QUOTE(CVCPhoto.net @ Sep 25 2010, 12:00 AM)

Ciao Alessandro, come consigliato da nonnoGG effettua il controllo sul tuo flash. Io posso aggiungere un'altra cosa. Possiedo un vecchio e prestazionale Metz 45 CT1 che utilizzavo nel mio corredo reflex professionale a pellicola e che avevo messo 'in soffitta'. Qualche mese fa l'ho rispolverato e con mio massimo stupore funzionava come una volta. Velocissimo nella ricarica e potentissimo nell'illuminazione. Ho provato la tensione al piede e mi dava 250 volt. Troppi per una digitale. Allora mi sono detto: perché buttarlo? E così è stato. Mi sono procurato con pochi euro un trasmettitore da applicare sulla slitta del flash della mia D90 e un ricevitore da collegare al cavetto del Metz. Il Metz sullo stativo alla minima potenza e la macchina impostata sulla modalità flash Slow. Dopo qualche prova di compensazione di diaframma sono saltate fuori immagini fantastiche.
Morale: mai buttare nulla. Tutto si può adattare con ottimi risultati.
Ciao Carlo!
In effetti il post di nonnoGG è illuminante, e anche molti commenti aiutano a capire un pò di cose. Nel mio caso, dopo aver risvegliato il flash ho notato che la tensione è di circa 118 Vcc. In linea di massima potrei montarlo sulla macchina senza grossi problemi, anche se magari è il caso di fare una rilevazione anche durante lo scatto del flash, non vorrei avere sorprese, picchi di tensione etc (ho letto qualcosa del genere proprio sul post di nonnogg).
In ogni caso la penso come te, mai buttare niente

Troverò una soluzione e, anzi, ti ringrazio per l'idea... anche perchè questo vecchio flash è in ottime condizioni e per quello che devo farci io (sperimentare/imparare/divertirmi) andrebbe bene.
Grazie!
Alessandro