QUOTE(IlCatalano @ Oct 4 2010, 12:55 PM)

Sono Nikonista (D90 + D5000 con ottiche professionali) e ho anche un secondo corredo basato su Sigma Foveon (DP1 + SD14 con 4 ottiche).
Il posizionamento di Sigma � sostanzialmente legato alla resa del colore del sensore Foveon che rispetto a qualsiasi altro sensore reflex attuale - nessuno escluso - ha una resa inavvicinabile.
Per� purtroppo - almeno ad oggi - il mondo Sigma finisce qui, perch� per tutto il resto si tratta di un corredo assai limitato nelle possibilit� operative: scarsissima resa agli alti ISO (gi� a 400 ISO c'� rumore), lentezza operativa generale, raffica inesistente, sistema di messa a fuoco rudimentale, meccania rozza e antidiluviana..........
Per farla breve, io utilizzo Nikon per tutti gli impieghi (faccio soprattutto Concerti, Teatro, Eventi e a livello personali milioni di ritratti ai nipotini) e Sigma soltanto per il paesaggio e per i reportage delle vacanze. In pratica la sfrutto in condizioni "rilassate" per valorizzare senza condizionamenti di tempo e committente la sua meravigliosa resa del colore.
Perci�, se stavi pensando alla spettacolare D3s per motivi legati alle sue performance uniche (ISO alti, velocit� operativa, autofocus......) vai avanti cos� perch� con Sigma non hai alcuna possibilit�.
Se invece la D3s ti affascina pi� che altro in quanto "Ferrari" delle reflex, ma potresti anche fare a meno delle sue esagerate prestazioni, allora nel paesaggio e nel reportage la Sigma ti pu� dare risultati strabilianti e nemmeno avvicinabili da altri.
Personalmente ho gi� deciso di prendere la SD1 appena sar� disponibile, ma per me il discorso � un po' diverso, dato che uso gi� da oltre 2 anni Sigma Foveon e ho gi� il corredo di ottiche (10-20, 17-50/2.8, 30/1.4 e 70-200/2.8); quindi ho un investimento limitato al corpo e soprattutto so gi� che cosa aspettarmi. Cio� qualcosa di inimmaginabile, considerato un sensore da 15Mpxl x 3 strati colore !!!!
Non oso nemmeno pensarci!
IlCatalano
Grazie mille...praticamente siamo "messi" uguale...anch'io faccio eventi live (concerti;teatro;feste/disco...) oltre a reportage, matrimoni...
Le tue info, mi sono state molto utili...aspetto di vedere qualche test per capire se Sigma ha fatto un salto in avanti anche per tutto il resto e non solo per il sensore...chiss�???
Per le ottiche, sinceramente non me ne faccio un cruccio anche perch� ce ne sono di molto valide e a basso costo nell'usato...vedremo i risultati...all'attuale, hai raigone a dirmi che � melgio la strada della D3s....
Buona luce
Cri