QUOTE(guenter @ Oct 6 2010, 09:46 AM)

Ciao a tutti,
ho provato a creare un PC da utility PC in CaptureNX 2, partendo da Neutro e modificando nitidezza e la curva. Il problema che ho riscontrato è che nell'anteprima vedo le mie modifiche ma una volta salvato il PC e applicato a una foto in sostanza l'unica modifica effettivamente applicata è la nitidezza, mentre ignora la curva. Che ho sbagliato?

Ciao,se i passaggi sono giusti,non dovresti assolutamente avere problemi.Provato da me piu volte prima di risponderti.
Passaggi:
> avviare l'utility,dopo aver aperto una foto nef.(selezionare nella finestra utility,immagine campione,prendi la stessa foto che utilizzi,al posto del''esempio standard,ingandire al 100% (rende meglio l'idea della modifiche).
>Portarsi sulla finestra di utility,e selezionare il pc,da te preferito x (es.neutro)
sulla dx per questo pc.trovi le imostazioni base,e la regolazione livelli,posizionata automaticamente su manuale,ok.
>a questo punto,prova a regolare la nitidezza es.portandola a livello 9,noterai la variazione sulla foto campione a dx dell'utility.A questo punto,seleziona,usa curva personalizzata,e regola le curve,
sulla foto sempre di riferimento,noterai le variazioni apportate.
> Per terminare,seleziona esci,ti viene chiesto se vuoi salvare (si)
Il programma ti presenta il nome con cui verra salvata la nuova pc.(es.neutra02)che puoi modificare,oppure confermare con ok.
> a questo punto,se vai nel menu controllo immagine di captureNx,troverai la nuova pc salvata,
prova a selezionarle,e noterai che funzica.. senza problemi.
Nota: per cancellare il pc,modificato e crearne altri,devi farlo sempre da utility.
Ciao
Raffaele