Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
�4rKl4�
Chiedo spiegazioni per una questione che non capisco smile.gif

In toreia f/4 dovrebbe essere pi� liminoso di f/7.1 giusto?

Perch� col mio 24-85 2.8-4 montato su D50 ad una Focale di 85mm f/4 risulta meno luminiso di f/7.1 ed f/16 ?
Scattando in raw guardando con ViewNX si nota che l'istogramma � spostato pi� a destra in f/4 anche di f/16 oltre ad essere meno luminoso, ma questo si nota maggiormente nel confronto con f/7.1

Lo sfocato di f/4 � maggiore per� � anche meno luminosa la foto perch�?

Inserisco un link con il rar contente i 3 raw ad f/4, f/7.1, f/16

Allegato

GRAIZE ! smile.gif
dileo
QUOTE(�4rKl4� @ Oct 21 2010, 10:59 PM) *
Chiedo spiegazioni per una questione che non capisco smile.gif

In toreia f/4 dovrebbe essere pi� liminoso di f/7.1 giusto?

Perch� col mio 24-85 2.8-4 montato su D50 ad una Focale di 85mm f/4 risulta meno luminiso di f/7.1 ed f/16 ?
Scattando in raw guardando con ViewNX si nota che l'istogramma � spostato pi� a destra in f/4 anche di f/16 oltre ad essere meno luminoso, ma questo si nota maggiormente nel confronto con f/7.1

Lo sfocato di f/4 � maggiore per� � anche meno luminosa la foto perch�?

Inserisco un link con il rar contente i 3 raw ad f/4, f/7.1, f/16

Allegato
GRAIZE ! smile.gif

Non ho visto l'allegato ma scommetto che si tratta di CLB (caduta luce bordi) ne soffrono tutte le ottiche chi pi� chi meno soprattutto a tutta apertura, normalmente basta chiudere un p� il diaframma � la caduta di luce si riduce da qui la "maggiore luminosit�" dell'immagine a f7
�4rKl4�
QUOTE(dileo @ Oct 21 2010, 11:23 PM) *
Non ho visto l'allegato ma scommetto che si tratta di CLB (caduta luce bordi) ne soffrono tutte le ottiche chi pi� chi meno soprattutto a tutta apertura, normalmente basta chiudere un p� il diaframma � la caduta di luce si riduce da qui la "maggiore luminosit�" dell'immagine a f7

Ok grazie smile.gif , infatti gi� ad F/5 la luminosit� aumenta, diventa come quella a f/16

Diciamo da che da f/7.1 in poi la luminosit� decresce come dovrebbe, sotto ad f/4 ed f/5 (f/5.6 non lo so) la luminosit� � minire di f/7.1

Posso chiederti maggiori info a riguardo, magari pi� tecniche? solo per mera curiosit�
Marco Senn
E' pi� luminoso a parit� di tempo di scatto, ovviamente.
A esposizione corretta dovrebbe cambiare solo la pdc e dato che sei su DX dovrebbe essere minima la caduta di luce ai bordi.
Curad
QUOTE(Marco Senn @ Oct 22 2010, 08:33 AM) *
E' pi� luminoso a parit� di tempo di scatto, ovviamente.
A esposizione corretta dovrebbe cambiare solo la pdc e dato che sei su DX dovrebbe essere minima la caduta di luce ai bordi.

Si potrebbe dare torto ad una illuminazione simile?...no. Ho l'ottica in oggetto, l'ho utilizzata anche su D300 e devo dire che non c'era neanche tanta caduta di luce ai bordi, sicuramente meno che su FX. Tra f4 e/o f16ecc ecc l'unica differenza era la PDC e la miglior resa generale dell'ottica, come spesso accade, sempre che i tempi rispettino la reciprocit�. Lo strano � che con apertura maggiore sia meno luminoso che con apertura minore.
C.
�4rKl4�
Premetto, come dimostrano le foto e i dati rilevabili dal RAW, le condizioni sono le stesse, stesse impsotazioni, stassa luce, stesso soggetto e messa a fuoco.

Gli scatti sono fatti in succession con il solo ritardi per cambiare gli f/

Ovviamente la PDC cambia al variare degli f/ su questo non si discute

Ci� che mi lascia perplessa � la luminosit� che a f/4 ed f/16 risulta essere molto vicina, mentre f/7.1 risulta essere molto pi� in luce rispetto ad f/4 strano no?

Anche l'istogramma ad f/4 � spostato verso le ombre mentre f/7.1 � pi� centrale
Marco Senn
QUOTE(Curad @ Oct 22 2010, 09:11 AM) *
Si potrebbe dare torto ad una illuminazione simile?...no.

Non capisco se mi stai dando ragione o torto smile.gif

Vabb�... mi sono guardato le foto.
Secondo me la "prova" � monca. Innanzitutto hai usato come fonte di illuminazione il flash (il tempo � 1/60 sempre) che presumo non possa avere una curva di risposta rettilinea nel rapporto potenza efficacia specialmente se le batterie non sono al top. Per chiarire... se a f/2.8 la potenza necessaria in 1/60 � P a f/16 sar� 5*P dato che hai chiuso 5 stop (4,5.6,8,11,16). Il controllo della esposizione probabilmente � critico ad una potenza cos� pi� elevata ed � comunque gestito (hai lavorato in iTTL) dai prelampi. Non � quindi l'ottica ad aver generato il problema, � l'insieme esposimetro/flash della macchina. Poi, sempre guardando le foto, il punto di messa a fuoco � leggermente diverso e sta a cavallo di una zona chiaroscura. Certo stavi in matrix ma dato che il tutto � regolato dai prelampi...
Ripeterei la prova in luce naturale lasciando fare all'eposimetro per i tempi.

