Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Manuelaosmani
Buongiorno!
Avrei bisogno di qualche consiglio per un'ottimo obbiettivo per la mia Nikon D3100..
Vorrei qualcosa in grado di fare un pò di tutto, senza portarmi dietro troppe nel borsone...
Fotografo molto all'aria aperta, e un pò di tutto.
Al momento ho il 18-55 e il 55-300 (uscito in confezione)!
Aiutatemi voi esperti a capirci di più!
GRAZIE A TUTTI!!!
Alessio Benedetti
Credo dovresti prima imparare a sfruttare quanto di già in tuo possesso, e poi capirai da solo con il tempo di quale ottica avrai bisogno; ed eventualmente quale sostituire in base alle tue reali esigenze. Acquistare tanto per acquistare senza un motivo valido non ha molto senso (IMHO.)
monteoro
Se è per fare meno cambi di obiettivo potresti prendere il 18/105 e porare nel borsone anche il 55/300.
Ma è una soluzione che non ti consiglio, fai qualche cambio in più, stabilisci cosa ti serve effettivamente e poi procedi all'acquisto non per tentativi o per esperienze altrui, ma secondo cò che sarà il tuo modo di fotografare.
Magari ti accorgi che ti piace la foto naturalistica, gli obiettivi che hai potrebbero andar già bene, ma se ti appassionerai alla macro gli obiettivi dovranno essere dedicati.
Pertanto ti consiglio di sfruttare al meglio ciò che hai, in futuro saprai ciò che ti serve.
Ciao
Franco
tlabella46
QUOTE(monteoro @ Oct 21 2010, 10:08 AM) *
Se è per fare meno cambi di obiettivo potresti prendere il 18/105 e porare nel borsone anche il 55/300.
Ma è una soluzione che non ti consiglio, fai qualche cambio in più, stabilisci cosa ti serve effettivamente e poi procedi all'acquisto non per tentativi o per esperienze altrui, ma secondo cò che sarà il tuo modo di fotografare.
Magari ti accorgi che ti piace la foto naturalistica, gli obiettivi che hai potrebbero andar già bene, ma se ti appassionerai alla macro gli obiettivi dovranno essere dedicati.
Pertanto ti consiglio di sfruttare al meglio ciò che hai, in futuro saprai ciò che ti serve.
Ciao
Franco

ho avuto l'incarico di comprare una new entry per mia cugina. Avevo pensato alla 3100 con il 18-105. L'unico mio dubbio è se una camera così piccola e leggera sia ben equilibrata con il 18-105. L'ho provata in negozio e sembra ok, ma "of course" l'esperienza dell'utente comune è estremamente importante. Qualcuno di voi ha un'esperienza al riguardo? grazie.gif
Marco Senn
La D3000 della mia nipotina l'ho usata con il 70-200 e non mi dispiaceva... non credo che il 18-105 sia più pesante o ingombrante wink.gif

Tornando al topic originale: fossi in te cercherei ottiche di qualità, non ottiche "copritutto".
La macchina che hai con un bel 35/1.8 o 50/1.4 credo faccia cose superlative...
Altrimenti se vuoi una simil-compatta prendi un 18-200VR e saluti alla qualità (e a un pò di soldi) ma non lo togli più.
IlCatalano
QUOTE(Manuelaosmani @ Oct 21 2010, 09:54 AM) *
Buongiorno!
Avrei bisogno di qualche consiglio per un'ottimo obbiettivo per la mia Nikon D3100..
Vorrei qualcosa in grado di fare un pò di tutto, senza portarmi dietro troppe nel borsone...
Fotografo molto all'aria aperta, e un pò di tutto.
Al momento ho il 18-55 e il 55-300 (uscito in confezione)!
Aiutatemi voi esperti a capirci di più!
GRAZIE A TUTTI!!!

