Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
siriuxs
Ciao a tutti,

purtroppo i limiti della Nikon D5000 li ho visto dopo 1 solo mese e quindi stavo pensando di prendere o una D90 o una Canon 550D...

I problemi che più mi infastidiscono della D5000:

1. Mancanza di motore autofocus interno (volevo l'obiettivo 85mm 1.8 ma non l'ho potuto acquistare proprio a causa di uesta mancanza, perchè la messa a fuoco manuale per soggetti in movimento non è il massimo)

2. Mancanza della possibilità di comandare flash a distanza senza dover perdere gli automatismi

Stavo quindi per decidere sulla Nikon D90, quando ho notato che la Canon 550D è un ottimo prodotto e gli obiettivi Canon sembrano anche molto belli ed "economici"...

Voi che dite? Avete provato una Canon 550D? Come vi siete trovati?
spidbol
Difficilmente qualcuno ti risponderà di passare a Canon in questo forum. Inoltre bisognerebbe capire se hai già un parco ottiche Nikon, questo certamente renderebbe il cambio di sistema più doloroso.

Io sono passato da D5000 a D90 proprio per l'assenza del motore autofocus interno, una settimana dopo ho comprato l'85mm 1.8 e mi è bastato qualche scatto per capire di aver fatto benissimo.

Ciao
monteoro
Prendi la 550D, sarai tu a dirci come ti sei trovato. messicano.gif

Ma un mese fa, quando hai preso la D5000 non sapevi di queste sue "mancanze"? Perchè non hai preso direttamente una d90 o la 550D allora?
ciao
Franco
siriuxs
QUOTE(monteoro @ Oct 5 2010, 12:39 PM) *
Prendi la 550D, sarai tu a dirci come ti sei trovato. messicano.gif

Ma un mese fa, quando hai preso la D5000 non sapevi di queste sue "mancanze"? Perchè non hai preso direttamente una d90 o la 550D allora?
ciao
Franco

Quando ho preso la D5000 non sapevo della mancanza del commander flash... Per quanto riguarda gli obiettivi, sapevo he non aveva autofocus interno, ma non pensavo che NON avrei trovato degli obiettivi a causa dell'autofocus... nel senso che pensavo ed avevo capito che per quasi tutti gli obiettivi c'era sia la versione autofocus che quella senza... :(
dottor_maku
non guardate me, io la sconsiglio sempre la d5000!

oltre al flash commander manca la doppia ghiera, il display ausiliario, il motore...
Enrico_Luzi
la d5000 in resa di foto non è che ha molto da invidiare alla d90.
la questione del motore interno è relativa perchè basta mettere a fuoco a mano.
il commander può benissimo essere rimpiazziato da fotocellule (nikon SU-4).

Per quanto mi riguarda la d90 in più ha il display superiore la doppia ghiera e cosa più importante l'ergonomia.
sono un felice possessore della d90 e prima avevo la d5000
Marco Senn
Ottiche da ritratto motorizzate ce ne sono, magari non proprio economicissime ma ci sono.
Per il commander ti costa meno comprare un SU-800 o un SB-800 usati.

Relativamente al cambio tra D90 e 550D direi che non c'è paragone, le Canon economiche sono di plastica Lego. Diverso se mi dici una 50D o una 60D appena uscita.

Se fossi in te aspetterei qualche tempo sopportando i difetti della tua macchina per prendere poi o una D90 a prezzi ribassati o una D7000 quando il suo prezzo si sarà un pò stabilizzato. Nel frattempo l'85 lo puoi prendere, per ritratto (che è il suo mestiere) puoi lavorare bene a mano e guarda che per soggetti in movimento intendo cose che si muovono con una certa velocità l'85/1.8 sulla mia D300 non è che sia proprio un'ottica sportiva per velocità di AF.
dottor_maku
QUOTE(Horuseye @ Oct 5 2010, 01:05 PM) *
la d5000 in resa di foto non è che ha molto da invidiare alla d90.
la questione del motore interno è relativa perchè basta mettere a fuoco a mano.
il commander può benissimo essere rimpiazziato da fotocellule (nikon SU-4).

Per quanto mi riguarda la d90 in più ha il display superiore la doppia ghiera e cosa più importante l'ergonomia.
sono un felice possessore della d90 e prima avevo la d5000

mettere a fuoco a mano con ottiche AFS e' sfavorevole. poi su d5000 senza pentaprisma e senza l'ingrandimento della d90 e' ancora piu' dura.
gechiet
.............. o passo a canon

mie è venuta l'orticaria.

gennaro
glbottoni
A me la d5000 e' stata regalata e ne sono soddisfatto
Certo, sono conscio di tutte le limitazioni che ha, ma per il momento la tengo, in attesa dell'evoluzione del mercato nei prossimi mesi (le alternative per me sarebbero d90 o d7000)
Nel frattempo sto cercando di "arricchire" il mio parco obiettivi, per il momento con 70-300 e 35 1.8 (e sto cercando di capire come sostituire il pur valido, nel suo "piccolo", 18-55)

Ciao
Gianluca
mav155
Be' per aver acquistato una D5000 invece di una D90 hai comunque risparmiato, se ora però ti accorgi che per te sarebbe stato meglio una D90, vendila e fai il cambio! Sicuramente non ne rimarrai deluso.
Per il passaggio a Canon se proprio hai questo desiderio, non farlo per una 550D che ti ritroveresti lo stesso discorso di adesso ma almeno per una 50D o 60D
Buona scelta
siriuxs
QUOTE(glbottoni @ Oct 5 2010, 03:04 PM) *
A me la d5000 e' stata regalata e ne sono soddisfatto
Certo, sono conscio di tutte le limitazioni che ha, ma per il momento la tengo, in attesa dell'evoluzione del mercato nei prossimi mesi (le alternative per me sarebbero d90 o d7000)
Nel frattempo sto cercando di "arricchire" il mio parco obiettivi, per il momento con 70-300 e 35 1.8 (e sto cercando di capire come sostituire il pur valido, nel suo "piccolo", 18-55)

Ciao
Gianluca

La tua considerazione mi ha fatto effettivamente pensare... A questo punto mi conviene tenerla per qualche altro mese per poi fare il cambio definitivo per una D7000 che a questo punto è anche superiore alla D90...

Oggi mi è arrivato il cinquantino ed aver iniziato a scattare con questo gioiellino mi ha fatto capire che per ora va bene cosi biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.