Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
wwww3
Ciao a tutti, possiedo una D300 che in alcune condizioni sovraespone, noto questo effetto soprattutto quando scatto immagini dove predomina il verde, se in mezzo al verde vi sono soggetti colorati (DSC_1531) sembra (ma forse � solo una mia impressione) che la macchina esponga correttamente, dove vi � quasi tutto "prato" (DSC_1531) la macchina sovraespone; anche colori mi sembrano poco fedeli.
Allego due scatti eseguiti con la D300 e uno scatto eseguito (nel medesimo sito) con la D70 (_DSC4953) dove si possono vedere le differenze e cercare di interpretare ci� che accade.

Vorrei capire se devo mandare la macchina in assistenza, o cosa posso fare, sono ben accetti suggerimenti e consigli.

Grazie a tutti per il supporto.

Clicca per vedere gli allegati
CVCPhoto
QUOTE(wwww3 @ Oct 5 2010, 12:18 AM) *
Ciao a tutti, possiedo una D300 che in alcune condizioni sovraespone, noto questo effetto soprattutto quando scatto immagini dove predomina il verde, se in mezzo al verde vi sono soggetti colorati (DSC_1531) sembra (ma forse � solo una mia impressione) che la macchina esponga correttamente, dove vi � quasi tutto "prato" (DSC_1531) la macchina sovraespone; anche colori mi sembrano poco fedeli.
Allego due scatti eseguiti con la D300 e uno scatto eseguito (nel medesimo sito) con la D70 (_DSC4953) dove si possono vedere le differenze e cercare di interpretare ci� che accade.

Vorrei capire se devo mandare la macchina in assistenza, o cosa posso fare, sono ben accetti suggerimenti e consigli.

Ciao wwww3, io lo stesso problemino l'ho riscontrato inizialmente con la mia D90 provenendo da una D3000. Probabilmente, dico probabilmente, il Cmos ha un comportamento diverso dal CCD. Rende meglio in condizioni di bassa luminosit�, ma deve essere controllato maggiormente a luce intensa.

Dopo prove varie ho risolto il problema disattivando il D-Lighting che me lo riservo solo in rari casi. Tengo generalmente una correzione di esposizione a -0,3EV e scatto in RAW, dove posso recuperare eventuali errori di esposizione.

Da quando scatto cos�, il 99% delle mie immagini le converto semplicemente senza correzioni, a parte i casi dove voglio applicare diversi Picture Control.

Saluti

Carlo
wwww3
Ti ringrazio molto per la risposta.
Alcune precisazioni:
-scatto sempre in Raw (gli allegati che ho postato ho dovuto convertirli perche i NEF non me li faceva allegare)
- il D-Lighting � sempre dissattivato
- utilizzo il sistema di esposizione Matrix
Il difetto mi sembra sia nato dopo avere aggiornato il firmware della macchina.
A me sembra che il sisttema Matrix sbagli in condizioni di inquadratura dove predomina il verde, forse anche con altri colori � cos� ma non ho avuto occasione di provare.
Il difetto sembrerebbe non imputabile alle ottiche in quanto si manifesta sia con il 18-70 che con l'80-200. Sono daccordo sul fatto che il sensore CMOS lavori differentemente da un sensore CCD, in Post Produzione riesco a recuperare le immagini sottoesponendo 3/4 di diaframma e lavorando sui livelli ma le immagini che dovrei ottenere dovrebbero essere meglio esposte.

Pulse
Anche io con una D300S ho notato una leggera sovraesposizione che prima con la D200 non avevo, ho quasi sempre una compensazione dell'esp. a -0.3 per ovviare

Ciao
Valerio
bergat@tiscali.it
Io non vedo sovraesposizione. Nella prima l'esposimetro tende ad aprire giustamente, essendo una foto in cui predomina fortemente un cielo velato.

Ma ripeto, a mio avviso, � una valida foto, se sviluppata in modo adeguato.

Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegati
wwww3
QUOTE(Pulse @ Oct 5 2010, 09:45 AM) *
Anche io con una D300S ho notato una leggera sovraesposizione che prima con la D200 non avevo, ho quasi sempre una compensazione dell'esp. a -0.3 per ovviare

Ciao
Valerio

Ciao Valerio nel mio caso la sovraesposizione non � sempre presente, quindi impostare una correzione fissa risolverebbe da unaparte ma creerebbe problemi dall'altra.
wwww3
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 5 2010, 09:54 AM) *
Io non vedo sovraesposizione. Nella prima l'esposimetro tende ad aprire giustamente, essendo una foto in cui predomina fortemente un cielo velato.

Ma ripeto, a mio avviso, � una valida foto, se sviluppata in modo adeguato.

Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegati

Ti ringrazio per la risposta,
� vero, lo scatto � valido e, come detto prima, recuperabile (e recuperato) in Post Produzione ma non � questo il punto.
A mio avviso predomina il prato verde il cielo � una componente importante nell'inquadratura ma la maggior parte del fotogramam � rappresentata da terreno alberi e vari soggetti.
Allego un altro scatto eseguito nella stessa giornata, in questo caso il terreno � senza ombra di dubbio predominante ma il risultato � altres� non esposto correttamente, colori falsati; in questo scatto Matrix non poteva sbagliare...

bergat@tiscali.it
QUOTE(wwww3 @ Oct 5 2010, 10:40 AM) *
Ti ringrazio per la risposta,
� vero, lo scatto � valido e, come detto prima, recuperabile (e recuperato) in Post Produzione ma non � questo il punto.
A mio avviso predomina il prato verde il cielo � una componente importante nell'inquadratura ma la maggior parte del fotogramam � rappresentata da terreno alberi e vari soggetti.
Allego un altro scatto eseguito nella stessa giornata, in questo caso il terreno � senza ombra di dubbio predominante ma il risultato � altres� non esposto correttamente, colori falsati; in questo scatto Matrix non poteva sbagliare...

c'� qualcosa che non mi quadra....
puoi allegare il nef relativo?
wwww3
Cioa Bergat,
ti ringrazio molto per l'interessamento, anche per me c'� qualcosa che non quadra...
I file NEF sono molto pesanti e qui sul forum non � pssibile allegarli sia per tipologia che per dimensione.
Se mi indichi dove postarli lo faccio molto volentieri.

Ho controllato ulteriormente vari lavori e scatti, anche lo scorso anno e il mese scorso ho partecipato ad una manifestazione simile a quella di domenica (immersa nel verde) e anche in quell'occasione il comportamento � lo stesso: gli scatti sono sempre afflitti dagli stessi problemi, soggetto grande bianco o colorato in mezzo al verde: perfettamente esposto, predominante terreno tipo prato: gli scatti hanno sempre e tutti l'istogramma spostato a dx.
bergat@tiscali.it
No � possibile allegarli, uno alla volta singolarmente dopo averli zippati

wwww3
OK allego l'ultimo che ho postato, comunquesia i metadati sono visibili anche nei jpg precedenti.

Dimmi quali altri scatti zippati postare.

Considera che ogni volta che mi trovo in condizioni simili, cio� a fotografare in mezzo al verde, riscontro le anomalie (lo testimoniano i nef dei raduni dello scorso anno e del mese scorso) in condizioni diverse la macchina espone correttamente e i risultati sono eccellenti.

Grazie ancora...

bergat@tiscali.it
io non vedo una situazione di sovraesposizione, specialmente controllando gli istogrammi.
Certo ti trovavi in una situazione di leggera nebbiolina o foschia che tende a rendere lattigginosa l'imagine e anche a farla mancare di definizione
Ti consiglio di utilizzare l filtro effetti foto e di applicare una leggera maschera di contrasto come vedi nelle correzioni apportate, tramite NX2.
salvatorecri
Non hai nulla di che preoccuparti.

Questo � un "vizietto" che hanno tutte le Nikon da tempo immemorabile!

Pertanto quando nel fotogramma prevale il verde-scuro occorre sottoesporre leggermente.

