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NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
pipome
Ciao a tutti, vorrei un consiglio da chi magari si � gi� cimentato con tali soggetti: trenini in miniatura e particolari della carrozzeria o ruote, bielle, chiodature etc. Vorrei sapere come iniziare a muovermi, iniziando ovviamente dall'obiettivo pi� adatto, ovviamente nikon. Sarebbe la prima volta che farei tali foto, possiedo ovviamente il cavalletto, ma sia come obiettivo che come flash non saprei dove "mettere mano". Attendo numerosi consigli, dritte e opinioni. Non vorrei sprecare soldini, per cui un aiuto da chi � senz'altro pi� esperto del sottoscritto, � cosa graditissima. Ovvio che il mio soggetto preferito sono i miei trenini, ma mi aspetto pareri, ovvio, anche da chi f� macro non cos� specifica. Un saluto.

Piero
kintaro70
Non specifichi quale fotocamera possiedi, e questo rende pi� difficile consigliarti.

A mio avviso, bench� non sia un genere di mio interesse, ti direi che un micro nikkor � sicuramente adatto per particolari, molto meno per complessivi.

Le vie da percorrere in questo caso sono due:
- per dettagli un micro della minor focale possibile (60mm anche AFD va bene)
- per complessivi meglio un super grandangolo che ti consente di avere elevate PdC (ti consiglio un Tokina 11-16mm f2.8 su APSC nitidissimo a tutti i diaframi, oppure un 20mm AFD f2.8 su formato pieno in entrambi i casi hai una spesa limitata ma una resa ottima).

Per il flash io eviterei sui complessivi, visto che puoi usare il cavalletto stai sulle esposizioni lunghe e gioca con la luce naturale dei plastici, per creare effetti verosimili e pi� naturali.
Per la macro invece ok, se puoi sovraesponi tendenzialmente di 0,5/1 stop per avere il max dettaglio di tutti i particolari.
pipome
QUOTE(kintaro70 @ Oct 18 2010, 02:37 PM) *
Non specifichi quale fotocamera possiedi, e questo rende pi� difficile consigliarti)

A mio avviso, bench� non sia un genere di mio interesse, ti direi che un micro nikkor � sicuramente adatto per particolari, molto meno per complessivi.

Le vie da percorrere in questo caso sono due:
- per dettagli un micro della minor focale possibile (60mm anche AFD va bene)
- per complessivi meglio un super grandangolo che ti consente di avere elevate PdC (ti consiglio un Tokina 11-16mm f2.8 su APSC nitidissimo a tutti i diaframi, oppure un 20mm AFD f2.8 su formato pieno in entrambi i casi hai una spesa limitata ma una resa ottima).

Per il flash io eviterei, visto che puoi usare il cavalletto stai sulle esposizioni lunghe e gioca con la luce naturale dei plastici, per cheare effetti verosimili.

Thanks..........Ho una D300, e l'unica focale fissa che possiedo � un AF D 28.
Infatti pensavo proprio ad un AF D 60, .............e rispetto al AF S 60 ????
kintaro70
QUOTE(pipome @ Oct 18 2010, 02:42 PM) *
Thanks..........Ho una D300, e l'unica focale fissa che possiedo � un AF D 28.
Infatti pensavo proprio ad un AF D 60, .............e rispetto al AF S 60 ????


otticamente non sono particolarmente diversi

Uno scatto col 60mm AFS
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.3 MB

ed uno col 60mm AFD
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.5 MB

io preferisco l'AFS perch� ti consente di passare istantaneamente da MF ad AF, per contro per� paga il fatto di non poter funzionare con tubi non automatici (ovvero privi di contatti elettrici) e perde l'AF se usi un moltiplicatore di focale per aumentare il RR (il Kenko 2x, i nikkor TC invece non sono compatibili)

esempio di 60mm AFD+Kenko 2x con RR 2:1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB

Per iniziare va bene un 60mm AF (non motorizzato) con cifre dai 250 ai 300 euro d'occasione ti levi la paura.

Per i complessivi al tuo posto proverei a vedere se basta il 28mm AFD, in caso contrario vai di Tokina 11-16.
Paolo66
Un conoscente, qualche annetto fa, appassionato sia di fotografia che di modellismo utilizzava un macro per i dettagli ed un decentrabile per le foto ad effetto od i dirami e le ambientazioni.
ziouga
QUOTE(pipome @ Oct 18 2010, 02:22 PM) *
trenini in miniatura

Non sono un esperto (e non ne possiedo), ma conosci per caso gli obiettivi basculabili-decentrabili?

Magari oggi no, ma se hai intenzioni serie forse un domani potrebbero interessarti... smile.gif


ciao
Alessandro
pipome
QUOTE(ziouga @ Oct 18 2010, 03:03 PM) *
Non sono un esperto (e non ne possiedo), ma conosci per caso gli obiettivi basculabili-decentrabili?

Magari oggi no, ma se hai intenzioni serie forse un domani potrebbero interessarti... smile.gif
ciao
Alessandro

Ciao, non li conosco perch� non ne possiedo, ma prover� a documentarmi, magari l'appetito vien mangiando. Magari qualcuno gi� pu� darmi qualche impressione personale. Attendo fiducioso e ringrazio in anticipo.


