QUOTE(andreachioma @ Oct 7 2010, 03:57 PM)

Ciao,
questo è il mio primo commento, anche se da diverso tempo leggo il forum.
Spero di poteri dare il mio piccolo contributo, in qualità di possessore del 35mm f 1.8 in questione.
L'articolo che hai allegato mi sembra dare impressioni ottime a riguardo ed io non posso che confermare quanto detto; da quando ho acquistato il 35ino non perdo occasione di utilizzarlo.
Certo non ci sono termini di paragone con il 18/105 che hai in kit (e che ho anche io) in quanto comletamente diversi ma secondo me ogni fotoamatore dovrebbe tenerlo in borsa. Anzitutto quando lo monti ti rendi conto che l'apparecchio che hai in mano è molto più maneggevole e leggero e personalemte questo aspetto mi stimola a fare più fotografie. Certo in fatto di lunghezza ha i suoi limiti, infatti scordati i panorami o le foto di gruppo in interni o spazi stretti perchè ì 35mm danno un ben più scarso angolo di campo rispetto ai 18 dell'altro. Ma da qui in su è tutto di guadagnato. Lo sfocato ha un effetto bellissimo in termini di morbidezza, valorizzando moltissimo i primi piani e questo lo noti ancora di più in situazioni di scarsa luminosità. Io lo utilizzo quasi da tuttofare, e qui tengo a ricordarti che qualcuno ha detto che "il miglior zoom sono i piedi"
In relazione alla costruzione ti posso dire che appena preso in mano l'obiettivo da impressione di robustezza e compattezza; l'attacco a baionetta in metallo conferma la professionalità che si è imposta la Nikon nel progettarlo.
Spero di non averti annoiato e magari di esserti stato utile!! Ciao
Ti ringrazio.
QUOTE(EadWard @ Oct 7 2010, 04:04 PM)

a legger delle comparative, si consiglia il 35f2 solo nell'intenzione di passare al FF ... altrimenti su DX rende meglio il nuovo 35f1.8.
sono anch'io possessore del 35f1.8 che uso su D300 ... ed mi piace parecchio!
Ed è anche quello che stavo iniziando a pensare io, ho trovato anche questa bella recensione seul 35 f1.8 -->
http://www.kenrockwell.com/nikon/35mm-f18.htm e PARE che in effetti su corpo DX sia un pelino più performante. Ora non è per stare a fare il Furio della situazione, ma spero che comprendiate i miei dubbi vedendomi di fronte ad una scelta tra due obiettivi, entrambi di ottima qualità ma di prezzo differente. Tenermi in tasca 100e ed avere un buon 35 mi garba molto come prospettiva.
Vi ringrazio per aver condiviso le vostre esperienze, se ci sono altri utenti che possono allargare il discorso sono i benvenuti.
-Giulio.