mauropanichi
Oct 21 2010, 10:48 PM
Apro un treand..che potrebbe essere una stupidaggine..... ma non tanto... dopo diversi anni di digitale ho avuto come inizio la D70, affiancata da macchine a pellicola ,per passare alla D200 e successivamente alla D2X,poi alla D300 e D3. La D70 aveva (ancora ho) un file con una buona risoluzione e buonissimo microcontrasto,ma la gamma dinamica ,lasciamo perdere ,purtroppo eravamo agli inizi,poi la D200, corpo macchina bello, nello standard Nikon,semipro,con file 100iso molto belli con nitidezza eccezionale e molto pulito,se salivamo con la sensibilità era meglio non forzare,altrimenti introducevamo rumore e perdevamo risoluzione e microcontrasto.D2X 100 iso più belli che esistano in circolazione,in situazione normale,in situazione di contrasto la macchina soffriva e molto,sopra 200 perdeva molto della sua bellissima nitidezza,oltre a divenire rumorosa in situazioni difficile di luce. D300, gamma dinamica molto ampia e in situazioni di luce difficile se la cava sempre bene,in quasi tutte le situazioni è una macchina di riferimento,sopra gli 800 introduce del rumore,ma molto piacevole,la nitidezza non perde di consistenza,i colori sono ottimi,sinceramente il rumore lo si trova gia a 200iso,infatti nei paesaggi scatto a 100iso.D3 è la macchina che mi soddisfa in lungo e in largo,non trovo controindicazioni. Venendo al punto, vorrei avere un riferimento per giudicare delle macchine e obiettivi ,prendo come esempio la D300:se i file di questa macchina vengono croppati a monitor 100% presentano una nitidezza bassa con passaggi impastati, spesso si ha l'impressione che ci sia del micromosso(test su treppiedi),mentre a dimensione d'immagine i file sono di una bellezza straordinaria,questo probabilmente perchè ogni tanto revisiono i file della D2X al 100% e sono straordinari se messi a confronto,ma mancano di quella gamma dinamica..........il problema è come visionare, per giudicare ottiche e sensori(fotocamere)...forse stò divagando.. mi piacerebbero delle opinioni in merito per farmi un bagaglio tecnico sugli strumenti che amiamo insieme alla fotografia come immagine. Un saluto Mauro
mko61
Oct 22 2010, 07:08 AM
Comparazioni approfondite fai-da-te sono a mio parere un po' difficili per problemi di standarizzazione e ripetibilità.
Se vuoi test e dissertazioni su risoluzione e gamma dinamica ecc, conosci già dxomark.com? Sicuramente sì. Cosa vorresti di più?
monteoro
Oct 22 2010, 07:31 AM
Provato mai a guardare un manifesto 3x6 metri da un metro di distanza? è un'ammasso di punti di inchiostro, proprio come un'immagine guardata su un monitor ingrandita al 100% è un ammasso di pixel, qualsiasi sia la fotocamera o il sensore che l'abia prodotta.
E' la mia opinione, condivisibile o meno
Franco