QUOTE(franny71 @ Sep 28 2010, 10:02 PM)

ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio riguardo l'utilizzo della D300s in mare aperto e se vi sarebbero eventuali rischi/accorgimenti a riguardo.
non intendo utilizzarla sporadicamente, ma tenerla con me tutta la giornata e per molte ore al giorno...
ringrazio anticipatamente per gli eventuali commenti.
buona luce
Franco
Ciao,
la salsedine è parente stretta di "nebbia salina" un miscuglio micidiale, di acqua e sali, per qualsiasi tipo di attrezzatura.
Attacca e sconfigge tutto senza eccezioni e ben lo sanno quelli che vanno per mare.
Le reflex non sfuggono a questo nemico e quelle infarcite di elettronica meno delle altre perchè tutti i possibili contatti, a partire da quelli delle batterie, si ossidano in men che non si dica.
Quando vedi della brina ricoprire la superficie della macchina fotografica, bè quello è il momento peggiore perchè quel liquido si infila in ogni dove depositandovi i sali.
Detto ciò al mare si fotografa da quando esistono le macchine fotografiche basta assicurarsi di proteggerle adeguatamente, magari con semplici buste di plastica, ma esistono anche apposite custodie flessibili in plastica.
Dopo l'uso è sempre bene un'accurata pulizia con panni a microfibre assicurandosi di asciugare bene nelle scanalature attorno alle viti dove può ristagnare l'acqua.
Certo un corpo tropicalizzato da qualche assicurazione in più, ma meglio andarci con i piedi di piombo.
1berto
PS con le meccaniche, quando cadevano in acqua di mare, bastava immergerle in un secchiello di acqua dolce e portarle così da riparatore: 9/10 si recuperavano.
Per le Digitali ........?