Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
centurio331
Qualcuno sa illustrami o spiegarmi l'utilizzo dell'opzione multiscatto sulla nikon D5000.
quali sono le potenzialità di questa opzione?
grazie
TrueSidewinder
QUOTE(centurio331 @ Sep 24 2010, 12:20 AM) *
Qualcuno sa illustrami o spiegarmi l'utilizzo dell'opzione multiscatto sulla nikon D5000.
quali sono le potenzialità di questa opzione?
grazie

Time-Lapsing

Io lo sto testando: Time-Lapse Test

messicano.gif
Valejola
Caspita ma che bello!!
Ero proprio all'oscuro di questa opzione!!!
Mi avete sconvolto la giornata perchè quei tipi di ripresa me li avevo già tralasciati perchè convinto che si facessero con una videocamera e tempo velocizzato, ma appunto non sono munito di memorie lunghe un'intera giornata!
Ora invece scopro che si può fare impostando la fotocamera e unendo i vari scatti!
Che bella novità!

centurio331
fantastico. puoi darmi qualche notizia un più?
TrueSidewinder
QUOTE(centurio331 @ Sep 24 2010, 02:11 PM) *
fantastico. puoi darmi qualche notizia un più?

Da quel che ho visto con quel test, serve sicuro pratica. E mettersi il cuore in pace con la mole di foto.
Bisogna prender confidenza con script e batch per automatizzare photoshop e altri programmi.
Per far quei 20 secondi, ho scattato 420 foto intervallate ogni 5 secondi.
Ci son diversi forum a riguardo, io sto seguendo questo: http://timescapes.org/phpBB3/

Ma le potenzialità sono ... boh sarò io inscimmiato per questa arte ma guardate qua:

rolleyes.gif
centurio331
veramente stupendo..soprattutto la fuoriuscita di fumo dal vulcano e la cascata!
ma tra l'altro non mi pare che la macchina sia sempre ferma, in alcuni fotogrammi è in movimento
decarolisalfredo
QUOTE(Valejola @ Sep 24 2010, 12:39 PM) *
Caspita ma che bello!!
Ero proprio all'oscuro di questa opzione!!!
Mi avete sconvolto la giornata perchè quei tipi di ripresa me li avevo già tralasciati perchè convinto che si facessero con una videocamera e tempo velocizzato, ma appunto non sono munito di memorie lunghe un'intera giornata!
Ora invece scopro che si può fare impostando la fotocamera e unendo i vari scatti!
Che bella novità!

Infatti è un sistema cinematografico, ma ora con la possibilità che ti offre Photoshop si possono ottenere con la funzione di intervallometro.
TrueSidewinder
QUOTE(centurio331 @ Sep 25 2010, 12:21 AM) *
veramente stupendo..soprattutto la fuoriuscita di fumo dal vulcano e la cascata!
ma tra l'altro non mi pare che la macchina sia sempre ferma, in alcuni fotogrammi è in movimento

E' quello che mi sto autocostruendo in casa; usano una dolly.

http://i39.tinypic.com/qreuwy.jpg

Fammo fare dei spostamenti lentissimi (tipo 1metro in 1 ora) cosi da ottenere quel effetto!
Valejola
Raga 2 domande:
- che programma si può usare per unire tutte le foto in seguito? Sono molto pratico di MovieMaker ma mi sà che 25 fotogrammi al secondo non li riesce proprio ad elaborare...
- che risoluzione conviene usare? Immagino che và ridotta almeno a quella dei full hd giusto?
TrueSidewinder
QUOTE(Valejola @ Sep 25 2010, 03:29 PM) *
Raga 2 domande:
- che programma si può usare per unire tutte le foto in seguito? Sono molto pratico di MovieMaker ma mi sà che 25 fotogrammi al secondo non li riesce proprio ad elaborare...
- che risoluzione conviene usare? Immagino che và ridotta almeno a quella dei full hd giusto?

Allura da quello che ho appreso:

- Photolapse 3 è il software freeware valido
- Come risoluzione ti consiggliano la 1920x quello che è

Valejola
QUOTE(TrueSidewinder @ Sep 26 2010, 01:19 PM) *
Allura da quello che ho appreso:

- Photolapse 3 è il software freeware valido
- Come risoluzione ti consiggliano la 1920x quello che è

Grazie per le info!!! Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.