Il mio chiarimento comunque era per significare che non � che l'ottica sia meno luminosa a f/2.8 � la foto a f/2.8 che � leggermente sottoesposta. L'ottica a f/2.8 � pi� luminosa senza se e senza ma... direi che � un discorso lapalissiano.
Curad
QUOTE(Marco Senn @ Oct 22 2010, 08:56 PM) *
Non capisco se mi stai dando ragione o torto smile.gif

Ragione a 360� smilinodigitale.gif , altrimenti non avei messo: "...no"
..comunque come si pu� imparare su un libro della Pentax con una Nikon? laugh.gif
C.
�4rKl4�
Il tempo � di 60 perch� la D50 a priprit� di diaframmi con flash della macchina imposta a 60, anche se in manuale ti pupi spingere con tempi decisamente pi� alti senza andare a sotto esporre.

La macchina setta in auto il tempo a 60, infatti spesso con flash scatto in manuale cos� da avere un tempo pi� alto

Nella prova ho voluto appositamente lasciare questo tempo perch� si vede in maggior modo la questione

Riprover� senza flash smile.gif
Franco_
QUOTE(�4rKl4� @ Oct 23 2010, 04:04 PM) *
...Riprover� senza flash smile.gif

Ecco, questa mi pare una cosa sensata wink.gif .

Metti la fotocamera su un robusto cavalletto, scegli un soggetto statico sotto una illuminazione costante e, senza cambiare inquadratura, esponi in manuale... vedrai che il "problema" scomparir� wink.gif
Marco Senn
QUOTE(�4rKl4� @ Oct 23 2010, 04:04 PM) *
Nella prova ho voluto appositamente lasciare questo tempo perch� si vede in maggior modo la questione

La questione per� non � un problema dell'ottica, � un problema dell'esposimetro accentuato dall'uso del flash. La sequenza � pi� o meno, scatti, partono i prelampi, legge l'illuminazione, decide la potenza, si alza lo specchio e si apre l'otturatore, lampa alla potenza scelta. Il fatto che sia leggermente sottoesposto dipende della lettura non dall'ottica. Che poi incida sulla lettura il fatto che sei a f/2.8 pu� essere ma � sempre un problema dell'esposimetro. Le foto che hai fatto hanno nel primo caso pi� di 2 stop, nel secondo 5 stop di differenza, immagino che qualche problema, specie se il flash � quello della camera, ci possa essere.
Per la cronaca la D50 con la D70 aveva un sincro flash fino a 1/500 cosa non presente in altre macchine che con l'on camera arrivano a 1/250.
�4rKl4�
In effetti in manuale, senza flash, treppiedi (anche se non robusto smile.gif ) , fuoco manuale e costante tempo costante di 1" , f/4 e f/7.1

f/4 risulta pi� luminoso di f/7.1 quindi il problema � dell'esposimetro della macchina con il flash integrato

Non ho mai pensato sinceramente se potesse essere un problema dell'ottica o della camera, mi son semplicemente chiesto, perch� sta cosa che risulta essere diversa da come sapevo dovesse essere
Alla fine non mi preoccupavo del probelma. che era comunqe arnginabile, ma del fatto che non capivo il motivo tongue.gif

Quindi ho chiesto per capire da cosa dipendesse ora lo so smile.gif grazie....

Comunque quando scatto con il flash ho capito che andare in priorit� di diaframmi non va bene, che la D50 imposta sempre tempo 60 anche se puoi spingerti a tempi minori senza perdere luminosit�, quindi meglio andare in manaule

Sapevo del sincrono 1/500 della D50 vs 1/250 delle camera pi� recenti, ma non ne capisco il motivo smile.gif sapreste dirmelo?

Grazie a tutti
Marco Senn
QUOTE(�4rKl4� @ Oct 24 2010, 12:12 AM) *
Sapevo del sincrono 1/500 della D50 vs 1/250 delle camera pi� recenti, ma non ne capisco il motivo smile.gif sapreste dirmelo?

Con precisione no. Diciamo che dato che con il flash integrato a 1/500 poco fai e quindi devi usare un flash esterno tutte le macchine di fascia superiore superano il problema con il sincro FP a tempi veloci. Per� non so perch� quei due modelli (la D50 ce l'ho ancora) avessero un tempo cos� veloce.
dileo
QUOTE(Marco Senn @ Oct 24 2010, 02:39 PM) *
Con precisione no. Diciamo che dato che con il flash integrato a 1/500 poco fai e quindi devi usare un flash esterno tutte le macchine di fascia superiore superano il problema con il sincro FP a tempi veloci. Per� non so perch� quei due modelli (la D50 ce l'ho ancora) avessero un tempo cos� veloce.

Se ricordo bene "semplicemente" perch� D50 e D70 montavano un otturatore misto meccanico/elettronico.

PS

Ho poi scaricato i file e devo dire che mi ero sbagliato non � CLB e pensandoci bene a F4 non poteva essere cos� forte..... ma questo l'hai capito da te

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.