Saluti/Salvo
bergat@tiscali.it
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 5 2010, 12:33 PM) *
io non vedo una situazione di sovraesposizione, specialmente controllando gli istogrammi.
Certo ti trovavi in una situazione di leggera nebbiolina o foschia che tende a rendere lattigginosa l'imagine e anche a farla mancare di definizione
Ti consiglio di utilizzare l filtro effetti foto e di applicare una leggera maschera di contrasto come vedi nelle correzioni apportate, tramite NX2.

Clicca per vedere gli allegati ecco come l'ho corretto cancella il suffisso .zip e lascia .rar e aprilo
wwww3

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 5 2010, 12:46 PM) *
Clicca per vedere gli allegati ecco come l'ho corretto cancella il suffisso .zip e lascia .rar e aprilo

La questione � che di nebbiolina non ce n'era...
Quella che si vede nello scatto originale � un artefatto generato dalla macchina.
Tutti gli scatti dove vi � molto prato hanno l'istogramma spostato a SX.

Per quanto riguarda la correzione dello scatto, questo risulta recuperabile in vari modi (ed � stato recuperato come tutti gli altri).

bergat@tiscali.it
Tu dici che la nebbiolina non c'era . Ti credo sulla parola. Ma quello che si nota � comunque flare. Eri in controluce allora? Avevi qualche filtro sull'obiettivo, oppure l'obiettivo � sporco di polvere internamente?

Io ho visto poca definizione nella foto, cosa che l'80-200 se in ottimo stato non dovrevebbe avere.

L'hai avuto sempre tu questo obiettivo o � di seconda mano?
Prova a fare ulteriori scatti con altri obiettivi.
wwww3
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 5 2010, 01:41 PM) *
Tu dici che la nebbiolina non c'era . Ti credo sulla parola. Ma quello che si nota � comunque flare. Eri in controluce allora? Avevi qualche filtro sull'obiettivo, oppure l'obiettivo � sporco di polvere internamente?

Io ho visto poca definizione nella foto, cosa che l'80-200 se in ottimo stato non dovrevebbe avere.

L'hai avuto sempre tu questo obiettivo o � di seconda mano?
Prova a fare ulteriori scatti con altri obiettivi.

Niente controluce.
Niente filtri sull'obbiettivo.
Niente polvere nell'obiettivo.
Allegato uno scatto eseguito un mese fa in condizioni siminli (in mezzo al verde) eseguito con la D300 e il 18-70.

Clicca per vedere gli allegati[
bergat@tiscali.it
QUOTE(wwww3 @ Oct 5 2010, 02:19 PM) *
Niente controluce.
Allegato uno scatto eseguito un mese fa in condizioni siminli (in mezzo al verde) eseguito con la D300 e il 18-70.

qui � pi� normale e non c'� flare, a mio parere
wwww3
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 5 2010, 02:27 PM) *
qui � pi� normale e non c'� flare, a mio parere

Per ottenere uno scatto accettabile (visto che non � esposto correttamente) devo eseguire le stesse operazioni di Post Produzione degli scatti precedenti:
Sottoesporre di circa 1/2 diaframma
Regolare i livelli (istogramma spostato a dx)

decarolisalfredo
Non intervngo perch� c'� stata una identica ed interminabile discussione aperta da me, questa primavera.

Sapete che cosa ho natoato? Che usando spesso la fotocamera la cosa si riduce, forse sono io che ci ho fatto l'occhio, la cosa sembra incredibile.

Ho tarato l'esposimetro in continuazione fino a riportarlo a zero, man mano che andavo avanti a fotografare.

wwww3
QUOTE(decarolisalfredo @ Oct 5 2010, 06:51 PM) *
Non intervngo perch� c'� stata una identica ed interminabile discussione aperta da me, questa primavera.

Sapete che cosa ho natoato? Che usando spesso la fotocamera la cosa si riduce, forse sono io che ci ho fatto l'occhio, la cosa sembra incredibile.

Ho tarato l'esposimetro in continuazione fino a riportarlo a zero, man mano che andavo avanti a fotografare.

