Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
siriuxs
Ciao a tutti,

Volevo prendere un flash per la mia fotocamera e vorrei prendere il Nikon sb-900... Quello che mi chiedo � se questo flash va bene per la mia fotocamera, se ha delle limitazioni a causa sempre di quest'ultima e se posso utilizzarlo anche in wireless, o per meglio dire, senza dov'egli collegare sulla slitta.

Grazie per le delucidazioni...
marco91D90
QUOTE(siriuxs @ Oct 4 2010, 12:11 AM) *
Ciao a tutti,

Volevo prendere un flash per la mia fotocamera e vorrei prendere il Nikon sb-900... Quello che mi chiedo � se questo flash va bene per la mia fotocamera, se ha delle limitazioni a causa sempre di quest'ultima e se posso utilizzarlo anche in wireless, o per meglio dire, senza dov'egli collegare sulla slitta.

Grazie per le delucidazioni...

Ciao. L'SB-900 non � un p� troppo? voglio dire spendi quasi di pi� per il flash che per la reflex! secondo me un SB-600 andrebbe pi� che bene e con 250-300 euro te lo porti a casa nuovo...
comunque aspetta pareri di gente pi� esperta di me (la mia risposta � puramente una risposta che mette in relazione il costo con l'effettiva necessit� di quel flash).
Marco
tonionick
Ciao, con la d5000 non hai nessuna limitazione, ma non puoi usarlo wireless in quanto la D5000 non pu� gestire altri flash con il suo integrato.
L'SB900, rispetto ad un sb600 pu� essere giustificato se hai intenzione in un futuro di comprare altri flash nikon e allora puoi usarlo come commander, oppure se hai bisogno della potenza del SB-900. In alternativa puoi comprare l'SB700 appena uscito che pu� fare anche da commander
marco91D90
QUOTE(tonionick @ Oct 4 2010, 09:07 AM) *
Ciao, con la d5000 non hai nessuna limitazione, ma non puoi usarlo wireless in quanto la D5000 non pu� gestire altri flash con il suo integrato.
L'SB900, rispetto ad un sb600 pu� essere giustificato se hai intenzione in un futuro di comprare altri flash nikon e allora puoi usarlo come commander, oppure se hai bisogno della potenza del SB-900. In alternativa puoi comprare l'SB700 appena uscito che pu� fare anche da commander

questo discorso vale anche con la D90? se io prendessi 2 SB-600 li potrei usare come "flash esterni" e usare quello integrato come commander?
grazie
Nando79
Anche io ho la necessit� di acquistare un flash ma non so quale. Io posseggo una D90 ma di sicuro in futuro acquister� una D700; quale mi consigliate?
siriuxs
QUOTE(marco91d3000 @ Oct 4 2010, 07:34 AM) *
Ciao. L'SB-900 non � un p� troppo? voglio dire spendi quasi di pi� per il flash che per la reflex! secondo me un SB-600 andrebbe pi� che bene e con 250-300 euro te lo porti a casa nuovo...
comunque aspetta pareri di gente pi� esperta di me (la mia risposta � puramente una risposta che mette in relazione il costo con l'effettiva necessit� di quel flash).
Marco

Scusami ma il tuo ragionamento non lo capisco... Quindi visto che ho speso 600� di fotocamera, non posso comprare obiettivi o altro che costi 700� ?
In ogni caso io l'SB900 l'ho trovato a 330� wink.gif

QUOTE(tonionick @ Oct 4 2010, 09:07 AM) *

Azz... quindi se per esempio lo voglio usare su uno stativo non � possibile? Lo devo tenere per forza sulla fotocamera? Cavolo e che limitazione... :( Attendo delucidazioni a riguardo...

Invece l'SB700 o SB600 non li potrei comunque usare senza per forza attaccarli sulla mia fotocamera?
tonionick
Si, devi per forza usarli attaccati sulla fotocamera.
Per usarli su uno stativo devi comprare i trasmettitori/ricevitori che costano circa 30-40�, ma perdi tutti gli automatismi, quindi devi per forza impostare manualmente, oppure usare un SB-900, SB-700, SU-800, SB-800 come controller per altri flash Nikon controllati a distanza (anche SB-600). QUindi se vuoi usare il sistema CLS Nikon con la D5000 ti servono 1 controller (SB-900, SB-700, SU-800, SB-800) e 1 o pi� flash
siriuxs
QUOTE(tonionick @ Oct 4 2010, 11:18 AM) *
Per usarli su uno stativo devi comprare i trasmettitori/ricevitori che costano circa 30-40�, ma perdi tutti gli automatismi, quindi devi per forza impostare manualmente, oppure usare un SB-900, SB-700, SU-800, SB-800 come controller per altri flash Nikon controllati a distanza (anche SB-600). QUindi se vuoi usare il sistema CLS Nikon con la D5000 ti servono 1 controller (SB-900, SB-700, SU-800, SB-800) e 1 o pi� flash

Scusami non ho capito l'ultima parte... In pratica c'� un modo per utilizzare il flash e non perdere gli automatismi? Se si, come?

