Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
cioco87
Ciao a tutti, ho bisogno di qualche consiglio per regolare i colori della stampante perchè diversi da quelli del monitor.
Allora:
- ho comprato il colorimetro eye one 2 e mi sono regolato le impostazioni dello schermo (impressionante la differenza da prima...)
- ho impostato la macchina foto (nikon d5000) con il profilo colore adobe rgb
- ho impostato photoshop anche lui in adobe rgb 1998 in modo che macchina e pc "parlino la stessa lingua"

ed ecco qua che sorgono i problemi.
Io nella opzioni di stampa di photoshop seleziono:
- trattamento del colore: gestione colore effettuata da photoshop
- profilo stampante: stylusphoto rx560 rx 590 serie. (da tener presente che la mia stampante è una epson rx560)
- a questo punto vado su formato stampa, disattivo il controllo colore della spampante e selezione il tipo di carta e il tipo di qualità.

In teoria dovrebbe essere tutto a posto ma quando la foto esce ha colori diversi rispetto a quelli sul monitor.

Qualcuno sa darmi consigli?
Grazie.
Clau_S
QUOTE(cioco87 @ Oct 3 2010, 12:05 PM) *
Ciao a tutti, ho bisogno di qualche consiglio per regolare i colori della stampante perchè diversi da quelli del monitor.
Allora:
- ho comprato il colorimetro eye one 2 e mi sono regolato le impostazioni dello schermo (impressionante la differenza da prima...)
- ho impostato la macchina foto (nikon d5000) con il profilo colore adobe rgb
- ho impostato photoshop anche lui in adobe rgb 1998 in modo che macchina e pc "parlino la stessa lingua"

ed ecco qua che sorgono i problemi.
Io nella opzioni di stampa di photoshop seleziono:
- trattamento del colore: gestione colore effettuata da photoshop
- profilo stampante: stylusphoto rx560 rx 590 serie. (da tener presente che la mia stampante è una epson rx560)
- a questo punto vado su formato stampa, disattivo il controllo colore della spampante e selezione il tipo di carta e il tipo di qualità.

In teoria dovrebbe essere tutto a posto ma quando la foto esce ha colori diversi rispetto a quelli sul monitor.

Qualcuno sa darmi consigli?
Grazie.

Calibrare e profilare un monitor influisce solo sul monitor, non sulla stampante.Per una corretta gestione di tutta la catena anche questa andrebbe profilata ad hoc creando un profilo di stampa, per quella stampante, per ogni accoppiata inchiosto/carta. Poi bisogna anche verificare tramite soft proof se i colori della foto rientrano nel gamut del profilo di stampa. E poi ancora ci sarebbero altre condizioni particolari da rispettare per il confronto tra il monitor e la stampa. Tutto detto di fretta perchè son pronte le lasagne...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.