QUOTE(alessandroborg @ Sep 30 2010, 09:11 AM)

...
Ho bisogno di un software con un'interfaccia, funzionale ma semplice, su un pc o mac ,che mi consenta di individuare con parole chiave le immagini necessarie.
Un software che mi permetta di catalogare migliaia di immagini e di poter avere copia dell'archivio consultabile su un altro pc.(non necessariamente anche le immagini)
..
Capisco. Del resto non sapendo la "portata" del problema, ho preferito fornirti diverse tipologie in base all'ampiezza dell'utenza e del tipo di fruibilità.
Se devo solo fare un archivio "locale" eventualmente copiarlo manualmente su altri PC/Mac, il problema si riduce quindi a un semplice software di gestione e consultazione.
Expression Media (Mac+PC) fornisce come detto anche un client di lettura che esegue tutte le operazioni di ricerca, visualizzazione ecc. ma non consente modifiche (quindi molto sicuro). basta copiare il catalogo e aprirlo con il reader. Si possono anche selezionare le immagini e trasmettere la selezione via mail o mediante copia di un piccolo file.
Il citato CDFinder (Mac) ha un'applicazione CD-Reader, la versione Windows CDWinder non lo so. Comunque è possibile copiare i cataloghi tra computer e consultarli separatamente.
Una differenza tra Expression Media e CDFinder/CDWinder è che Expression Media consente di creare dei gruppi gerarchici all'interno del singolo catalogo, per eseguire ulteriori filtri. Ad es. in un catalogo di architettura potrei creare un sottogruppo "Antico" a sua volta suddiviso per luoghi. CDFinder/CDWinder può solo filtrare attraverso ricerca metadati. Ovviamente dipende da come strutturi il catalogo (difficilmente i cataloghi hanno strutture completamente "piatte", ma prevedono gerarchie interne per una suddivisione primaria dei dati).
Però dipende da quello che devi farne e da come la consultazione verrà eseguita. Se sono semplici immagini e l'utente deve solo cercare per metadati (che dovrai inserire con attenzione, specie le parole chiave), i due prodotti (magari ce ne sono altri similari) sono pressochè equivalenti.
Spero di esserti stato di maggiore aiuto.
Massimo