Anch'io ho una d90 da poco tempo, e anch'io ai primi scatti (eseguiti sempre in modalità A) notavo una mancanza di nitidezza, a volte anche più marcata dello scatto che hai postato.
E anch'io come te mi chiedevo come mai non ottenevo risultati come ne vedo quì nel forum.
Bè totale fin'ora ho capito che:
1- l'ottica fà molto, soprattutto a zommate "ampie" o a riprese a distanza...e più pregiata è la lente e meglio dettagliate le foto vengono
2- le impostazioni di fabbrica della d90 sono un pò troppo morbide (dal pc neutro sono passato allo standard aumentandogli di 5 punti la nitidezza e di 2 la saturazione)
3- bisogna fare molta attenzione alla modalità di af (per un risultato certo sempre meglio utilizzare un punto prestabilito, ma fisso)
4- se non si fà estrema attenzione al tempo di scatto si incappa nel micromosso (scambiato spesso per poca nitidezza)
5- i diaframmi, la focale utilizzata e la distanza dal soggetto sono i principali responsabili della pdc, quindi devi giocare sul loro equilibrio per averne una ampia di quel tanto che ti serve per avere a fuoco quello che ti serve
6- iso sopra i 1600 disturbano un pò se si croppa un'immagine
7- senza un ottimo forum come questo, e tanti utenti gentili, disponibili e soprattutto utili come coloro che mi hanno aiutato, avrei fatto molta più fatica a capire queste cose
Ora mi raccomando, prendi queste mie impressioni come tali, soprattutto perchè è da meno di un mese che fotografo con una reflex e non credo proprio di essere il più adatto a dare consiglio.
Ma almeno il mio parere ora lo sai.
Riguardo il tuo scatto a me pare che la messa a fuoco, nonostante la macchina l'abbia calcolata sul naso, sia caduta un pelo più avanti. Se fai caso è perfettamente a foco il ciuffo di capelli sulla frangia più lontana, quella che stà dopo la linea del naso (sopra l'occhio sinistro).
Quindi per me sono due le cose: o l'obiettivo, solo in quel momento, l'ha calcolata male (la butto lì ma magari si è confuso per via dell'area monocromatica del naso) o l'obiettivo l'ha calcolata bene ma il fuoco è caduto avanti per uno sfalsamento della meccanica.
Fai le prove che ti hanno consigliato e poi dicci.
p.s.: alla luce di tutto quello che ho capito a riguardo della maf, posso affermare che a tutt'oggi le foto mi vengono molto molto meglio! Nitide e ben definite come devono essere.