QUOTE(Daisuke_Jigen @ Oct 23 2010, 11:03 AM)

Senza telecomando la vedo dura...guarda che l'ml-l3 costa 20€!potresti comprarlo oggi e risolvi tutti i tuoi problemi, per la seconda domanda dovrebbe essere il doppio del tempo impiegato ad elaborare l'immagine, ma questo con pose superiori ai 20 secondi mi pare
sinceramente non pensavo costasse così poco, meglio così... scusa, se ho ben capito quindi dovrei tenere premuto il pulsante solo per il tempo necessario ad ottenere la giusta esposizione, solo che dal momento in cui ho rilasciato il pulsante dovrò attendere un tempo pari a quello di posa perché la macchina elabori l'immagine, giusto? Grazie
QUOTE(monteoro @ Oct 23 2010, 11:18 AM)

Senza telecomando la vedo dura, introdurrai sicuramente degli elementi di micromosso.
Se hai in casa un telecomando universale IR prova a vedere se funziona, io con la D50 l'ho usato per lungo tempo.
Lo metti in posizione di "ricerca" e premi il tasto On/Off fino a quando sentirai scattare la fotocamera.
A quel punto memorizza e prova a mettere in posa B la fotocamera, premi una volta e si apre l'otturatore, premi una seconda volta e l'otturatore si chiude.
Per quanto riguarda la riduzione del rumore per pose lunghe, se imposti un tempo di 10 secondi dovrai attendere ulteriori 10 secondi prima di poter scattare nuovamente.
La fotocamera impiega lo stesso tempo dello scatto per poter sottrarre il rumore.
Spero di essere stato esauriente.
ciao
Franco
Grazie mille ora è davvero tutto chiaro

... pensavo di dovermi arrangiare, non avevo idea che il telecomando costasse solo 20 euro, oggi pomeriggio mi farò un giretto e vedo di trovarlo prima di questa sera. Grazie ancora a tutti per il vostro aiuto