Posso soltanto darti una risposta parziale non conoscendo la D3000.
Il mio corpo pricipale è la D700 e conservo ancora gelosamente la D70s alla quale sono molto legato essendo stata la mia digireflex e fedele compagna di tanti bei ricordi.
Rimandendo sul piano strettamente tecnico, la D70/D70s è oggettivamente un pò datata rispetto alle reflex di due generazioni successive quale può essere la D3000, però è innegabile il fatto che appartiene ad una fascia di prodotto nettamente superiore.
Ciò premesso, se tu dovessi optare per la D70/D70s (come ti consiglio), consapevole che trattasi di secondo corpo, a mio giudizio le uniche cose che potresti trovare limitanti rispetto agli standard cui attualmene ci siamo abituati, sono il piccolo display da 1,8"/2,0" ed in minor misura i soli suoi "6Mpixel" che limitano un pochetto nel caso devi fare dei ritagli.
Per il resto la resa è ancora eccellente ed il corpo, sebbene in plastica, resta sempre di ottima fattura e robustezza.
Ulteriore punto a suo favore è il prezzo dell'usato che è davvero contenuto.
Io la mia la tengo ben stretta e non la cambierei mai per la D3000. Forse per la D3100 si ma solo per le sue funzionalità video oramai sufficientemente "mature".
In fondo D70 = D700 - 0
saluti