Ciao Alfredo,
sono andato a leggere la discussione a cui ti riferisci.
Se non hai mandato la macchina in assistenza e utilizzandola hai notato miglioramenti, si potrebbe ipotizzare, come ha suggerito qualcuno nel tuo post, che la sovraesposizione potesse essere riconducibile ad un problema meccanico che si � risolto utilizzandola...
Nel mio caso ottengo immagini sovraesposte solo in condizioni particolari...
Valejola
Per me � semplicemente il bilanciamento del bianco che � cannato...impostando su "nuvoloso" i colori riprendono vita.
L'esposizione rimane uguale ma evidentemente � perch� la luce era quella.
decarolisalfredo
QUOTE(wwww3 @ Oct 5 2010, 08:58 PM) *
Ciao Alfredo,
Se non hai mandato la macchina in assistenza e utilizzandola hai notato miglioramenti, si potrebbe ipotizzare, come ha suggerito qualcuno nel tuo post, che la sovraesposizione potesse essere riconducibile ad un problema meccanico che si � risolto utilizzandola...

Guarda che probabilmente sono quel tipo di foto che vengono sovraesposte, ossia con tempo non troppo buono, diciamo velato o riprendendo ampie porzioni di cielo sena nuvole e la terra uniformemente illuminata, in poche parole immaggini poco contrastate, facci attenzione e vedrai che � cos�.
Io infatti ho cominciato a fotografare altre cose e ho dovuto rimettere a 0 la taratura dell'esposimetro.

Quindi attenti ai paesaggi con poco contrasto, penso che sia la stessa cosa per la D700, anche per questa ora appaiono le prime discussioni di sovraesposizione.
aemme77
QUOTE(wwww3 @ Oct 5 2010, 08:58 PM) *
Ciao Alfredo,

Ciao a tutti, anch'io ho aperto qualche tempo fa una discussione sui "misteri" di questa fotocamera e mi sono arrivati i pi� disparati (o disperati messicano.gif ) consigli in merito......
Ho cercato di domare la D300s ma quando meno te lo aspetti ecco che ti tradisce di nuovo e tira fuori degli scatti che non capisci....eppure (pensi) ho usato tutta la mia esperienza!!!!!

La cosa che mi lascia mooooolto perplesso � che Nikon (o Nital) non si � mai espressa ufficialmente su tutte queste nostre difficolt� nell'utilizzo di questa splendida reflex....eppure costa tantissimi caff�....possibile che non ci possa essere un aggiornamente firmware che migliori il tutto? o forse � un problema di sensore o di processore???
Non penso che tutti quelli che hanno o hanno avuto problemi siano dilettanti alle prime armi e non voglio credere che gli automatismi delle D300 siano tutti errati....il matrix perch� fa spesso cilecca?
CVCPhoto
Ricordo ai tempi della pellicola che esistevano tutte le regolette da osservare per non lasciarsi 'tradire' dall'esposimetro. A fronte di superfici molto chiare sovraesporre, inverso se in presenza di superfici molto scure. Caso a parte il verde, dove varie pellicole reagivano in modo diverso, per non parlare dell'Ektachrome 64.

Ora col digitale, capita lo stesso e il verde, essendo costituito da un immenso numero di variazioni di colore, rimane sempre la bestia nera, ma sempre correggibile se si scatta in RAW.

Con la mia fotocamera, sottoesponendo di 0,3EV evito di correggere il 90% delle immagini, avendo per� l'accortezza di sovraesporre in caso di forte presenza di bianco.

RAW, santo subito!!!