Inoltre volevo sapere se per� � possibile collegarlo alla fotocamera con un cavetto, in maniera tale da metterlo su uno stativo e non perdere gli automatismi. Grazie
marco91D90
QUOTE(siriuxs @ Oct 4 2010, 10:57 AM) *
Scusami ma il tuo ragionamento non lo capisco... Quindi visto che ho speso 600� di fotocamera, non posso comprare obiettivi o altro che costi 700� ?
In ogni caso io l'SB900 l'ho trovato a 330� wink.gif
Azz... quindi se per esempio lo voglio usare su uno stativo non � possibile? Lo devo tenere per forza sulla fotocamera? Cavolo e che limitazione... :( Attendo delucidazioni a riguardo...

Invece l'SB700 o SB600 non li potrei comunque usare senza per forza attaccarli sulla mia fotocamera?

intendevo dire che secondo me con una reflex del genere (gi� comunque bella eh! non mi fraintendere) andrebbe bene anche un SB-600 che cmq ha un numero guida di 30 (che non � poco). � come dire prendere una VW GOLF e montarci il motore di una Lamborghini murcielago...il gioco non vale la candela...poi se lo trovi a 330 euro prendilo pure...io l'ho visto sui 500 quindi per quello te lo dicevo
wink.gif
siriuxs
QUOTE(marco91d3000 @ Oct 4 2010, 12:20 PM) *
intendevo dire che secondo me con una reflex del genere (gi� comunque bella eh! non mi fraintendere) andrebbe bene anche un SB-600 che cmq ha un numero guida di 30 (che non � poco). � come dire prendere una VW GOLF e montarci il motore di una Lamborghini murcielago...il gioco non vale la candela...poi se lo trovi a 330 euro prendilo pure...io l'ho visto sui 500 quindi per quello te lo dicevo
wink.gif

Il fatto � ce l'SB600 non l'ho trovato a meno di 260�, mentre l'SB900 lo posso prendere a 330�... tu cosa faresti al mio posto per 70� in pi�? smile.gif

Attendo comunque una risposta alla mia precedente domanda... grazie
marco91D90
QUOTE(siriuxs @ Oct 4 2010, 12:23 PM) *
Il fatto � ce l'SB600 non l'ho trovato a meno di 260�, mentre l'SB900 lo posso prendere a 330�... tu cosa faresti al mio posto per 70� in pi�? smile.gif

Assolutamente l'SB-900! wink.gif ma ti ripeto che nn sapevo che l'avessi trovato a 330 euro...io l'ho sempre visto a 500-600 euro eheh
Nando79
QUOTE(siriuxs @ Oct 4 2010, 12:23 PM) *

Posso avere in pvt da chi a quel prezzo con garanzia nital?

Grazie mille
marco91D90
QUOTE(Nando79 @ Oct 4 2010, 12:34 PM) *
Posso avere in pvt da chi a quel prezzo con garanzia nital?

Grazie mille

anche a me interesserebbe eheh fammi sapere poi wink.gif
siriuxs
link inviati... ma non so se � Nital...

Mi aiutate a capire un p� come funziona? In pratica c'� un modo per utilizzare il flash e non perdere gli automatismi? Se si, come? Anche se devo cambiare marca o modello...

Inoltre volevo sapere se per� � possibile collegarlo alla fotocamera con un cavetto, in maniera tale da metterlo su uno stativo e non perdere gli automatismi. Grazie
tonionick
Se hai un solo flash e non vuoi perdere gli automatismi devi per forza usarlo montato sulla D5000 oppure puoi usare il cavo di prolunga sc-29 per SB-900
siriuxs
QUOTE(tonionick @ Oct 4 2010, 12:55 PM) *
Se hai un solo flash e non vuoi perdere gli automatismi devi per forza usarlo montato sulla D5000 oppure puoi usare il cavo di prolunga sc-29 per SB-900

Il cavo non esce nella confezione? La D90 ha gli stessi problemi?
tonionick
Il cavo � un accessorio non incluso nella confezione del flash, la D90 dovrebbe poter gestire il flash anche da remoto, ma non sono sicuro.
decarolisalfredo
Tutte queste complicazioni � perch� la D5000 con il flash incorporato non pu� comandare flash esterni, mentre la D90 lo pu� fare.