Detto così hai solo 2 possibilità:

* Aggiungere al corredo un 18-200, un più che onesto tuttofare con cui affronti quasi le stesse situazioni del corredo attuale, ma con un'ottica sola da non cambiare mai (potresti tenere comunque il 55-300 per scatti di natura, dove i 300mm aiutano parecchio).

* Tentare una scelta meno "generalista" e acquisire ottiche di maggior qualità e più specializzate (es: grandangoli, macro, superluminosi)

Per la prima scelta basta entrare in un negozio e comprare il 18-200; per la seconda devi avere pazienza un annetto, per capire ragionevolmente quali ottiche ha senso aggiungere al corredo.

Per capire da che parte andare devi pensare a qual'è per te la priorità: la qualità dell'immagine e il "gioco" fotografico, o la praticità di un corredo da "foto-documentazione" (detto assolutamente senza alcuno spregio al riguardo).

Ciao buona scelta.

IlCatalano
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Il mio consiglio è: non ti far prendere da ansia da prestazioni!!!per ora va più che bene così!! Quando poi avrai visto qual è il genere che ti sembra più tuo, potrai valutare altre ottiche più performanti!!siamo in attesa di foto con il 55-300 in compenso!
Saluti!

QUOTE(tlabella46 @ Oct 21 2010, 10:43 AM) *
ho avuto l'incarico di comprare una new entry per mia cugina. Avevo pensato alla 3100 con il 18-105. L'unico mio dubbio è se una camera così piccola e leggera sia ben equilibrata con il 18-105. L'ho provata in negozio e sembra ok, ma "of course" l'esperienza dell'utente comune è estremamente importante. Qualcuno di voi ha un'esperienza al riguardo? grazie.gif

Io la uso con un 18-70 che se ne sta sopra tutto bello cicciotto, credo pesi più del corpo macchina.. wink.gif
Quindi credo che con il 18-105 non vi sia alcun problema data anche dal tipo di costruzione del 18-105!
saluti!
IlCatalano

Ho usato la D60 (che come dimensioni e peso è vicinissima alla D3100) con il 18-105 e l'insieme è perfettamente equilibrato; il 18-105 sembra "imponente", ma è molto leggero, perfetto con quel genere di corpo macchina.

IlCatalano
monteoro

Ho usato per molto tempo il 70/200 f/2.8 Nikkor sulla D50 senza alcun problema.
Basta avere l'accortezza, quando si utilizza il treppiedi, di usare per il fissaggio il piedino dell'obiettivo e non la filettatura sotto la fotocamera (questo ovviamente per il 70/200), il 18/105 non è provvisto del piedino ma pesa anche quasi un quarto del 70/200
Nell'utilizzo normale è naturale sostenere il peso tenendo l'insieme fotocamera/obiettivo Appoggiando la fotocamera sul palmo della mano ma tenendo l'obiettivo saldamente poggiato sulle dita.
ciao
Franco
primoran
Ciao Manuela e benvenuta fra noi! Anche io ti consiglio di fotografare con quello che hai, e non è poco, poi deciderai in base alle tue necessità ed alla tua esperienza. Come a tutte le nuove iscritte, un piccolo omaggio:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 291.8 KB

Primo.

P.S. Vorresti, per favore, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif
Manuelaosmani
QUOTE(primoran @ Oct 21 2010, 05:08 PM) *
Ciao Manuela e benvenuta fra noi! Anche io ti consiglio di fotografare con quello che hai, e non è poco, poi deciderai in base alle tue necessità ed alla tua esperienza. Come a tutte le nuove iscritte, un piccolo omaggio:

Ingrandimento full detail : 291.8 KB

Primo.

P.S. Vorresti, per favore, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif

Grazie dell'omaggio, e anche del consiglio, mi sa che per il momento farò così, ho tanto da imparare, e tanta voglia di scattare..
Ah ho dato un'occhiata alle tue foto, sono stupende! COMPLIMENTI!
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.