Saluti

Carlo
WilloD80
Ciao,

ci sono gi� state diverse discussioni in proposito, le foto postate come esempio sono leggermente sovraesposte e questa � una scelta ben precisa dell'esposimetro che ha un suo perch� e lo vedremo dopo. Intanto diciamo che mancano pure di contrasto essenzialmente per due motivi: motivo numero uno, la luce quella era, se la luce e la scena sono piatte inevitabilmente anche l'immagine sar� poco contrastata; motivo numero due: la reflex ci mette del suo perch� di default fornisce immagini il pi� neutre possibile nell'ambito della scena inquadrata, solo in questo modo pu� preservare pi� dettagli e tinte possibili sia nelle alte luci che nelle ombre e nei toni medi. A questo punto giocano un ruolo importante i Picture Control o la Post Produzione ( a proposito con che PC hai scattato? Dal PC 'Neutro' a quello 'Paesaggio' fino ai PC personalizzati o che simulano il comportamento delle pellicole storiche vi sono delle differenze enormi di resa che stravolgono completamente un'immagine per contrasto e colori), in questi due ambiti, alternativi o complementari, il fotografo pu� costruirsi l'immagine a lui pi� congeniale sacrificando di volta in volta quello che ritiene meno essenziale ai fini del messaggio o della piacevolezza dell'immagine.
Per tornare alla sovraesposizione non � altro che la taratura dell'esposimetro volontariamente fatta per far lavorare il sensore nella gamma dinamica dove � in grado, per questioni di fisica elettronica, di fornire la maggior parte di informazioni e cio� nelle alte luci appunto. Per citare un famoso utente del forum, spero che non mene voglia, "una buona met� dei colori viene registrata nell'ultimo diaframma prima del clipping delle alte luci" (non cito testualmente); questo forse � approssimato ma tecnicamente vero; del resto � facile notare, aprendo le ombre in Post Produzione, quanto spesso salti fuori un sacco di rumore mentre ci� non succede quando si scuriscono le alte luci (a patto ovviamente che non siano bruciate).
Sottoesporre in fase di ripresa per ottenere un'immagine pi� appariscente e pi� gradevole alla moltitudine � senz'altro una buona politica a patto di rendersi conto ed accettare che cos� si sono persi una buona parte di dettagli e colori, generalmente quelli meno immediatamente percepibili, e di aver digitalizzato un'immagine sottoutilizzando l'effettiva capacit� dei 'bit' disponibili.

Scusate la lunga digressione, a maggior ragione se ho raccontato una serie di 'bambossate' (come si dice dalle mie parti), in questo caso perdonatemi e contradditemi pure senza piet� a maggior gloria della conoscenza biggrin.gif , siamo qui anche per imparare.

Filippo
Marco.Chierici
QUOTE(wwww3 @ Oct 5 2010, 02:19 PM) *
Niente controluce.

Questa la ritengo a mio parere decisamente migliore, decisamente pi� nitida soprattutto nella parte di prato in primo piano, anche i colori mi sembrano migliori.
Ciao
Silver Black
QUOTE(wwww3 @ Oct 5 2010, 11:26 AM) *
Cioa Bergat,
ti ringrazio molto per l'interessamento, anche per me c'� qualcosa che non quadra...
I file NEF sono molto pesanti e qui sul forum non � pssibile allegarli sia per tipologia che per dimensione.
Se mi indichi dove postarli lo faccio molto volentieri.

Ho controllato ulteriormente vari lavori e scatti, anche lo scorso anno e il mese scorso ho partecipato ad una manifestazione simile a quella di domenica (immersa nel verde) e anche in quell'occasione il comportamento � lo stesso: gli scatti sono sempre afflitti dagli stessi problemi, soggetto grande bianco o colorato in mezzo al verde: perfettamente esposto, predominante terreno tipo prato: gli scatti hanno sempre e tutti l'istogramma spostato a dx.

Perch� non lasci stare il matrix, che � comunque un automatismo, e non usi la "media ponderata" o lo spot, se ti interessa un preciso oggetto al centro del campo? Riesci a postare delle foto settando l'esposimetro in questo modo e quindi dirci se riscontri gli stessi problemi?

Io con la D90 non ho notato nulla del genere, nemmeno fotografando tanto verde (e nel mio viaggio in Scozia di erba ce n'era eccome!!!).
wwww3
QUOTE(Silver Black @ Oct 6 2010, 02:12 PM) *
Perch� non lasci stare il matrix, che � comunque un automatismo, e non usi la "media ponderata" o lo spot, se ti interessa un preciso oggetto al centro del campo? Riesci a postare delle foto settando l'esposimetro in questo modo e quindi dirci se riscontri gli stessi problemi?

