Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Alan Slade
Salve ragazzi.
Scusate per la domanda un po' stramba, che non so neanche come formularla bene.
Vorrei capire in che genere rientrano le fotografie che mi piace fare, e una volta capito ciò, in che modo potrei migliorare la tecnica.
Dunque:
-non mi piacciono le foto da studio
-non mi piace fare foto a persone che si mettono "in posa"
-preferisco la luce naturale alla luce dei faretti o di softbox
ma soprattutto
-mi piace fare foto per così dire estemporanee e spontanee

Ora, in questi anni 6 anni di scatti mi sono trovato direi quasi sempre a scattare foto durante avvenimenti (compleanni, feste, conferenze, ritrovi, qualche matrimonio, eventi sportivi), dove spessissimo non si ha il tempo di comporre la foto correttamente e studiarla a fondo perchè bisogna pensare a cogliere l'attimo.

Non dico che fare foto durante questi avvenimenti sia la cosa che apprezzi di più, ma sicuramente sono quei momenti in cui posso cercare e trovare quella estemporaneità che mi piace tantissimo.
Penso non disdegnerei anche qualche paesaggio, ma per forza di cose sono sempre chiuso in casa a studiare.

Detto ciò, mi sapreste aiutare? Qualche lettura/autore a cui potermi ispirare o qualche accorgimento che dovrei prendere soprattutto prima di scattare?

Grazie in anticipo razazzi e scusate la domanda cervellotica smile.gif
kintaro70
Street e e reportage
Alan Slade
QUOTE(kintaro70 @ Oct 7 2010, 11:41 AM) *
Street e e reportage

Diretto e sintetico non c'è che dire rolleyes.gif
nuvolarossa
Per quello che ti piace fotografare direi che hai un corredo "ridondante"...
Io mi cercherei un bel corpo compatto e poco visibile e lo doterei con un 35mm fisso... E poi Via per strada!!! rolleyes.gif
kintaro70
QUOTE(Alan Slade @ Oct 7 2010, 11:43 AM) *
Diretto e sintetico non c'è che dire rolleyes.gif

In realtà io guarderei i forum vari di fotografie e le rispettive sottosezioni street reportage ... io sono il meno indicato in questo caso per dare consigli (visto che scatto molto poco nelle condizioni che ti prefiggi).
Alan Slade
QUOTE(nuvolarossa @ Oct 7 2010, 01:16 PM) *
Io mi cercherei un bel corpo compatto e poco visibile e lo doterei con un 35mm fisso... E poi Via per strada!!! rolleyes.gif

In che senso ridondante?
Non ho mai scattato Street quindi non so bene su cosa dovrei concentrarmi. Non è che la mia città offra grandi scorci poi. Come dicevo più su, sono abituato a scattare per avvenimenti, e in strada forse mi sentirei "spaesato". Comunque aspetto consigli smile.gif
QUOTE(kintaro70 @ Oct 7 2010, 01:53 PM) *
In realtà io guarderei i forum vari di fotografie e le rispettive sottosezioni street reportage ... io sono il meno indicato in questo caso per dare consigli (visto che scatto molto poco nelle condizioni che ti prefiggi).

Proverò a dare un'occhata a queste sezioni, anche se il reportage mi ispirano un po' di più dello street
vater_fotografo
Scusa ma cosa c'è di più bello che girovagare con la macchina al collo il sabato mattina ... (faccio la settimana corta!).

Una volta al mare, una volta in campagna, una volta a spasso per la tua città ...
e così poco per volta trovi la tua dimensione ma soprattutto ti esprimi nell'hobby che prediligi.

Meglio ancora se esci con un amico che condivide la tua passione,
mai portarsi la moglie (ti farebbe solo fretta e ti ripeterà sempre: ancora?!)
pcosta
Ciao per quel che riguarda la composizione un libro che ho trovato utile è "l'occhio del fotografo" di Michael Freeman, potresti trovare qualche dritta, poi guarda il maggior numero di foto che puoi sul forum, su Clikon, su tutti i libri che riesci a trovare, forse così riuscirai a capire quello che realmente ti piace fotografare, e poi scatta tutte le volte che puoi.
Ciao Paolo
Francesco Martini
Prima cosa, dovresteli prorpio farcele vedere le tue foto, per capire meglio...
Poi...perche' "assegnare" un genere ad un fotografo???? sarebbe come mettere una etichetta ad un pacco e poi spedirlo!!!
Se ti piace fotografare , qualsiasi "genere" va bene, basta che su sappia "fotografare" e ti lasci ispirare sempre dalla tua fantasia..... rolleyes.gif
e i "generi" vanno e vengono.....
restera' solo la "bella fotografia"
se la saprai fare davvero!!!
Buone foto
Francesco Martini
dimitri.1972
QUOTE(nuvolarossa @ Oct 7 2010, 01:16 PM) *

