QUOTE(marcox076 @ Oct 7 2010, 03:53 PM)

Salve sono stato a vedere una partita di pallavolo qui a Roma per i mondiali con mia D90.
Essendo soggetti in movimento ho usato lo scatto a raffica e l'autofocus in modalita' continua 3d.
Mettevo a fuoco il soggetto sul punto centrale e poi seguivo il movimento del giocatore con la reflex ma spesso e volentieri il punto di messa a fuoco si spostava automaticamente andando a beccare arbitri, tabelloni, ecc.
In cosa sbaglio? Grazie.
ho commesso il tuo stesso sbaglio! il traking 3d va bene solo per spostamenti relativamente lenti e di soggetti ben contrastati (funziona meglio quello della mia compatta... vabbeh...)
SECONDO ME la soluzione migliore, ripeto secondo me perche´ non sono affatto un professionista, anzi le soluzioni migliori sono due
1) punti il fuoco e lo lasci fermo, tipo sulla posizione del servizio in modo che scatti solo in quel momento e se sicuro che ti sta a fuoco (o sotto rete, a seconda dello scatto che vuoi fare)
oviamente modalita punto singolo e modalita´ punto singolo CON AF-S!, oppure tieni premuto il pulsante blocco esposizione
2) punti un giocatore, tipo uno schiacciatore con punto singolo MODALITA´ AF-C e lo segui lasciandolo nel punto di fuoco, lui si spostera´, tu lo seguirai e continuerai a metterlo a fuoco di continuo, certo diventa fiddicile quando hai obiettivi di una certa importanza!
errori che comettevo io erano di seguire il gioco, tipo correre dietro alla palla con la fotocamera per cercare il momento di impatto o una schiacciata o una murata , E´ ASSURDO non fai in tempo a mettere a fuoco e la foto viene mossa, molto meglio dire ok ora scatto 10 servizi ora mi concentro sulle murate ora sulle schiacciate!
la raffica mi hanno consigliato di lasciarla perdere ed effettivamente non e´ un consiglio errato, io testardo o rafficato diverse volte, risultato: arrivato a casa dovevo spulciare tra 200raw i 10 o 12 file buoni ammesso ci fossero... molto meglio giocare di anticipo a tentativi e scattare uno o due scatti per volta
ripeto secondo me!