QUOTE(xaci @ Oct 8 2010, 02:37 PM)

Beh, con CS5, se scatti in NEF, utilizzeresti CameraRaw 6.x.
Capture NX2 è, come sai, lo "sviluppatore" proprietario dei tuoi NEF ed è sicuramente mooolto più economico di CS5. c'è chi si lamenta della lentezza, ma sul mio MACBookPro 17" viaggia che è un piacere.
Puoi scaricare la versione di prova (60gg) dal sito del Supporto Europe.
Invece di CS5, puoi considerare Lightroom 3, anch'esso sviluppato da Adobe (da dove puoi scaricare una demo completa 30 gg se non erro), ma, come il Capture, mooolto più economico ed è proprio un bel "programmino".
Infine, considera anche l'utilizzo di ViewNX2 (che è gratuito) che permette qualche piccola regolazione dei NEF. Personalmente, avendo a disposizione il Capture, lo uso solo per quello che è stato creato, ovvero come viewer, ma è, comunque, un buon programma per iniziare.
Ciao,
Alessandro.
P.S.: All'interno di questa sezione, troverai, comunque, molte discussioni per ogni software che apre un NEF. Trovi anche discussioni sul confronto tra i vari programmi
grazie alessandro, il mio macbook pro è da 15' ..coomunque dove posso scaricare vienmix 2?
e altra piccola cosuccia..cs5 avrei un amico disposto a passarmelo . NX2 dovrei comprarlo ..a livello qualitativo finale quale mi conviene??
comunque tu come hai regolato la calibrazione del monitor del tuo mac? o non ce ne è biosgno e tengo quella di deauflt?