Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
marco91D90
Salve a tutti. Vorrei delle delucidazioni in merito ai flash. Tra poco comprer� una nikon D90 e in un futuro molto prossimo vorrei prendere un flash. La mia fotografia verte principalmente al ritrattismo e still life (tecnica che vorrei approfondire meglio). Non ho capito una cosa: un flash come l'SB 600 lo posso usare come "flash secondario" (posizionato ad esempio sul pavimento) e usare il flash della D90 come flash commander? funziona wireless l'SB 600? nel caso non lo fosse quale mi consigliate?
Grazie in anticipo a tutti.
Marco
meialex1
Ciao....

Puoi usare l SB600 come secondario ma non come master. Questo lo possono fare solo i Flash SB800 e SB900, nonch� quello on-board.

Ti lascio un p� di letture.

http://www.nital.it/experience/indice-illuminatori.php
marco91D90
QUOTE(meialex1 @ Oct 4 2010, 02:10 PM) *
Ciao....

Puoi usare l SB600 come secondario ma non come master. Questo lo possono fare solo i Flash SB800 e SB900, nonch� quello on-board.

Ti lascio un p� di letture.

http://www.nital.it/experience/indice-illuminatori.php

scusa l'ignoranza ma non ho capito bene eheh
L'SB600 lo posso usare sulla reflex al posto del flash incorporato giusto? e poi lo posso usare come secondario in abbinamento al flash incorporato? cosa vuol dire "master"? in sostanza qual'� la diff di utilizzo tra il 600 e l'SB800/900?
grazie per il link ora leggo un p� di cose smile.gif
mav155
Ciao Marco, l'SB-600 pu� essere usato come flash on-camera al posto di quello incorporato oppure come flash esterno comandato dal flash incorporato della D90.
Quello che ti voleva dire Alessandro (meialex1) � che l'SB600 se utilizzato on-camera NON pu� comandare altri flashes (ovvero non funziona come "Master"), differentemente dagli SB-700 e 800/900.
Di differenze ce ne sono, tra le maggiori ricordo la potenza e conseguentemente il campo d'azione, e appunto la funzione Commander (o Master che sia)
Secondo me l'SB-600 � un ottimo compromesso qualit� prezzo per imparare ad usare un buon flash e per fare pratica col CLS. Se puoi permetterti un 700 io prenderei quello.
Ciao

Alessio
decarolisalfredo
Il Master � il flash che comanda altri flash, come fa quello incorporato nella D90 oppure un SB800 o 900 inserito sulla slitta che sono in grado di comandare altri flash a distanza.

L'SB600 funziona benissimo sulla slitta ma non pu� comandare altri flash, pu� solo essere comandato.
marco91D90
ahhhhh ora mi � tutto chiaro! smile.gif potrei iniziare con un SB600 e in futuro prendere un SB700/800/900 ...ma il 700 pu� comandare gli altri? quanto costa?
grazie a tutti smile.gif
PS cos'� il CLS? eheh
decarolisalfredo
Ti � chiaro fino ad un certo punto, Il CLS � ci� di cui stiamo parlando.

Per l'esattezza � il sistema Nikon per l' utilizzo di flash a distanza senza cavi.
marco91D90
QUOTE(decarolisalfredo @ Oct 4 2010, 04:31 PM) *
Ti � chiaro fino ad un certo punto, Il CLS � ci� di cui stiamo parlando.

Per l'esattezza � il sistema Nikon per l' utilizzo di flash a distanza senza cavi.

ah...non sapevo semplicemente che questo sistema wireless si chiamasse CLS! intendevo che avevo chiaro il concetto di utilizzo dei flash...smile.gif
meialex1
QUOTE(marco91d3000 @ Oct 4 2010, 04:54 PM) *
ah...non sapevo semplicemente che questo sistema wireless si chiamasse CLS! intendevo che avevo chiaro il concetto di utilizzo dei flash...smile.gif

Ti ho messo un link interessante.... li ci sono molte info e nozioni di uso flash..... Dagli un occhiata.

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.