Io con la D90 non ho notato nulla del genere, nemmeno fotografando tanto verde (e nel mio viaggio in Scozia di erba ce n'era eccome!!!).

Ciao Silver, dovrei fare delle prove in condizioni simili e cambiando il tipo di esposizione; il matrix, che � implementato anche sulla D70, non produce questi risultati, le immagini a prima vista sono pi� bilanciate; ho sempre scattato in matrix in quanto ho sempre ottenuto buoni risultati, prover� anche con la ponderata e con lo spot, vedremo i risultati.

E' comunque il caso di tarare l'esposimetro?
monteoro
Il "senso" di nebbiolina � introdotto dall'uso del tele, fra te e l'oggetto allora che hai scattato ce n'era di umidit� in sospensione, l'occhio non la vede ma la fotocamera in quelle condizioni si.
Ci� falsa anche la misurazione a mio avviso, quella foschia inganna l'esposimetro riflettendo luce che scende a picco.
Ho aperto un piaio di foto e risultano scattate fra le 12 e le 14, ore in cui non � il massimo scattare, tutto � piatto.
E' ovvio che poi regolando semplicemente curve e livelli i contrasti migliorino e la foto viene fuori.
Creati una curva personalizzata con View NX e poi caricala in macchina, tutto si risolver� utilizzandola in quelle condizioni di luce.
Con la D300 foto sovraesposte le ho fatte solo quando provavo i modi di misurazione.

E' ovviamente la mia opinione in base a ci� che a me � capitato.
ciao
Franco

Andrea_T
QUOTE(wwww3 @ Oct 5 2010, 12:18 AM) *

Io con la D300 questo genere di problema lo noto solo se faccio foto al crepuscolo.....
Quindi so che in quell'arco della giornata devo abbassare un 0.3 o 07 ev.
Se ti pu� essere di aiuto caricando il pictur control "velvia like" le foto vengono leggermente pi� scure ed incisive...
wwww3
Grazie a tutti per le informazioni, ottima l'idea di una curva personalizzata da usare in queste condizioni, non so come si fa ma provo a cercare informazioni...
oPPURE SI ACCETTANO SUGGERIMENTI...

Per quanto riguarda la Velvia Like, dove la trovo per nx2?
Andrea_T
QUOTE(wwww3 @ Oct 9 2010, 09:31 PM) *
Grazie a tutti per le informazioni, ottima l'idea di una curva personalizzata da usare in queste condizioni, non so come si fa ma provo a cercare informazioni...
oPPURE SI ACCETTANO SUGGERIMENTI...

Per quanto riguarda la Velvia Like, dove la trovo per nx2?

Ciao, io l'ho trovata su internet....non ricordo esattamente il sito.
Ti allego quella che uso io da caricare sulla macchina d300.
Devi scompattare il file e poi copiare lo stesso nella scheda preventivamente formattata.
Di fatto dentro la cartella ci sono tre pictur control.....quello che uso io � il secondo che corrisponde al velvia like con maggiorazione di quattro punti sulla definizione.
Accesa la d300 vai su 1) Menu' ripresa. 2)gestisci controllo imm. 3)carica....e qui caricherai i tre nuovi pictur control.
Poi,.....vai su : Imposta controllo Imm. e carichi il nuovo pictur control..

Per foto notturne soprattutto per pose lunghe uso il pictur control SD con magiorazione della tonalit� all massimo.

Questo � quello che uso io....(scatto in jpeg senza modifiche post camera) pu� essere che sia tutto sbagliato ma personalmente dopo mesi e mesi di verifiche � quello che mi ha dato maggiori risultati.
Fammi sapere cosa ne pensi........
Ciao...Andrea

P.S. niente da afre il sitema non permette di allegare questo genere di file.
Lasciami la tua e-mail che ti inoltro il tutto...
wwww3
@Andrea:
hai un PM oppure puoi provare a zippare il file e allegarlo.

Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.