e la scelta delle gradazioni.
Siccome vorrei fare qualche stampa volevo sepere dalla vostra esperienza , innanzitutto se questa carta costa molto di piu' delle altre, e' satinata? o c'e' sia lucida che satinata? Quale gradazione scegliere?(ammesso che ce ne sia)

grazie.gif grazie.gif
Ciao Annibale
__Claudio__
Ottima la scelta della carta baritata per le stampe. Mi sento però di dirti che tale carta, nonostante la sua qualità certamente superiore alla politenata, anche se negli ultimi anni questo gap si è veramente molto ridotto, non indicata sempre e per tutte le applicazioni. E' indicata per la fine-art, per i paesaggi, per le foto destinate ai viraggi etc. non certo per le foto di strada o quelle di reportage. Ma questo è un parere mio personale e non vorrei che lo prendessi per una indicazione da seguire per forza. Quello che però mi sento sicuramente di dirti è che la baritata è una carta molto delicata sia nel maneggiarla sia nello svilupparla. E' delicata perchè lo strato sensibile non è steso come sulla politenata su un supporto di cartoncino impermeabile ma è steso su carta (nelle migliori) o su cartoncino di varie grammature. Nel passaggio da una vaschetta all'altra o da queste al lavaggio e poi all'asciugatura la sua manipolazione deve seguire regole di estrema delicatezza, pena lo strappo della stessa. Altre controindicazioni, lo sviluppo deve essere eseguito a fondo, per almeno 2 e fino a tre minuti, e il risciacquo deve essere di "almeno" 20 minuti. Le rogne non finiscono qui biggrin.gif una volta asciugata la baritata si presenta arricciata verso l'interno perchè la parte dove è steso il materiale sensibile si asciuga in modo e in tempi diversi rispetto alla parte posteriore, necessita quindi di essere stesa. Questo lo puoi fare o con un apposito apparecchio che potrai trovare nuovo a costi alti o di seconda mano a costi accessibili, si chiama smaltatrice. Questa oltre ad asciugare la carta serve, se avrai scelto il tipo lucido, a far assumere a questa la caratteristica che la distingue da quella matt e semimatt. Altra via, che è quella che seguo io, biggrin.gif metto le stampe sotto una pila di tomi da 350Kg. l'uno laugh.gif per due giorni.
Il costo della carta baritata è mediamente superiore alla normale per quelle più pregiate fino a costare quanto la politenata per il cartoncino di medio peso.
Insomma alla fine io sconsiglio a chi comincia di usarla, per i problemi che pone, se tu però non vuoi prima impratichirti con qualcosa di più facile e iniziare subito con quella: AUGURI! messicano.gif
Hannibal
Grazie Mille Claudio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.