Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
alessandro.sentieri
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti
Ale
casugian
Ciao Ale,
questa foto risulta gradevole nel complesso, ma qualcosa non mi convince....

Sarà la scelta del taglio quadro con orizzonte centrale, o il primo piano non molto accattivante, o la vignettatura, il bordo "bianco" del terreno su cui è piantato il lampione? unsure.gif

Da rivedere....rolleyes.gif....

Alle prossime smilinodigitale.gif
Marco Senn
Non amo il taglio quadro e vedo già a sinistra l'apertura del ventaglio nubi, mare, spiaggia in un bel 3x2 wink.gif

Mi piace molto l'alternanza di colori e "movimenti"

Il lampione sul molo un pò estraneo che fa il paio con la luna (?) è invece secondo me una chicca.

Riassumendo... vorrei averla fatta io
mirko_nk
Ciao Ale.

Qua non mi convince il taglio quadro... Mi da un senso di incompiuto... Per il resto, il primo piano e le nuvole sono magnifici...
Massimiliano C. Scordino
Ale ....

sara' che io ero li e mi sono goduto lo spettcolo in prima persona ma anche questa per me e' davvero ottima soprattutto nel taglio ....!!!!

Ora speriamo che non dicano che ce le facciamo e ce le lodiamo tra di noi .... smile.gif laugh.gif laugh.gif

MITICO hai tirato fuori una serie favolosa ... Pollice.gif Pollice.gif
Mitia
nel complesso ci sta tutta, bravo
mitia
alessandro.sentieri
Grazie per i riscontri, davvero graditi...

QUOTE(casugian @ Sep 28 2010, 09:33 PM) *
Sarà la scelta del taglio quadro con orizzonte centrale, o il primo piano non molto accattivante, o la vignettatura, il bordo "bianco" del terreno su cui è piantato il lampione?

Quando opto per il taglio quadro lo faccio perchè il quadrato rappresenta una figura geometricamente perfetta, dove tutti gli angoli e tutti i lati sono uguali, e, conseguentemente, una figura equilibrata.
Porre la linea dell'orizzonte esattamente al centro significa voler mantenere questo equilibrio senza alterarlo.
E' una scelta che faccio spesso.
Su primo piano e vignettatura non mi esprimo, sono scelte estetiche e quindi personali.
Il bordo bianco del terreno non riesco a vederlo però.... hmmm.gif

QUOTE(Marco Senn @ Sep 28 2010, 10:31 PM) *
Non amo il taglio quadro e vedo già a sinistra l'apertura del ventaglio nubi...

QUOTE(mirko_nk @ Sep 29 2010, 09:08 AM) *
Qua non mi convince il taglio quadro...

... scelta, oltre che ponderata, come spiegato sopra, anche un pò forzata: volendo comprendere il riflesso del lampione e quindi dovendomi mantenere a una certa distanza da esso, con un 3:2 avrei dovuto riprendere un pò troppo molo...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Alle prossime!!! tongue.gif biggrin.gif

Ale
Negativodigitale
Splendide entrambe.

Se ci fosse dentro anche un cristianuccio inquieto ( ohmy.gif ) potrebbero essere anche due ottime Street (!?!).
smile.gif
Ciao! Paolo
Mitia
bastava chiedere, vel giorno mi son prestato per ogni richiesta...lecita!!!! messicano.gif
mitia
albè
Molto bella Ale, peccato solo che nella prima non ci sia il bel riflesso del lampione che c'è invece nella seconda...sarebbe stata sicuramente più completa. La scelta del taglio quadro a me piace e armonizza lo scatto. Pollice.gif

Ciao alla prossima alba wink.gif .

Alberto
casugian
QUOTE(alessandro.sentieri @ Sep 29 2010, 04:44 PM) *
Grazie per i riscontri, davvero graditi...

Il bordo bianco del terreno non riesco a vederlo....

Ciao Ale,
al mio monitor si vede così:

Clicca per vedere gli allegati

e gira, un pò più tenue, intorno al lampione.

Per il taglio vista l'altra sono daccordo sulla scelta, ma anche no!!! ohmy.gif

A presto smilinodigitale.gif
alessandro.sentieri
@Paolo & Alberto, grazie per i feedback

@Mitia, grazie per l'offerta di collaborazione, magari se ci si pensava ti potevi mettere in posa da briao con una di quelle bottiglie vuote wink.gif biggrin.gif

@casugian, grazie per l'annotazione: si tratta di un alone dovuto all'applicazione del filtro contrasta migliore dopo aver preparato la foto per il web e che evidentemente ho dimenticato di togliere.

Saluti
Ale
bruco82
ciao Ale...la prima non mi convinceva del tutto...anceh se ha una nitidezza da paura...la seconda invece mi fa impazzire...davvero strabella...mi trasmette tanta solitudine con quel palo solo soletto...bravo!! strani i colori....ma mi piacciono!

ciao
Luca
Max Lucotti
io sono per il taglio quadro, meno dispersivo e quasi astratto.

Bravo Ale!
alessandro.sentieri
Luca & Max, grazie per i vs pareri !!!

Ale
luca.uli
biggrin.gif ..il mondo è bello ...perchè vario..... tongue.gif

Il taglio quadro... mi piace un sacco... e come già evidenziato... la nitidezza... è da panico.....

Insomma io me la stamperei... e appenderei...nel mio pensatoio... rolleyes.gif

Saluti..
Luca
Brunosereni
Ciao Ale,
a me mi piace più il taglio quadrotto. Dal momento che hai inserito nello scatto il lampione nel taglio quadro ha una sua ragione di originalità.
Nitidezza e compo veramente OK

Bruno
Andrea Moro
Ciao Ale, questa non è uno dei tuoi scatti migliori, anche se mi garba! Ultimamente hai postato scatti di altro calibro, ma anche questa fa il suo sporco lavoro...piacevole nelle tonalità e nella freschezza Pollice.gif Concordo col taglio quadro anche se non ne sono un sostenitore in generale...
giodic
Uno scatto ben composto, ottimo anche il taglio quadro, ma che ha un qualcosa che non mi convince fino in fondo....
Probabilmente questo qualcosa è il primo piano che, pur dando una certa profondità all'immagine, io trovo sia un po' piatto e poco interessante.... smile.gif
alessandro.sentieri
Grazie per le ultime indicazioni wink.gif
Giorgio Baruffi
io preferisco il taglio standard... ha maggior respiro, mi trasmette molto meglio l'atmosfera che ci hai voluto riportare... nella prima il soggetto diventa il palo, per forza di cose, nella seconda c'è maggior spazio per la fantasia...

voto la 2! (e mi piace un sacco)
banzai85
Ma sono tutte tue le foto nel forum???? Ne ho già commentate tre di fila...lavorare no eh???? laugh.gif laugh.gif A perte gli scherzi, la seconda per me è meglio della prima, dove la scelta del taglio quadro era si azzeccata, ma non aveva moltissima profondità...la seconda invece mi piace tanto...un'immagine malinconica e silenziosa, davvero ben realizzata...il tutto poi condito dalla tua consueta super nitidezza...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.