Per tenere lontano un flash dalla D5000 si pu� usare un altro flash SB800 o SB900 o il commander SU 800 (Soluzioni costose) oppure un radiocomando, ma attenti perch� non tutti vanno in TTL, ultima casa i cavi di prolunga: SC28 o SC29, ma non sono gratis specialmente il secondo.
siriuxs
QUOTE(decarolisalfredo @ Oct 4 2010, 04:18 PM) *
Tutte queste complicazioni � perch� la D5000 con il flash incorporato non pu� comandare flash esterni, mentre la D90 lo pu� fare.

Per tenere lontano un flash dalla D5000 si pu� usare un altro flash SB800 o SB900 o il commander SU 800 (Soluzioni costose) oppure un radiocomando, ma attenti perch� non tutti vanno in TTL, ultima casa i cavi di prolunga: SC28 o SC29, ma non sono gratis specialmente il secondo.

Ma se non faccio uso del flash incorporato, comunque non posso comandare in wireless il flash esterno?

Non ho capito la tua frase:
Per tenere lontano un flash dalla D5000 si pu� usare un altro flash SB800 o SB900
Io proprio dell'SB900 stavo parlando...
claudio-rossi
Ciao, ho una D5000 anche io e un Sb-900.
Per poter pilotare il flash con la D5000 a distanza e mantenere gli automatismi hai 3 possibilit�:

1. Ti compri un commander SU 800 oltre all' Sb-900, lo monti sulla macchina e piloti il flash in remoto.

2. Ti compri 2 flash Sb-900/Sb700 e piloti il flash remoto con uno dei 2 flash montato sulla D5000

3. Ti compri un cavo di prolunga (io ho fatto cosi), costa circa 30� sulla baya e stai sereno....

Considera una cosa per�: il cavo � lungo 1 metro circa e si "estende" circa 3 metri. E' uno di quei cavi "a spirale" tipo i cavi delle vecchie cornette telefoniche. Per usarlo in sicurezza senza rischiare di far cadere il flash devi fissare o il flash o il cavo in modo che non rischi di fracassare il flash.
Cosa ci devi fare con il flash in remoto?

Ciao

Claudio
decarolisalfredo
Per comandare a distanza un flash compatibile con il CLS devi usare o il flash incorporato nelle D70,D80,D90,D200,D300 e D700, oppure un SB700 o SB800 o SB900, o al limite il commander SU800.

L'SB600 pu� essere comandato a distanza, ma non pu� comandare gli altri flash.

Quindi con la D5000 per comandare a distanza un flash tipo SB600,700,800,900, devi usare un SB700, un SB800 o SB900 od il commander SU800, montato sulla slitta e posizionare l'altro flash dove vuoi a distanza.

Quindi con la D5000 dovresti avere almeno due flash di quelli sopra indicati.

siriuxs
Raga che dirvi... siete stati tutti gentilissimi, ma gli ultimi due interventi sono quelli che mi hanno fatto capire tutto al 100%... Grazie mille...

Io comunque vorrei iniziare a "specializzarmi" (per cosi dire) in ritratti... ho comprato un 50mm AF-S 1.4G, ho la mia D5000, ed ora vorrei prendere un Flash da utilizzare nei "controluce" o per dare maggiore luminosit� alle foto...

A questo punto per� vi chiedo un consiglio... Sarebbe meglio un faretto (quindi a luce continua) o il Flash?

Altra domanda... voi come avete iniziato a "lavoricchiare"? Non � che voglia fare il fotografo... per�... vorrei allestire la mia stanza per piccoli lavoretti... Mi piace troppo la fotografia...
decarolisalfredo
Io sono un maniaco del fill-in ossia dello schiarire le ombre con un copo di flash, un faretto al massimo lo vedo in casa, ma credo che ce ne vogliano pi� di uno, altrimenti il controluce come lo fai?

Per l'altra domanda non posso risponderti, sono un dilettante. Il mio lavoro era (ora sono in pensione) un'altro.
siriuxs
QUOTE(tonionick @ Oct 4 2010, 11:18 AM) *

Ma dove si trovano questi ricevitori/trasmettitori a 30/40�? Come si chiamano?
tonionick
QUOTE(siriuxs @ Oct 12 2010, 11:39 AM) *
Ma dove si trovano questi ricevitori/trasmettitori a 30/40�? Come si chiamano?

prova a cercare "flash trigger", io ho "cactus v4" e mi trovo bene
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.