Piero
Paolo56
QUOTE(pipome @ Oct 18 2010, 03:36 PM) *
Ciao, non li conosco perch� non ne possiedo, ma prover� a documentarmi, magari l'appetito vien mangiando. Magari qualcuno gi� pu� darmi qualche impressione personale. Attendo fiducioso e ringrazio in anticipo.
Piero

Gli obiettivi basulabili/decentrabili, che ti sono stati consigliati, sono i migliori per le foto che vuoi fare, con un micro avresti una profondit� di campo troppo ridotta.
Ciao
Argox44
per fotografare modelli di loco 1/87 ti consiglio il 60mm f2,8micro AFS oAFD .
con il diaframma tutto chiuso la profondit� di campo � sufficente per un modello lungo 10-15 cm fotografato di 3/4, per i particolari il 60mm � ottimo dato che arriva al rapporto di riproduzione 1/1
naturalmente serve 1 o 2 flash da utilizzare con diffusore o un SoftBox e un paio di pannelli riflettenti, se il modello � posto su un plastico la posizione del flash va studiata in funzione della scena.
un modesto esempio
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 513.4 KB
labeo
Non lavoro direttamente sui modellini ferroviari per� fotografo per lavoro oggetti che hanno molto in comune con essi e per quel che posso dire, io lavoro con il nikkor 105 micro f2,8 AIs e il nikkor 85mm f2,8 PC decentrabile/basculabile.

Il 105 micro Ai non lo sostituirei per nulla al mondo e il decentrabile nemmeno se per� le due lunghezze focali ti sembrano troppo vicine, allora potrei dirti di tenere il 105 e sostituire il PC-85 con il PC-45mm.

Quando ho iniziato io, l'unico micro decentrabile/basculabile era l'85mm ora c'� anche il 45mm.


A pari rapporto di riproduzione, preferisco ottiche lunghe perch� ti permettono di stare pi� lontano dal soggetto e quindi poter dosare e calibrare meglio le luci.

Utile � un flash anulare.
Argox44
altro esempio
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 664.5 KB
pipome
Inizio finalmente a farmi un'idea, e il basculabile, mi pare sia un p� la"chiave dell'acqua". E a proposito di flash, senza cambiare il 3d, poich� ho venduto il vecchio sb-27, avete da darmi altri consigli per l'acquisto del/dei nuovi??
Gi� mi sembra di capire di attrezzarmi con 2 Flash, ma dovendo per il momento iniziare, soprattutto per fotografare particolari molto ravvicinati, l'accoppiata AF 60 / SB 900 potrebbe essere l'ideale? O � imperativo il flash anulare come gi� mi � stato segnalato?
Sempre grazie in anticipo.

Piero
Beppeiaf
Se non hai problemi di tempi cercati degli illuminatori a led anche piccoli perch� i dettagli dei carrelli (neri) sono piccoli e difficili da illuminare correttamente con una sola fonte luminosa, te ne servono diverse orientabili ed anche puntiformi. Il flash anulare serve per gli oggetti bidimensionali o con poca profondit�.
labeo
QUOTE(Beppeiaf @ Oct 18 2010, 06:49 PM) *
Se non hai problemi di tempi cercati degli illuminatori a led anche piccoli perch� i dettagli dei carrelli (neri) sono piccoli e difficili da illuminare correttamente con una sola fonte luminosa, te ne servono diverse orientabili ed anche puntiformi. Il flash anulare serve per gli oggetti bidimensionali o con poca profondit�.



Posso essere d'accordo per i led ma che il flash anulare serva soltanto per oggetti bidimensionali o con poca profondit� no.
Come sempre � una questione di manico.
Argox44
questa � una foto di un plastico , la riproduzione della DIA non � delle migliori,
ma � interessante come l'ho realizzata molti anni fa , su un vecchio numero "Model Railroad" c'era descritta la modifica di un obiettivo per fare queste foto, ho trovato un 35mm con attacco NIKON � l'ho realizzata

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 529.8 KB

P.S. ti consiglio il volume "Il meglio del Fotomodellismo ferroviario" editore Albertelli
pipome
QUOTE(Argox44 @ Oct 18 2010, 07:35 PM) *
questa � una foto di un plastico , la riproduzione della DIA non � delle migliori,
ma � interessante come l'ho realizzata molti anni fa , su un vecchio numero "Model Railroad" c'era descritta la modifica di un obiettivo per fare queste foto, ho trovato un 35mm con attacco NIKON � l'ho realizzata

Ingrandimento full detail : 529.8 KB

P.S. ti consiglio il volume "Il meglio del Fotomodellismo ferroviario" editore Albertelli

Accidenti devo averlo gi� in cantinola, sono sicuro di averlo questo libro. Grazie, domattina sicuro vado a vedere e prover� a cercare i consigli e le tecniche giuste. Che testa, avevo proprio dimenticato di averlo. Grazie ancora
pipome
QUOTE(pipome @ Oct 18 2010, 08:51 PM) *
Accidenti devo averlo gi� in cantinola, sono sicuro di averlo questo libro. Grazie, domattina sicuro vado a vedere e prover� a cercare i consigli e le tecniche giuste. Che testa, avevo proprio dimenticato di averlo. Grazie ancora

Eureka, il libro che mi hai segnalato � veramente una bibbia, pensa che avevo dimenticato di averlo e invece in poche ore l'ho ritrovato, letto e sviscerato. Eccezionali consigli e tecniche per fotografare i miei amati trenini.................
Saluti grazie.gif
Argox44
il libro � datato ma ancora valido, a pag 66 e 86 c'� la spiegazione dell'obiettivo Pin Hole,
quello che ho realizzato io � tratto da un articolo di ModelRailroad e l'obiettivo era un 35mm su una reflex (Nikon F) pellicola Ektacrome 64,
recentemente ho fatto delle prove con la digitale ma non mi hanno soddifatto
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