Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
soemin
Salve, sono in possesso della D90 da circa 6 mesi e ho riscontrato un problema. Volevo chiedervi sulla mia macchina certe volte all'accenzione nel display nella parte indicante i diaframmi, mi spunta questa indicazione F-- mi devo preoccupare? Grazie anticipatamente.
gocrigo
Dipende che obiettivi monti...e il problema eventualmente potrebbe essere proprio imputabile a loro...i contatti...
Dicci un po se accade sempre indipendentemente dall'obiettivo montato...se capita solo con uno in particolare..
CVCPhoto
QUOTE(soemin @ Oct 3 2010, 08:22 PM) *
Salve, sono in possesso della D90 da circa 6 mesi e ho riscontrato un problema. Volevo chiedervi sulla mia macchina certe volte all'accenzione nel display nella parte indicante i diaframmi, mi spunta questa indicazione F-- mi devo preoccupare? Grazie anticipatamente.

Ciao Soemin, a parte l'eventualità di un obiettivo non completamente innestato - mi è capitato una volta col mio 16-85 che ha la guarnizione antipolvere sulla ghiera e pertanto è più duro nell'innesto - è un problema che si verifica solamente con gli obiettivi bi-ghiera AF e AF-D. Questi obiettivi hanno infatti la ghiera dei diaframmi, che se non la blocchi in corrispondenza del diaframma più chiuso, danno l'errore F-- sul display e non ti permettono di scattare.

Altre cause non ne vedo, a parte una improbabile ossidazione dei contatti elettrici dell'obiettivo o dei corrispondenti sul corpo macchina.

Se il problema da te riscontrato si verifica con obiettivi AF-S, allora propenderei per quest'ultima ipotesi.

Saluti

Carlo
Einar Paul
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 3 2010, 11:17 PM) *
Ciao Soemin, a parte l'eventualità di un obiettivo non completamente innestato - mi è capitato una volta col mio 16-85 che ha la guarnizione antipolvere sulla ghiera e pertanto è più duro nell'innesto - è un problema che si verifica solamente con gli obiettivi bi-ghiera AF e AF-D. Questi obiettivi hanno infatti la ghiera dei diaframmi, che se non la blocchi in corrispondenza del diaframma più chiuso, danno l'errore F-- sul display e non ti permettono di scattare.
[...]

L'indicazione "F--" compare quando non vi è un perfetto accoppiamento tra baionetta e bocchettone, oppure per mancanza di trasmissione elettrica tra i contatti.

Diverso è il messaggio "Fee", che indica la mancata chiusura del diaframma su TUTTI gli obiettivi non G.

Saluti
Einar
raffer
QUOTE(soemin @ Oct 3 2010, 08:22 PM) *

Hai per caso il 18-105? rolleyes.gif

Raffaele
soemin
QUOTE(raffer @ Oct 4 2010, 12:12 PM) *
Hai per caso il 18-105? rolleyes.gif

Raffaele

Intanto vi ringrazio per le vostre gentili risposte. Ho peccato nel non precisare l'obiettivo;Ebbene l'obiettivo in questione è proprio il 18-105 in dotazione con il kit a cui si riferisce raffer.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.