Che tra l'altro è vietato mettere in firma.....
Alan Slade
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 7 2010, 10:05 PM) *
Prima cosa, dovresteli prorpio farcele vedere le tue foto, per capire meglio...
Poi...perche' "assegnare" un genere ad un fotografo???? sarebbe come mettere una etichetta ad un pacco e poi spedirlo!!!
Se ti piace fotografare , qualsiasi "genere" va bene, basta che su sappia "fotografare" e ti lasci ispirare sempre dalla tua fantasia..... rolleyes.gif
e i "generi" vanno e vengono.....
restera' solo la "bella fotografia"
se la saprai fare davvero!!!
Buone foto
Francesco Martini

Domani cercherò di mettere qualche foto. Ma non credo troverò granchè, perchè negli ultmi 6 mesi ho praticamente fatto foto solo a compleanni, feste e conferenze...
QUOTE(dimitri.1972 @ Oct 7 2010, 10:13 PM) *
Che tra l'altro è vietato mettere in firma.....

Ho letto nel regolamento ma non mi sembra ci sia scritto da qualche parte che sia vietato. Forse non ho trovato il punto esatto dove leggere? unsure.gif
CVCPhoto
In tema di Street mi è capitato di vedere un lavoro a progetto di un fotografo che sta finendo di realizzare nelle varie capitali europee, integrando il soggetto uomo nell'elemento architettonico. Tutto il progetto lo sta realizzando con una D200 e un 28mm AFD.

Ho visto anche moltissimi scatti Street visti da una focale 70-200 per isolare il soggetto uomo.

Dipende sempre da quello che uno si prefigge e non esiste una focale più adatta di un'altra in termini assoluti.

Saluti

Carlo
vater_fotografo
QUOTE(Alan Slade @ Oct 8 2010, 10:21 PM) *
Domani cercherò di mettere qualche foto. Ma non credo troverò granchè,..

unsure.gif

Beh, già cominciamo bene visto che domani è sabato!

Non so dove risiedi (io a Palermo) ma non mi dire che attorno a te non c'è un viale, un fiore, un monumento, un paesaggio, una nuvola, un qualcosa da fotografare ...... una macchina che passa per sperimentare un po' di panning.

Personalmente da quando sono digitalmente dotato (7 anni) vado in vacanza sempre nello stesso posto (San Vito Lo Capo) eppure non mi stanco mai di spararmi le mie mille foto a stagione, ripetendo magari le stesse pose per provare nuove tecniche o per riuscire a ripetere lo scatto ...

Provaci!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 19.9 KB
Alan Slade
QUOTE(vater_fotografo @ Oct 8 2010, 10:58 PM) *
Beh, già cominciamo bene visto che domani è sabato!

Non so dove risiedi (io a Palermo) ma non mi dire che attorno a te non c'è un viale, un fiore, un monumento, un paesaggio, una nuvola, un qualcosa da fotografare ...... una macchina che passa per sperimentare un po' di panning.

Personalmente da quando sono digitalmente dotato (7 anni) vado in vacanza sempre nello stesso posto (San Vito Lo Capo) eppure non mi stanco mai di spararmi le mie mille foto a stagione, ripetendo magari le stesse pose per provare nuove tecniche o per riuscire a ripetere lo scatto ...

Provaci!

Intanto posto un po' di scatti presi random dalle varie cartelle così vi fate un'idea biggrin.gif
Sono foto prese da ambiti differenti, ma le cose che come dicevo prima preferisco sono l'estemporaneità e la spontaneità.
Solitamente non faccio uso di postproduzione, ma in questo caso ho voluto aggiungere un tocco in più smile.gif
http://dl.dropbox.com/u/8931966/Goodbye%20...come%20back.jpg
http://dl.dropbox.com/u/8931966/Meditazione.jpg
http://dl.dropbox.com/u/8931966/Ponte%20tr...due%20mondi.jpg
http://dl.dropbox.com/u/8931966/The%20King.jpg
http://dl.dropbox.com/u/8931966/Thinkin%20waiter.jpg
SkZ
non e' proprio ben visibile
http://www.nikonclub.it/forum/FIRMA_REGOLE...USO-t91119.html

Alan Slade
QUOTE(SkZ @ Oct 9 2010, 05:26 PM) *

Grazie mille. Avevo guardato nel regolamento generale e non mi pare ci fosse scritto, ma non avevo guardato qui dentro il forum smile.gif
Alan Slade
Nessun altro consiglio? smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.