Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Andrea_Modolo
Essendo novizio vi chiedo a voi vorrei acquistare dei filtri uv polarizzatore ed effetti vari ci sono marche che prezzo/qualità siano buoni ??

grazie
Marco Senn
UV puoi prendere qualsiasi cosa tanto non serve a nulla se non per protezione smile.gif

Pola e altro ce ne sono di tante marche e a prezzi diversi. Considera che un pola buono di misura grande per filettatura viaggia dai 80-90 in su. Io ho degli Hoya che fanno il loro sporco lavoro... se hai da spendere B+W
Digitos
QUOTE(Marco Senn @ Oct 23 2010, 06:14 PM) *
UV puoi prendere qualsiasi cosa tanto non serve a nulla se non per protezione smile.gif

Visto che non serve a nulla, sarebbe soltanto un vetro in più davanti alla lente....se devi usarlo solo per protezione, allora meglio usare il paraluce per questo scopo.

Per quanto riguarda il polarizzatore c'è un interessante discussione qui

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=164467
marce956
Se vai nella sezione "accessori e supporti di memoria" troverai diverse discussioni
primoran
Ciao e benvenuto fra noi! Come ti hanno già detto, l'unico filtro che può servire in digitale è il polarizzatore circolare. Se decidi di comprarlo non cercare il risparmio, prendilo buono o fanne a meno.
Per la protezione io uso sempre e soltanto il paraluce. Con la funzione "cerca" troverai moltissime discussioni al riguardo. Buona luce.

Primo.

P.S. Vorresti, per cortesia, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif
Andrea_Modolo
tra i vari nomi dei filtri ho notato che la marcha + blasonata è la hoya detto questo vorrei aggiungere x filtri x luce ed effetti vari che dite vale la pena sono intercambiabili in modo veloce .....
Andrea_Modolo
dimenticavo i filtri sono i cokin
Marco Senn
QUOTE(primoran @ Oct 23 2010, 08:17 PM) *
Ciao e benvenuto fra noi! Come ti hanno già detto, l'unico filtro che può servire in digitale è il polarizzatore circolare.

Beh no, Primo, se fai un certo tipo di fotografia alcuni filtri servono. I digradanti in particolare e anche buoni se possibile. E costano molto più di un pola purtroppo... Non servono invece se non per situazioni particolari quelli di protezione. Se fai foto wide alle onde certo meglio impastricciare un UV che la lente frontale di un'ottica da 1500€...
Marco Senn
QUOTE(mardock69 @ Oct 23 2010, 09:52 PM) *
tra i vari nomi dei filtri ho notato che la marcha + blasonata è la hoya detto questo vorrei aggiungere x filtri x luce ed effetti vari che dite vale la pena sono intercambiabili in modo veloce .....

No, in realtà Hoya/Kenko è la più economica. Nel campo di quelli su montatura circolare credo che il meglio lo offra B+W.
Cokin produce molti tipi di filtri ma è famosa per quelli a lastrina che vanno infilati in un apposito supporto che si può adattare a qualsiasi ottica (compatibilmente con la dimensione frontale ci sono 3 diversi tipi di filtri con diverse larghezze): Anche qui però Cokin pur producendo ottimi oggetti non è il "top of the art" che è invece rappresentato dalla Lee e dalla Singh-Ray.
Considera che una lastrina di queste due marche viaggia dai 70$ in su...
Hansel.r
QUOTE(Marco Senn @ Oct 24 2010, 12:34 PM) *
No, in realtà Hoya/Kenko è la più economica.

Hoya economica? Dimmi dove hai visto i filtri Hoya a poco prezzo, che mi ci fiondo subito. smile.gif
Un polarizzatore Hoya HD, da 67 mm, viaggia attorno ai 70/80 euro. Un UV, stesso diametro, mi pare attorno ai 50/60. Ovviamente questa è una media dei vari negozi online, fra quelli affidabili (o, per lo meno, che io personalmente ritengo affidabili).
Marco Senn
QUOTE(Hansel.r @ Oct 24 2010, 02:36 PM) *
Hoya economica? Dimmi dove hai visto i filtri Hoya a poco prezzo, che mi ci fiondo subito. smile.gif

"a poco prezzo" e "più economica" non sono equivalenti. Il 200-400 è più economico del 400/2.8 ma entrambi non sono a poco prezzo smile.gif
Che io sappia non ci sono filtri più economici, esclusi quelli cinesi da due soldi... I prezzi che hai riportato comunque sono quelli della serie Pro, la serie base costa un pò meno (dipende però dal diametro)
Andrea_Modolo
premetto che a me piace fare foto anche un pò fantasione con filtri particolari ma nn vorrei spendere cifre esose nn sono un fotografo professionista i cokie come filtri possono essere fattibili e come polarizzatore un buon hoya hd o similare sempre hoya
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.