QUOTE(raffer @ Oct 11 2010, 12:41 PM)

Scusami, ma il problema non mi è chiaro.
Tu scarichi le foto dalla macchina sul PC, le modifichi con ViewNX e poi le ricarichi in macchina?
Raffaele
No, non le ho scaricate, le ho solo visualizzate.
Mi spiego meglio: stavo facendo delle foto alla morosa (dei ritratti per un provino per fare la comparsa, giusto per curiosità, nel prossimo film di Proietti che girerà quà in zona) e a metà "servizietto" volevo vedere i risultati sul monitor.
Tolgo la scheda e la metto nel lettore attaccato al pc, apro le foto con viewnx e incomincio a visionare...il problema è che senza nemmeno pensarci ad alcune ci ho subito applicato delle correzioni, anchesì sovrescrivendole ai file originali.
Finita la visione rimetto la stessa memoria nel corpo e continuo a scattare.
Solo che dopo un pò mi sono accorto che alcuni scatti addietro non potevo più pisualizzarli on camera, e appunto mi sono accorto che erano proprio quelle che avevo modificato.
Non avendo letto nulla di simile sul manuale ho pensato bene di chiedere quà.
QUOTE(monteoro @ Oct 11 2010, 01:00 PM)

Non è indicato postprodurre foto direttamente sulla scheda di memoria come non è indicato cancellarne qualcuna dal PC e poi rimttere la scheda nella fotocamera senza procedere alla formattazione.
Comunque ciò che lamenti è nella norma, una foto post prodotta non è leggibile dalla fotocamera come non lo è una foto trasferita dal PC alla scheda.
ciao
Franco
Ok perfetto, sempre utile, preciso e super veloce!
Buono a sapersi allora, così vedrò di non ripetere l'errore.
p.s.: se ti giro uno scatto ti và di darmi qualche consiglio o magari anche metterci su mano per migliorare qualche aspetto?