Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
aima
salve a tutti,

oggi mi è arrivato il mitico 85 1.4 af-d, che ho subito provato una volta arrivato a casa.
siccome non sono un tipo puntiglioso (di più), ho voluto vedere come si comportano le famose nove lamelle arrotondate al momento dello scatto.
Ebbene ho notato che tenendo la fotocamera inclinata verso l'alto e premedo il pulsante anteprima di pdc, le lamelle al momento della chiusura non si serrano proprio perfettamente (parlo della sovrapposizione tra lamella e lamella, tanto per intenderci), ma lasciano tra loro un piccolo spazio.
Questo non accade proprio tutte le volte che premo il pulsante anteprima pdc, ma a volte si a volte no e succede alle lamelle a sud, diciamo, guardando la fotocamera.
Ho provato a capovolgerla e succede sempre a quelle in basso (ovvero a quelle che prima erano in alto).

Secondo voi potrebbe influire negativamente sulla resa o non mi devo preoccupare?

Vorrei avere la vostra opinione sul fatto, ammesso che sia riuscito a spiegarmi unsure.gif
..per questo rimango a disposizione per chiarimenti

grazie a tutti!!!!

mirko7532
QUOTE(aima @ Sep 30 2010, 07:37 PM) *
salve a tutti,

oggi mi è arrivato il mitico 85 1.4 af-d, che ho subito provato una volta arrivato a casa.
siccome non sono un tipo puntiglioso (di più), ho voluto vedere come si comportano le famose nove lamelle arrotondate al momento dello scatto.
Ebbene ho notato che tenendo la fotocamera inclinata verso l'alto e premedo il pulsante anteprima di pdc, le lamelle al momento della chiusura non si serrano proprio perfettamente (parlo della sovrapposizione tra lamella e lamella, tanto per intenderci), ma lasciano tra loro un piccolo spazio.
Questo non accade proprio tutte le volte che premo il pulsante anteprima pdc, ma a volte si a volte no e succede alle lamelle a sud, diciamo, guardando la fotocamera.
Ho provato a capovolgerla e succede sempre a quelle in basso (ovvero a quelle che prima erano in alto).
Secondo voi potrebbe influire negativamente sulla resa o non mi devo preoccupare?

Vorrei avere la vostra opinione sul fatto, ammesso che sia riuscito a spiegarmi unsure.gif
..per questo rimango a disposizione per chiarimenti

grazie a tutti!!!!

Hai provato a scattare qualche foto??
Noti problemi particolari negli scatti oppure no??
aima
QUOTE(mirko7532 @ Sep 30 2010, 07:46 PM) *
Hai provato a scattare qualche foto??
Noti problemi particolari negli scatti oppure no??

in effetti ho provato a fare qualche raffica da 5 o 6 scatti (ad f 5.6) e ho notato che l'istogramma si spostava lievemente verso destra e sinistra ma il grafico aveva gli stessi valori. Credo che sia normale questo.

o no????????
mirko7532
QUOTE(aima @ Sep 30 2010, 08:37 PM) *
in effetti ho provato a fare qualche raffica da 5 o 6 scatti e non ho notato altro che lievi differenze di esposizione tra un istogramma e l'altro. ma credo che sia normale questo.

o no????????

raffica ...perchè la raffica????Vabbe se non noti nulla che ti insospettisce starei tranquillo e penserei a fare delle belle foto con quel "Signor obbiettivo"!Enjoy!
Un saluto Mirko.
aima
QUOTE(mirko7532 @ Sep 30 2010, 08:42 PM) *
raffica ...perchè la raffica????Vabbe se non noti nulla che ti insospettisce starei tranquillo e penserei a fare delle belle foto con quel "Signor obbiettivo"!Enjoy!
Un saluto Mirko.

ho provato la raffica per fare dei confronti con delle foto che avessero più o meno le stesse condizioni di luce, e questo penso si possa ottenere facendo le foto a brevissimi intervalli tra loro.
credo sia un metodo efficace. Lampadina.gif

Francesco
Antonio Canetti
prova a staccarlo dalla fotocamera e controllare il diaframma muovendo la levetta posetriore che lo apre, poi se riesci a fotografarlo e postare la foto potrebbe essere più chiaro a tutti l'eventuale difetto.

antonio
aima
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 30 2010, 08:54 PM) *
prova a staccarlo dalla fotocamera e controllare il diaframma muovendo la levetta posetriore che lo apre, poi se riesci a fotografarlo e postare la foto potrebbe essere più chiaro a tutti l'eventuale difetto.
antonio

mi sembra di aver fatto questa prova e non aver notato la cosa.
comunque proverò a postare qualche scatto.

grazie
aima
QUOTE(aima @ Sep 30 2010, 09:05 PM) *
mi sembra di aver fatto questa prova e non aver notato la cosa.
comunque proverò a postare qualche scatto.

grazie

ecco alcuni scatti

si dovrebbe veder bene soprattutto nella 7853
aima
QUOTE(aima @ Sep 30 2010, 10:29 PM) *
ecco alcuni scatti

si dovrebbe veder bene soprattutto nella 7853

Si accettano benvolentieri pareri......

kintaro70
Nel mio esemplare le lamelle sono tutte appoggiate, ma non so quanto importi, infatti l'unica vera discriminante sono le foto che genera, se quelle non hanno problemi manifesti, non vedo perchè preoccuparsi.
Giacomo.B
Infatti se nelle foto non si riscontrano problematiche e te lo dice un puntiglioso come te, personalmente non mi farei troppi problemi e dormirei sogni tranquilli...

Saluti

Giacomo
aima
QUOTE(Giacomo.B @ Oct 1 2010, 02:07 PM) *
Infatti se nelle foto non si riscontrano problematiche e te lo dice un puntiglioso come te, personalmente non mi farei troppi problemi e dormirei sogni tranquilli...

Saluti

Giacomo

In effetti sembra funzionare bene....per ora però l'ho potuto provare poco.
Oggi l'ho fatto visionare da un fotoriparatore e mi ha detto di andare tranquillo, che è escluso che una cosa così falsi l'esposizione in quanto le lamelle sono abbondantemente sovrapposte e non ci può filtrare luce attraverso.
Mi ha detto inoltre che la lente ha un po' il "vizio" di ingrandire e quindi la fessurina che si vede attraverso l'elemento frontale è in realtà più sottile di quello che sembra.
Come riprova mi ha fatto notare che guardando il diaframma attraverso lente posteriore, lo scorrimento e la sovrapposizione delle lamelle sono perfetti.

Morale mi sono molto tranquillizzato... cool.gif

grazie a tutti per le risposte!

saluti

Francesco
antonio briganti
Penso che tutto sia ok, anche perchè se passava luce tra le lamelle sul sensore sai che dovevi vedere !!

antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.