Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
malessi
Salute a tutti, proverò a descrivervi (credo) un problema al quanto arduo visto che non mi è possibile mostrarvelo.
Dopo una serata a teatro, mi ritrovo a visionare le mie immagini (scattate in NEF) attraverso PP e mi accogo che in una porzione di svariati fotogrammi si intravede un bel punto rosso fiammante, e per di più sempre nello stesso posto di ogni fotogramma.
Il suddetto punto pur essendo piccolo è ben visibile proprio perche sovrapposto allo sfondo della scena, che è praticamente nera. Ho subito pensato (forse stupidamente) che si trattasse di sporcizia depositata nel sensore oppure nella lente dell'obbiettivo, ma mi sembra di aver capito che così non è, visto che se apro la stesse immagini con photoshop il puntino rosso scompare, come mai?
mad.gif

Nicola Verardo
non saprei, mai sentito, un problema del genere che non si manifesta anche nella foto una volta aperte?
@chie
Magari dico una stupidaggine, ma hai provato ad ingrandire l'immagine ed a visionare il punto dove compare il difetto?
Si trova sempre nello stesso posto?
E' davvero strano che tu lo veda solo con PP e non con PS.
ciro207
Avrei detto un hot pixel.. ma se dici che si presenta solo su un programma e sull'altro no non saprei che dirti...

Sei certo al 100% che non ci sia in tutti i casi?
Prova ad allegare la foto incriminata. Se hai un server magari mettila originale
malessi
QUOTE(@chie @ Jul 8 2005, 11:07 PM)
Magari dico una stupidaggine, ma hai provato ad ingrandire l'immagine ed a visionare il punto dove compare il difetto?
Si trova sempre nello stesso posto?
E' davvero strano che tu lo veda solo con PP e non con PS.
*

Lo sò è proprio strano, anzi assurdo, in effetti prima dell'altra sera non mi era mai capitato, per lo meno non lo notavo.
Non so che fare, comunque le immagini ingrandite all'esasperazione con PP in effetti mostrano questo pixel rosso, immancabilmente in tutte immagini compare nello stessissimo punto, e le stesse foto anche se ingrandite, con photoshop non si vede assolutamente nulla, comunque vi ringrazio per l'attenzione, chissà che qualcuno prima o poi sappia darmi spigazioni in merito blink.gif
malessi
QUOTE(ciro207 @ Jul 9 2005, 08:32 AM)
Avrei detto un hot pixel.. ma se dici che si presenta solo su un programma e sull'altro no non saprei che dirti...

Prova ad allegare la foto incriminata. Se hai un server magari mettila originale
*

Scusa l'ignoranza , ma che sarebbe un'hot pixel ?
Max74
QUOTE(malessi @ Jul 9 2005, 12:21 PM)

*

*

Alcune delle più costose fotocamere digitali permettono di aumentare i tempi di esposizione. Quando provi ad aumentare i tempi, l'immagine è piena di piccoli punti bianchi. Questi sono gli “Hot Pixels”.
Gli hot pixel sono causati dal sensore CCD: ogni sensore CCD ha milioni di pixel sensibili da illuminare. Questi pixel sono racchiusi in una minima quantià di spazio. Nelle fotocamere possono trovarsi in uno spazio compreso tra gli 8 e i 13 millimetri. Questi pixel non soo mai uguali tra loro e hanno differenti cariche. Se il sensore CCD viene esposto a lungo, a causa della dispersione di luce alcuni pixel si illumineranno, come qualsiasi materiale fotosensibile.
Molte fotocamere digitali non permettono di gestire lunghi tempi di esposizione,e questo a casua degli hot pixel (l’80% delle persone crederebbero di avere tra le mani una fotocamera difettosa): i sensori CDD più diffusi gestiscono fino a 1-2 secondi di esposizione.

brusa69
Da qualche parte leggevo che il Camera Raw di Photoshop CS2, provvede automaticamente alla eliminazione di dead e hot pixels.

Potrebbe essere il tuo caso. Usi PS CS2 e Camera Raw 3.1 ?

Un saluto.
Max74
QUOTE(brusa69 @ Jul 9 2005, 12:53 PM)
Da qualche parte leggevo che il Camera Raw di Photoshop CS2, provvede automaticamente alla eliminazione di dead e hot pixels.

Un saluto.
*

in giro per la rete trovi cmunque dei software gratuiti che li eliminano senza problemi...

Pollice.gif Pollice.gif
Geipeg
Ma un rapido e implacabile colpetto di clone no?
Max74
QUOTE(Geipeg @ Jul 9 2005, 01:19 PM)
*

Si puo fare anche il clone......

Pollice.gif
malessi
QUOTE(Max74 @ Jul 9 2005, 12:30 PM)
QUOTE(malessi @ Jul 9 2005, 12:21 PM)

*

*

Alcune delle più costose fotocamere digitali permettono di aumentare i tempi di esposizione. Quando provi ad aumentare i tempi, l'immagine è piena di piccoli punti bianchi. Questi sono gli “Hot Pixels”.
Gli hot pixel sono causati dal sensore CCD: ogni sensore CCD ha milioni di pixel sensibili da illuminare. Questi pixel sono racchiusi in una minima quantià di spazio. Nelle fotocamere possono trovarsi in uno spazio compreso tra gli 8 e i 13 millimetri. Questi pixel non soo mai uguali tra loro e hanno differenti cariche. Se il sensore CCD viene esposto a lungo, a causa della dispersione di luce alcuni pixel si illumineranno, come qualsiasi materiale fotosensibile.
Molte fotocamere digitali non permettono di gestire lunghi tempi di esposizione,e questo a casua degli hot pixel (l’80% delle persone crederebbero di avere tra le mani una fotocamera difettosa): i sensori CDD più diffusi gestiscono fino a 1-2 secondi di esposizione.
*

Davvero utile la tua spiegazione, e ti dirò che probabimente si sarà trattato proprio di questo "inconveniente". In effetti quella sera con tutto che avevo un 28-70 f2.8 la sensibilità ISO avevo dovuto impostarla a tutta birra, cioè a 1600, e nonostante ciò scattavo con diaframma f4 (giusto per avere un minimo di profondità) e con tempi compresi tra 1/25 ed un 1/4 di sec.
Per quanto riguarda il corpo in questione, si tratta di una D70.

Grazie!
malessi
QUOTE(brusa69 @ Jul 9 2005, 12:53 PM)

Un saluto.
*

Credo che anche il CS normale lo faccia, visto che con il suddetto software (che possiedo) il puntino come dicevo sopra scompare.

Quanto al camera RAW 3.1 non mi è ben chiaro di cosa si tratti, per caso è il plug-in da installare in PS CS?

Se ti riferisci a questo, credo di averlo fatto.

Ciao
malessi
QUOTE(Geipeg @ Jul 9 2005, 01:19 PM)
*

Se non avessi avuto le sopra gradite delucidazioni, il clone sarebbe stato l'unica ancora di salvezza.

Grazie, ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.